
Il 15 luglio 1877 Čajkovskij scrive all’amica baronessa che sposerà Antonina Miliukova, giovane allieva che si è dichiarata perdutamente innamorata della sua arte. Le nozze, in realtà, furono un modo per occultare agli occhi della società la sua omosessualità. Le ultime tre Sinfonie raccontano questo turbamento vissuto dal compositore: il contrasto tra l’essere e il dover essere, il dramma interiore che lo portò a tentare il suicidio.
La rassegna Carteggi Musicali di Bologna Festival, sfogliando gli scritti e gli epistolari dei grandi compositori ne scopre l’umanità, gli aspetti più intimi e meno conosciuti del carattere. Conversazioni e letture con intermezzi musicali curati da stimati musicologi e note voci radiofoniche. In queste puntate, lo storico della musica Alberto Batisti ricostruisce le vicende sentimentali più intime e dolorose del compositore russo attraverso le lettere indirizzate a Nadežda von Meck, amica e mecenate innamorata della sua musica.
-------------------------------------------------------
"AL MIO MIGLIORE AMICO". LA SINGOLARE RELAZIONE EPISTOLARE TRA ČAJKOVSKIJ E LA BARONESSA NADEŽDA VON MECK
conversazione e letture a cura di ALBERTO BATISTI
esecuzioni al pianoforte di STEFANO CAMPANINI
🎧 Ascolta la puntata su Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=pzgO1yHeFOM&list=PLYk5nZg51ZvGVdUgqYZo5eiCEk5EC2dqL&index=2
🎵 Scopri Bologna Festival: https://www.bolognafestival.it/it/
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/BolognaFestival
Seguici su Instagram: https://www.instagram.com/bolognafestivalofficial/