Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 24,37-44)
In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:«Come furono i giorni di Noè, così sarà la venuta del Figlio dell’uomo. Infatti, come nei giorni che precedettero il diluvio mangiavano e bevevano, prendevano moglie e prendevano marito, fino al giorno in cui Noè entrò nell’arca, e non si accorsero di nulla finché venne il diluvio e travolse tutti: così sarà anche la venuta del Figlio dell’uomo. Allora due uomini saranno nel campo: uno verrà portato via e l’altro lasciato. Due donne macineranno alla mola: una verrà portata via e l’altra lasciata.Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. Perciò anche voi tenetevi pronti perché, nell’ora che non immaginate, viene il Figlio dell’uomo».
PreghieraPerdonaci, Signore,
per la nostra cecità
e la nostra indifferenza.
Perdonaci quando la fretta,
l’egoismo o la superficialità
ci impediscono di riconoscere il Tuo volto
nei volti sofferenti dei nostri fratelli.
Perdonaci quando abbassiamo lo sguardo,
acceleriamo il passo
o ci chiudiamo nella “bolla” dei nostri impegni,
rendendo invisibili i fratelli che Tu poni sul nostro cammino.
Link suggeriti da Michele• per accorgerci del mondo nel nostro scrolling quotidiano:
WILL
https://www.instagram.com/will_ita?igsh=cWdkbHpwd2p5bmVmTORCHA
https://www.instagram.com/torcha?igsh=MXViN2trM240M2tkMg==• per ascoltare come gira il mondo:
Podcast IL MONDO
https://open.spotify.com/show/16dmTJvMre4YDTUYpuJtuZ?si=XbPsNQaLQyiTOkdR6F9HRQSTORIES
https://open.spotify.com/show/1FaCiqGahURjjO42JOMiyd?si=vjAlFrZvTk-KvE76_fNiFA• per sporcarci le mani nella nostra terra bergamasca:
CARITAS BERGAMASCA
https://www.caritasbergamo.it/young-caritas/esperienze/punto-sabato/La musica utilizzata in sottofondo è tratta dalla Messa della Gioia, un album prodotto dalla Diocesi di Bergamo in collaborazione con GenRosso ed Edizioni San Paolo.