
Lo Smartphone permette di creare contenuti video di altissima qualità, sopratutto se è uno smartphone di ultima generazione, ma dal punto di vista audio da solo non è così performante, e se vuoi davvero salire di livello nella qualità della creazione di tuoi contenuti video allora devi investire in un microfono esterno.
Wireless Go è un sistema di trasmissione radio digitale ultra compatto, unico per la sua versatilità, incredibile forma e prezzo.
Il trasmettitore pesa solo 31gr ed è, di fatto, il più piccolo trasmettitore beltpack del mondo.
Ha un microfono incorporato con capsula a condensatore omnidirezionale ma può anche essere collegato ad un microfono lavalier a cavo attraverso l’ingresso 3.5″ TRS.
Il ricevitore ha lo stesso peso e dimensione del ricevitore, la sua clip permette di posizionarlo direttamente sulla slitta flash della camera
Il cavetto in dotazione va collegato all’ingresso microfonico della camera o ad uno smartphone (cavetto SC7 o aggiungendo l’adattatore SC4 al cavetto in dotazione).
Lo smartLav+ è un microfono da indossare di qualità broadcast pensato per essere usato in una vasta quantità di situazioni in cui sia richiesta una qualità audio broadcast con dimensioni ridotte e discrete, senza le complicazioni ed il costo delle apparecchiature wireless.
Con lo smartLav+ basta semplicemente montare il microfono sulla persona che deve parlare, collegarlo al connettore della cuffia dello smartphone o del tablet e registrare con la app per iOS RØDE Rec
Rode Microfono Lavalier di qualità broadcast professionale con connettore Jack TRRS
Capsula a condensatore omnidirezionale di elevata qualità
Compatibile con i dispositivi iOS ed alcuni dispositivi Android
Il Rode VideoMicro è un microfono compatto progettato per migliorare la qualità audio dei tuoi video.
Incorpora un alta qualità a condensatore cardioide capsula microfonica per grandi registrazioni audio di qualità quando viene utilizzato con una vasta gamma di telecamere.
Un microfono direzionale, il VideoMicro riduce suoni periferici distrazione e si concentra sul audio di fronte alla telecamera.
Perfetto per la cattura audio incredibile per accompagnare la visione ispiratrice.
Ok abbiamo visto quali sono i microfoni, ma come utilizzarli nel modo giusto con il nostro smartphone?
Se hai un’Iphone naturalmente avrai bisogno di un adattatore che trasformi il Jack Audio in Lightning, quello di cui hai bisogno è un piccolo adattatore che ti permette di utilizzare la porta lightning dell’Iphone per far entrare il segnale audio, ma è funzionale anche per collegare delle cuffie che non abbiamo l’attacco lightning
Per trasformare il tuo smartphone in una camera professionale hai bisogno di un Rig come questo, che ti permette di mettere il tuo smartphone su un cavalletto, oltre ad avere un supporto molto comodo per una serie di accessori tra cui il microfono.
La maggior parte di questo tipo di rig ha una slitta HotShoe in cima, che sarebbe l’aggancio presente sulle macchine fotografiche e che permette di collegare un accessorio direttamente alla camera.
Hai bisogno di un cavetto / adattatore che permetta di collegare lo smartphone al microfono, facendo attenzione che sia il giusto tipo di ingresso: c’è differenza nel numero di segni sul jack, devono essere 3, perchè in questo caso l’ingresso è di tipo TRRS, e non TRS (in cui sono 2 i segni)..fai attenzione ad avere il giusto jack altrimenti l’audio non verrà catturato.