Uno degli aspetti da curare con precisione nella sostituzione dei serramenti è la gestione di norme, decreti e regole paesaggistiche che possiamo trovare nei centri storici come in periferia. Oltre agli aspetti pratici dell’intervento, la parte burocratica, con i suoi limiti specifici, ha un ruolo importantissimo che non si può trascurare.La compatibilità paesaggistica, così come le regole condominiali, influenzano gli interventi, in particolare quando le facciate sono visibili dalla pubblica via o si trovano in aree tutelate.
Con Massimiliano Aguanno, abbiamo trattato questo argomento nel Manuale infissi e serramenti – guida operativa alla scelta, installazione e verifica:
PUOI ACQUISTARLO DAL SITO UFFICIALE MAGGIOLI EDITORE, SU AMAZON O IN LIBRERIAIn questo episodio trovi una sintesi dell’argomento vincoli paesaggistici e sostituzione serramenti. Partiremo dal concetto di manutenzione ordinaria e straordinaria, per arrivare ai dettagli che è importante definire per realizzare sostituzioni conformi ai regolamenti vigenti.