Nella relazione illustrativa al progetto della Costituzione repubblicana si dice che l’articolo 11 avrebbe voluto essere il presidio contro un nazionalismo già giudicato rinascente all’indomani della fine della guerra. È attenendosi al testo dell’art. 11 e alla coscienza della guerra vissuta che parlamentari anche di provenienza non comunista, come Piero Calamandrei e Giuseppe Dossetti, si schierano contro l’adesione dell’Italia al Patto atlantico. Il corso attuale e almeno trentennale della politica Europea smentisce non solo i suoi asseriti presupposti di valore; ma anche e soprattutto l’aspettativa, che giunge da est del Mediterraneo, di un’Europa mediatrice dei conflitti, non parte in causa schiacciata sull’agenda americana.
Ospiti dell’episodio:
- Paola Caridi, giornalista e storica, Presidente dell’Associazione Lettera 22;
- Tomaso Montanari, Rettore dell’Università per stranieri di Siena, editorialista del Fatto quotidiano.
I libri discussi:
- Paola Caridi, Il gelso di Gerusalemme. L’altra storia raccontata dagli alberi, Feltrinelli, Milano 2024;
- Tomaso Montanari, Libera università, Einaudi, Torino 2025;
- Valentina Pisanty, Antisemita, Bompiani, Milano 2025;
- Donatella Della Porta, Guerra all’antisemitismo? Il panico morale come strumento di repressione politica, Altreconomia, Milano 2025.
Altre fonti citate:
Quattroventi è una serie podcast di Luca Casarotti, realizzata per Radio Onda d’Urto nell’ottantennale della Liberazione dal nazifascismo. La voce del trailer è di Alice Omassi. La musica è di Luca Casarotti. La regia è di Pamela Cardinali.