In questo episodio parliamo con
Elena Rusci — insegnante di mindfulness per la trasformazione sostenibile, di qigong e yoga, e suonoterapia. Apriamo con tre respiri: un invito a rientrare in presenza. Cresciuta tra le montagne del Trentino e in profonda sintonia con la natura, a 18 anni sceglie il primo cambio di orizzonte: Londra e Brighton.
La passione per la natura e le culture la spinge a scegliere Relazioni Internazionali e Scienze Ambientali, portandola da Bologna a Stoccolma, poi in Giappone (progetto con i giovani dopo lo tsunami) e infine in Brasile.
La domanda che la muove è:
come viviamo in relazione a noi stessi, agli altri e alla natura — e come questa relazione può tradursi in scelte e sviluppo sostenibile?Nel tempo la sostenibilità “di numeri” (ESG, misurazione d’impatto) si intreccia con la sostenibilità interiore: mindfulness in movimento, qigong, yoga, lavoro sul suono e sulla risonanza.
Dallo studio e dalla determinazione di Elena nasce
Spazio Dantian®, un modello di ricerca applicata in Trentino, selezionato nel 2025 all’Inner Development Goals Summit di Stoccolma come unica storia italiana presentata: la prova che la trasformazione esterna comincia da dentro e può cambiare organizzazioni, comunità e territori.
Parliamo di:
- Perché lo sviluppo interiore abilita gli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs della ONU)
- Natura, viaggi, determinazione: Svezia, Giappone, Brasile
- Risonanza e suono: frequenze che impattano corpo, emozioni, scelte
- Spazio Dantian®: un progetto di ricerca applicata in Trentino
- Gratitudine: la frequenza che cambia la qualità delle relazioni
Spazio Dantian: https://www.spaziodantian.org/
Risorse citate da Elena:
https://www.lucsus.lu.se/christine-wamsler https://jonkabat-zinn.com/ Masaru Emoto - esperimenti sull’acqua Ideogramma del cuore:
https://www.salutemigliore.it/l-intenzione.html Dottor Demetrio Iero