
Eccoci di nuovo qui col dottor Riggi. Ne abbiamo già parlato, lo vedrete sempre di più, è una persona importante dentro il Movimento Estensione Vita.
Una delle prime cose di cui abbiamo parlato, che è importante, sia come valutazione dello stato della persona, sia per tanti altri aspetti tecnici, è il Microbiota.
Si parla tanto del Microbiota e ci sono esami specifici per verificare come ogni persona è messa in questo specifico ambito della situazione dell'organismo e quindi oggi parliamone un po' meglio: che cos'è questo Microbiota?
In linea di massima il Microbiota sono quella colonia enorme di batteri che vivono all'interno del nostro intestino e che si vede sempre di più, ogni giorno, che hanno un'importanza fondamentale per il nostro benessere.
Questi batteri sono batteri buoni e batteri cattivi, qualora i batteri buoni, che sono quelli che ci permettono di digerire, che sintetizzano per esempio molte vitamine che ci permettono di assimilare le sostanze nutritive buone, di non assimilare le sostanze nutritive cattive che vengono eliminate con le feci, qualora quelli buoni siano in maggioranza tutto funziona bene.
Cosa lega tutto questo agli integratori?
Il fatto che gli integratori, così come gli alimenti, vanno assorbiti, noi li cerchiamo, li compriamo, li ingeriamo e poi, però, magari non li assorbiamo se il nostro Microbiota non funziona bene.
Quindi, prima di tutto, prima di incominciare qualsiasi terapia di tipo integrativo, conviene valutare se il Microbiota è a posto, cioè se il nostro sistema di assimilazione di assorbimento intestinale dei nutrienti funziona, o non funziona o funziona poco o funziona molto bene e questo diventa fondamentale.
In teoria, prima di incominciare qualsiasi programma di integrazione serio e consapevole, bisogna sapere che cosa integrare, sennò integrare a caso può essere a volte un errore e quindi che cosa fare?
Degli esami del sangue di base, un esame del Microbiota, un esame del test dell'ossido-riduzione per vedere se ci sono degli antiossidanti in eccesso nel tuo corpo, perlomeno queste tre cose si possono fare; è chiaro che poi, se fai anche cose un pochino più approfondite come un piccolo esame del capello, adesso c'è un dispositivo che pare funzionare molto bene per fare un esame del capello in tempi ragionevolmente brevi e con una buona precisione.
Sicuramente non succede niente, se uno non l'ha ancora mai fatto "ma io sono 20 anni che prendo la vitamina D'' e va benissimo!
La vitamina D va benissimo, non è che hai inficiato qualcosa, sei partito senza fare questo, va bene lo stesso, magari, invece di prendere multi-vitaminici a capocchia o le cose così, magari è bene seguire un po' quello che diciamo e definire un percorso magari più razionale.
Più che multi-vitaminici certo, ma poi ne parleremo sicuramente.
Ricorda che la medicina ufficiale è importante e vanno seguite le indicazioni dei medici abilitati.
Non diciamo che queste cose si vanno a sostituire ad una vita sana, a una dieta equilibrata e al fatto di andare a farsi controllare tutte le volte che serve e assumere tutti i medicinali che ci vengono prescritti.
Questi sono potenziamenti che ci fanno rimanere operativi, lucidi e in grado di goderci la vita.
Iscrivendosi alla pagina (e mettendo un ‘mi piace’) si resterà aggiornati su tutte le tecnologie di estensione vitale e inversione dell’invecchiamento in sviluppo o già disponibili nel mondo, tramite articoli e video tradotti in italiano.
Registrati sul sito per ricevere automaticamente tutti gli aggiornamenti del Movimento rilevanti per la tua vita estesa e la tua salute potenziata:
https://movimentoestensionevita.org/registrazione/
Rimani sempre aggiornato anche con il nostro canale telegram, basta un click qui:
https://t.me/vitaestensione
Segui gratuitamente tutti gli episodi anche solo ascoltandoli sul podcast del Movimento Estensione Vita
su Apple:
https://podcasts.apple.com/us/podcast/movimento-estensione-vita/id1567804669