In questa puntata: come verranno gestite le frequenze della parte alta della banda 6GHz? Saranno dedicate alle comunicazioni cellulari? Oppure potranno essere utilizzate per le prossime generazione di WiFi? In queste settimane è stata presa una decisione. Ne parliamo con Antonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano
La realtà estesa sta prendendo lentamente piede, e non solo per i videogiochi e le azienda, ma anche in classe. Come si possono usare realtà virtuale e realtà aumentata durante una lezione? E quali sono i vantaggi a livello didattico? Ne parliamo con:Nicoletta di Blas, docente di tecnologie per la didattica al Politecnico di Milano.
I radar ad apertura sintetica permettono di rilevare variazioni millimetriche dallo spazio. Ma come funzionano? E quali sono le applicazioni più interessanti dove sono impiegati? Ne parliamo con Marco Manzoni, ricercatore al Politecnico di Milano.
Quanto sono affidabili e utili i dati raccolti dai sensori che misurano i nostri dati fisiologici? Come possiamo evitare l’ansia da monitoraggio? E come cambiano i nostri comportamenti in funzione dei dati a nostra disposizione? Ne parliamo con Laura Ginestretti e Susanna Bardini, dottorande al Politecnico di Milano.
Droni! Come possiamo utilizzarli in sostituzione alle antenne per coprire una zona? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questa soluzione? E quali altri sensori possiamo installare sui droni per ottenere informazioni dall’ambiente? Ne parliamo con Davide Scazzoli, ricercatore del Politecnico di Milano e Alessandro Vogrig, dottorando del Politecnico di Milano.
Il periodo della pandemia ci ha costretti a parlare da remoto, in videochiamata, ma per suonare e registrare musica da remoto le soluzioni tradizionali non possono funzionare. Vediamo perché e quali alternative specifiche sono disponibili oggi. Ne parliamo con Riccardo Giampiccolo, post-doc al Politecnico di Milano.
In questa puntata discutiamo con Massimo Polidoro della serie Connessioni Invisibili dedicata al futuro del mondo delle telecomunicazioni prodotta da Think About Science, che ha condotto per il progetto RESTART.
Cosa ne pensano gli amministratori delegati di TIM e Fastweb Vodafone di regole nel settore delle telecomunicazioni, investimenti e consolidamenti? Questa è una puntata speciale di Tutto Connesso con Pietro Labriola, amministratore delegato di Tim, e Walter Renna, amministratore delegato di Fastweb Vodafone.
In vista del convegno dell’Osservatorio 5G and Connected Digital Industry del Politecnico di Milano, vediamo quali sono i trend di questo momento nel mondo delle telecomunicazioni, e perché il 5G non è più l’argomento principale dell’evento. Ne parliamo con Mattia Magnaghi, ricercatore post-doc del Politecnico di Milano e dell’Osservatorio 5G and Connected Digital Industry.
Recentemente, in un convegno al senato si è discusso di una macchina del fisico Ettore Majorana in grado di produrre risultati prodigiosi. Ma cos’è questa macchina? e cosa c’è dietro a questa bizzarra storia? Ne parliamo con Lorenzo Paletti, fisico, prestigiatore e autore del libro "L'Ultimo Segreto di Majorana: La Macchina di Rolando Pelizza".
Come è cambiata la didattica universitaria con gli strumenti digitali e dopo le restrizioni del lockdown prodotto dal COVID? E come si approccia l’insegnamento nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale? Susanna Sancassani, responsabile del centro METID - Tecnologie Innovative per la Didattica e docente di Teaching strategies nella PhD School - del Politecnico di Milano.
Per migliorare un modello linguistico di grandi dimensioni serve necessariamente un essere umano? Oppure possiamo utilizzare un altro modello linguistico? E come ci si assicura che l’IA non venga usata per attività illegali? Ne parliamo conGabriele Zigurella, architetto di soluzioni AI per Nextmind.
Come ci si assicura che un modello linguistico di grandi dimensioni rispetti le regole? Come ci si assicura che i nostri dati personali vengano preservati? E le autorità possono verificare i modelli resi disponibili dalle grandi aziende della Silicon Valley? Ne parliamo conGabriele Zigurella, architetto di soluzioni AI per Nextmind.
Come si perfeziona il funzionamento di un grande modello linguistico? Come ci si assicura che gli utenti abbiano la migliore esperienza possibile? E come si può correggere il suo comportamento senza ripetere la fase di addestramento? Ne parliamo con Gabriele Zigurella, architetto di soluzioni AI per Nextmind.
Come si addestra un’intelligenza artificiale, e in particolare un grande modello linguistico come Gemini o ChatGPT? Cosa sono i sistemi base e instruct? E come si sceglie tra modelli open source e modelli proprietari? Ne parliamo con Gabriele Zigurella, architetto di soluzioni AI per Nextmind.
In questi mesi verrà normato l’utilizzo delle frequenze per il 6G. Ma chi si occupa di definire quali frequenze saranno utilizzate? E perché questo potrebbe essere un problema nell’uniformare l’utilizzo dello spettro a livello globale? Ne parliamo conAntonio Capone, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
Le aziende hanno sempre gestito le loro reti tramite le VPN (Virtual Private Network). Ma oggi, con sedi sparse in tutto il mondo, applicazioni cloud e telelavoro, c’è una nuova soluzione: l’SD-WAN. Ma cosa è? E come funziona? Ne parliamo conGiacomo Verticale, docente di telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
I computer tradizionali utilizzano impulsi elettrici per eseguire calcoli e operazioni, ma è già in uso un’alternativa: la computazione fotonica. Al posto degli elettroni di corrente, questa tecnologia utilizza fotoni di luce. Ma come funziona? Ne parliamo conAndrea Melloni, docente di campi elettromagnetici al Politecnico di Milano.
Cosa è la Extended Reality? Come si misura l'immversività di un utente in un mondo virtuale? E quali sono le sfide più importanti che si trova davanti chi sviluppa applicazioni per la realtà estesa e la realtà virtuale? Ne parliamo con Federica Battisti, docente di telecomunicazioni all’Università di Padova.
Cosa è, di preciso, un digital twin? Come funziona? Cosa lo rende diverso dai sistemi di controllo e automazione tradizionali? E come ci si assicura che rappresenti in modo coerente il proprio gemello fisico? Ne parliamo con Fabrizio Granelli, docente di telecomunicazioni all’Università di Trento.