Il 12 giugno 2025 Google Cloud ha subito un'interruzione di servizio durata oltre tre ore che ha colpito più di 75 servizi cloud e 10 applicazioni Google Workspace. L'impatto è stato devastante. Milioni di utenti in tutto il mondo, aziende di ogni dimensione, piattaforme come Spotify, Discord e Cloudflare si sono trovate improvvisamente offline.
Questo episodio ci ricorda una verità scomoda ma fondamentale. Anche i fornitori più grandi e tecnologicamente avanzati non sono immuni da interruzioni di servizio. E le conseguenze economiche per le aziende che dipendono da questi servizi possono essere catastrofiche.
Scopri il programma Cybersecurity Awareness di SHOT: https://www.shot-europe.com/cybersecurity-awareness
Prenota una consulenza con un nostro Ambassador CISO:https://calendly.com/bookshot/30min
Glossario:
- API (Application Programming Interface): interfaccia di programmazione delle applicazioni che consente a diversi software di comunicare tra loro.
- AWS (Amazon Web Services): piattaforma di servizi cloud di Amazon.
- CISO (Chief Information Security Officer): responsabile della sicurezza informatica aziendale.
- CRM (Customer Relationship Management): sistema di gestione delle relazioni con i clienti.
- ERP (Enterprise Resource Planning): sistema di pianificazione delle risorse aziendali che integra i processi di business principali.
- HA (High Availability): alta disponibilità, architettura progettata per garantire il funzionamento continuo dei sistemi.
- IT (Information Technology): tecnologie dell'informazione.
- PMI: piccole e medie imprese.
- SLA (Service Level Agreement): accordo sul livello di servizio che definisce le garanzie di uptime e le penali per mancato rispetto.
- UPS (Uninterruptible Power Supply): gruppo di continuità per l'alimentazione elettinuità per l'alimentazione elettrica.