
Se stai già creando contenuti video per il tuo marketing ed il tuo brand, puoi sfruttare al meglio il grande potenziale che essi hanno di catturare l’attenzione del pubblico inserendoli nei post del tuo blog.
Forse non lo sai, ma Youtube è il secondo motore di ricerca al mondo, secondo solamente a Google, e Google ha comprato Youtube Sfruttando al meglio Youtube grazie a video efficaci puoi ottenere una visibilità incredibile, e raggiungere milioni di potenziali clienti in tutto il mondo.
I video caricati sul tuo canale di Youtube possono davvero aiutarti a creare traffico verso il sito, e puoi sfruttare questo traffico organico per far entrare il tuo pubblico nel tuo funnel di vendita e aumentare tantissimo le chance di convertire.
Iniziamo subito analizzando il lato di Youtube per capire come possiamo sfruttare al meglio le potenzialità di questa piattaforma a nostro vantaggio.
Quando vai a caricare un video su Youtube hai la possibilità di inserire in descrizione informazioni fondamentali da condividere con il tuo pubblico, ma anche molto utili per pubblicizzare i tuoi contenuti.
In questa descrizione è possibile inserire il link al tuo articolo del blog correlato, o magari ad articoli del blog che parlano dello stesso argomento, in modo da sfruttare al meglio la curiosità del pubblico che potrebbe voler approfondire l’argomento.
Inserire il link del tuo post semplifica tutti i passaggi, in quanto le persone non dovranno andare a cercare su google ma si troveranno direttamente il link da cliccare.
I video coinvolgono lo spettatore in modo molto più efficace delle singole parole, stimolando l’interazione e la condivisione.
Inserire dei video nel tuo post lo arricchisce, permettendoti di condividere più valore perchè sicuramente un video è molto più interessanti di semplici parole, per quanto scritte nel modo giusto.
Creare dei contenuti interessanti che sono seguiti dal pubblico e sopratutto ricercati, è fondamentale per aumentare traffico e visibilità del tuo blog, ed i video possono aiutarti a migliorare tantissimo il posizionamento all’interno dei motori di ricerca.
Infatti i video sono molto ben indicizzati, e puoi sfruttare la visibilità di un video per veicolare traffico organico già interessato al tuo brand, prodotto o servizio, aumentando di molto le probabilità di conversione.
Se un video cattura l’attenzione del pubblico, è molto probabile che lo guarderà fino alla fine.
Questo è fondamentale perchè significa che la persona passerà più tempo sulle pagine del tuo blog, e questo è un parametro molto importante, che Google apprezza tantissimo, andando così a premiare il tuo sito in termini di indicizzazione.
Inserire dei video sul tuo blog ti permetterà di veicolare in modo più efficace il tuo messaggio, di creare un contatto emozionale con il tuo pubblico, che potrebbe essere più propenso ad entrare nel tuo funnel di vendita lasciandoti magari la sua email o prenotando una consulenza.
I video hanno un potere enorme di colpire l’attenzione delle persone, coinvolgere, generare autorevolezza; sfruttare questo potere è fondamentale per costruire una relazione con il tuo pubblico e far si che si avvicini al tuo Brand.