“Tutte le cose sono nate da un solo fuoco” affermano i frammenti degli Oracoli caldaici.
Elios, Ἠλιος in greco omerico, è il dio del Sole, spesso raffigurato con una corona raggiante, che guida un carro trainato da cavalli nel cielo. Nell’alto del cielo, Elios tutto osserva e tutto conosce, persino il ratto di Persefone non riesce a celarsi al suo sguardo onnisciente.
Come scrive Macrobio nei Saturnali:
“Se il Sole, secondo l’opinione degli antichi, detiene e governa tutte le altre stelle e le presiede solo nel movimento dei pianeti, e se è vero che le stelle con le loro orbite regolano l’ordine degli eventi umani, dobbiamo necessariamente considerare il Sole come supremo governatore del nostro destino: l’origine di tutto ciò che accade intorno a noi.”In effetti, senza lo splendore della
danza del Sole, non solo non ci sarebbe luce per il nostro pianeta, ma non si sarebbe nemmeno potuto formare il sistema solare.
Il Sole è al centro della nostra esperienza del ritmo dell’esistenza. Distingue il giorno della notte, porta a maturazione i frutti della terra, controlla il ciclo delle stagioni, contribuisce al ciclo dell’acqua. Possiamo affermare con certezza che tutto quello che accade sul pianeta Terra dipende dalla sua posizione rispetto alla stella che noi chiamiamo Sole.
Ti invito a
guardare il trailer del mio film Spring of a Dancer e a
leggere il mio nuovo libro Primavera di un danzatore su Amazon Libri.
Diventa un supporter di questo podcast:
https://www.spreaker.com/podcast/lettere-a-mia-mamma--5917887/support.
Scopri di più sulla ricerca artistica e accademica di Damiano Fina su www.damianofina.it