
Storie di cambiamento e innovazione
La ricerca scientifica è in continuo progredire, lo scenariofarmaceutico in perenne sviluppo e la medicina sull’onda del progresso. Grazie a tutto questo, anche per la cura ell’obesità, è stato scoperto un farmaco, un metodo alternativo (alla chirurgia bariatrica) per perdere peso e riprendere inmano la propria vita.
Per fidarsi e affidarsi ci vuol coraggio, fiducia e determinazione e Maria, tutto questo, ce lo ha avuto. Ospite di quest’ultimo episodio – insieme alla dottoressa Carmela Asteria – la donna ci racconta il suo percorso di dimagrimento raggiunto grazie ai farmaci. Superata la paura e lo lo scetticismo iniziale, Maria ha finalmente intrapreso una nuova strada verso il benessere, tornando a stare bene: oggi si guarda allo specchio e riesce a pensare “Beh per avere sessant’anni non sono poi così male!”.
Ospiti dell’episodio:
🔹Maria Di Carlo, ex persona con obesità e membro dell’associazione Small mai più obesi Onlus guidata da Maria Carla Ossola.
🔹Carmela Asteria, Responsabile del Centro di Nutrizione Endocrino Metabolica (NutrEndo_Me) dell’IRCCS all’ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio, ricercatrice e Responsabile scientifico INCO (Istituto Nazionale per la Cura dell'Obesità) all’IRCCS Ospedale Galeazzi - Sant'Ambrogio.
🔊 Ascolta ora “Oltre il peso. Voci che raccontano corpi, vite epercorsi di salute”, il podcast della Federazione Italiana Associazioni Obesità (FIAO), prodotto da Medikea, media company specializzata nella realizzazione di contenuti digitali scientifici, con il contributo non condizionato di Eli Lilly.
Scritto e raccontato da Irma D’Aria, direttore di Medikea tv
Podcast Manager Francesco Ciavorella
In redazione Lavinia Sdoga