
In questo Episodio parte1: LA FORMAZIONE DEL LINGUAGGIO NEL BAMBINO E IL MONDO DEI SUONI tratto dallo scritto di Matteo Lorenzetti - (Quaderno 5 Disturbi del Linguaggio e Musica pag.5)
Se consideriamo il linguaggio come un sistema di Comunicazione-Relazione ci accorgiamo come esso vada a toccare una quantità di problematiche. Tutto il comportamento umano è Linguaggio come Comunicazine Verbale e Non Verbale. Il proto-linguaggio della Relazione Madre\Bambino durante il periodo prenatale è una primordiale comunicazione tattile-sonora. In questa prima parte ne analizzeremo gli aspetti.
Tratto dai Quaderni di Musica Applicata (Collana di Studi, ricerche, sperimentazioni, atti di convegni per l'informazione, l'aggiornamento e la formazione in pedagogia della musica e Musicoterapia)
Con la gentile concessione di Mario Piatti (i testi sono reperibili presso Pro Civitate Christiana Assisi)
I QUADERNI scritti da illustri autori, negli anni 80-90 sono ancora attualissimi dal punto di vista Dell'applicazione e delle tematiche trattate negli ambiti della pedagogia musicale e della musicoterapia prendendo in esame strumenti\nozioni\metodologie e teorie legate al rapporto uomo-suono.
Buon Ascolto Simone Rizzardi Musicoterapeuta (www.musicoterapiaviva.it)