In questa nuova intervista LeoniFiles, Silvestro Micera, professore Bioelettronica ed Ingegneria Neurale presso EPFL e Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - nonché uno dei massimi esperti al mondo nel campo delle neuroprotesi, ci guida in un viaggio dal sapore fantascientifico, ma che racconta tecnologie che oggi sono (fortunatamente) reali, migliorando enormemente la qualità della vita di alcuni pazienti.
Autore del libro
“Possiamo (ri)costruirlo – Riparare e potenziare il corpo umano con le neurotecnologie” (Apogeo Editore 2025), Micera racconta come oggi sia possibile restituire non solo il tatto, la vista, l’udito e il movimento a chi li ha perduti, ma anche ricreare feedback tattili e sensoriali (come, ad esempio, la percezione del calore o delle proprietà delle superfici) grazie a impianti nervosi e protesi intelligenti capaci di riprodurre gli impulsi elettrici dal cervello.
Una straordinaria sfida tecnologica, vinta grazie all’innovazione e alla ricerca, che restituisce ai pazienti livelli di autonomia inimmaginabili fino a poco tempo fa, con impatti rilevantissimi anche sul loro benessere psicologico.
Oltre a guarire, questa tecnologia apre però prospettive nuove anche sul potenziamento fisico degli esseri umani.
Una via lastricata di dilemmi etici, che stanno guadagnando sempre più spazio fra i dibattiti delle comunità scientifiche di tutto il mondo: come affrontarla?
👉 Un dialogo illuminante sul futuro della scienza, sui benefici della ricerca e dello sviluppo tecnologico, e sulle vie – tutte! – aperte dal loro progresso.
Preferisci seguire su YouTube?
👉 Ci siamo anche in video! 🔔 Iscriviti per non perdere le nuove puntate
00:00 - 📍Gli argomenti della discussione
02:30 - Principi base: stimolazione nervosa alla Galvani
05:45 - Protesi avanzate: tatto, posizione e temperatura
12:20 - Gambe e cammino: da Pistorius al recupero reale
17:10 - Impatto psicologico e qualità della vita
20:40 - Udito: impianti cocleari e limiti attuali
26:15 - Vista: il senso più complesso
30:50 - Potenziamento: un'opzione per chi fa lavori usuranti?
36:20 - Durata impianti e sfide tecniche
41:00 - Dilemmi etici: dove (e se) fermare il transumanesimo?
50:30 - Cosa significa oggi