Forse non conoscevate Rob Reiner, ma sicuramente avete visto uno dei suoi film. In questa puntata trovate qualche ricordo e una scena memorabile. Ci sentiamo nel 2026!
Perché il cinema continua a proporci personagge di madri impazzite? Alcune riflessioni su Die my love e All her fault, la nuova serie record.
Un tragico fatto di cronaca ha riaperto il dibattito sulla sicurezza delle città. Mentre la destra strumentalizza per l'ennesima volta un episodio di violenza per fare propaganda, c'è chi vuole ripensare le città in chiave femminista e intersezionale.
A questo link puoi trovare la raccolta firme promossa da Flavia Restivo
Per la prima volta ho registrato Autonoma insieme ad un ospite, il nostro Beppe Visonà in arte la Giusy. Quale migliore occasione per parlare del dating show sulla bocca di tuttə, ovvero Love is blind.
PS c'è qualche problemino nella registrazione che spero non vi dia troppo fastidio. Era una prima volta ma per le prossime faremo attenzione, promesso!
Una ricerca di Unitelma Sapienza sul lavoro di cura descrive la situazione drammatica in cui versano milioni di donne in Italia. Ne parlo con Azzurra Rinaldi, economista e direttrice della School of Gender Economics, che ha condotto lo studio insieme a Claudia Pitteo e al ricercatore Dawid Dawidowicz.
Dario Vitale lascia la guida di Versace dopo appena una stagione (e una sfilata particolarmente riuscita), forse vittima dell'ira funesta della signora Prada. Tutti i retroscena raccontati dal nostro inviato nel mondo della moda, Giuppy D'Aura.
La vendita di Warner Bros. sarà la pietra tombale definitiva sul cinema come lo conosciamo? Ce ne parla la giornalista e critica cinematografica Martina Barone.
Il film di Luca Guadagnino con Julia Roberts è stato uno dei flop più sorprendenti (ma annunciati) degli ultimi mesi. Nonostante tutto però, secondo me è un film riuscito e vi racconto perché.
Dal 4 dicembre nasce Claim, un nuovo progetto editoriale...cartaceo. Ce ne parla Giada Arena, caporedattrice della rivista.
Associamo il caporalato alla filiera agroalimentare eppure, come raccontano le inchieste, è un fenomeno capillare anche nel mondo della moda. Ce ne parla Priscilla Robledo, coordinatrice lobby advocacy della campagna Abiti Puliti.
+++ POTETE FIRMARE LA PETIZIONE A QUESTO LINK +++
In occasione del World AIDS Day proviamo a capire cosa ci dicono i dati sui contagi soprattutto tra le persone giovani ed eterosessuali. Lo facciamo con Paolo Russo, coordinatore del gruppo salute del cig arcigay milano e attivista per la salute sessuale al Milano Checkpoint.
Vi diranno che il film di Lynne Ramsay con Jennifer Lawrence racconta la depressione post-partum, ma questo film è molto di più. È innanzitutto un film di streghe e in questa puntata vi racconto perché.
Perché le posizioni delle frange più estreme dei movimenti conservatori hanno così presa sui giovani uomini? Ne parliamo con Valerio Renzi, giornalista e autore del libro Le radici profonde.
+++ TW: attenzione, nel podcast di oggi si parla di violenza. Se l'argomento può crearti disagio, valuta se ascoltare o meno l'episodio +++
In occasione del 25 novembre, ho chiesto a Cinzia Spanò dell'associazione Amleta di rispondere a una domanda che mi assilla da anni: perché in Italia non c'è stato un #metoo nel mondo dello spettacolo?
Durante la settimana del 25 novembre, in questo podcast parleremo di violenza maschile contro le donne: come nasce, perché e quali sono le sue manifestazioni più recenti.
Per la prima puntata abbiamo con noi Bruno Mastroianni, filosofo e formatore, che ci guiderà nell'universo della bro culture.
"Le donne stanno rovinando il mondo del lavoro?" è il titolo - poi modificato - di un articolo che ha fatto arrabbiare mezzo mondo. In molte ci hanno fatto dell'ironia ma, a ben guardare, c'è poco da ridere.
Esce al cinema il secondo e ultimo capitolo del film tratto da Wicked. Per chi ne sapesse poco o per chi non ne sapesse nulla, ecco tutto ciò che dovete sapere su un musical che è diventato un fenomeno culturale e un manifesto politico.
Tutto ma proprio tutto quello che c'è da sapere sull'albo degli influencer raccontato da Andrea D'Ambrosio, avvocato esperto di diritto digitale.
Il cinema americano sta vivendo una delle crisi più drammatiche della sua storia. Colpa delle piattaforme ma forse anche della gente che non sa più vivere la sala.
Come ogni anno in questo periodo, in Italia si torna a parlare di patrimoniale. Perché sempre in autunno e perché sarebbe giusto farla? Ce lo spiega la già deputata del Partito Democratico, Giuditta Pini.