L'anno lo iniziamo con un gioco che fa proprio della Fine e dell'Inizio il suo fulcro. Un gioco che parte dal Fallimento, lo incapsula in due grossi momenti temporali e poi ne rilascia tutti i profumi e le emozioni: CENERI di MS Edizioni!
Brutalità, sete di riscatto, gasolio, inquinamento, segregazione, oppressione. Sono tutte incarnazioni di Drukmahora - L'Ultimo Branco. Un gioco di ruolo fatto di tutti quegli elementi che lo portano a esplorare un lato che solitamente non viviamo, quello degli oppressi, dei reietti, degli ultimi perché diversi e ritenuti creature mostruose (che a ben vedere è la realtà dei fatti).
Il Dio del Sole è morto ma prima che fosse completamente distrutto ha donato il residuo del suo potere alla Luna e così è lei che cerca di rischiarare la terra avvinta dall'oscurità oramai da centinaia di anni. Oscurità, creature immonde, sopravvivenza, sono le parole più utilizzate e ciò che contraddistingue LA NOTTE ETERNA, un'ambientazione per Dungeons & Dragons.
Non importa che sia nel passato, nel presente o nel futuro, gli orrori cosmici esistono in ogni tempo e luogo e al pari, anche coloro che si frappongono alla loro conquista. La Cohors Cthulhu rappresenta proprio questo, una legione pronta a tutto pur di tenere testa all'avanzare di un destino oscuro, un baluardo tra il mondo umano e quelle di creature innominabili.
Ridete perché lo zio strambo ha riportato dalla casa in montagna una vecchia cassetta che non ricordava assolutamente fosse lì ma, il tempo è stato inclemente con il registratore ma ora, tutti insieme, siete pronti per rivivere momenti passati ma già dai primi fotogrammi qualcosa non va. La vostra vecchia amica guarda in camera, chiede aiuto e...la luce si spegne. Ecco, Obscure è così, un GDR Found Foutage pronto a mettere in crisi le vostre certezze. Nigredo Press lo ha portato anche in italiano!
Quando prendi Chi ha incastrato Roger Rabbit , Cool Word (Fuga dal Mondo dei Sogni) e Cuphead e li infili in un frullatore per mischiare tutto bene. All'impasto già folle, mettici un pizzico di Braccio di Ferro e Betty Boop, giusto qualche foglia di Loney Toons e ecco qui che puoi avere una buona idea di cos'è Helluva Town. Follia, assurdità, noir, hardboiled e dai, altra follia.
Draghi, quando si parla di queste creature è sempre in modo reverenziale, alle volte con tono impaurito perché per loro, ogni civiltà è solo un momento tra un battito d'ali e l'altro. Drakonia fa della battaglia tra due di queste creature la sua base e si getta in una campagna intensa e senza old school
Una space opera di ricostruzione, un nuovo inizio dopo una caduta che ha portato tutto quasi alla fine. ORUN è un gioco fantascientifico dove affronteremo la necessità di riprenderci la tecnologia che abbiamo dimenticato anzi...che ci è stata fatta dimenticare!
MERL INN si tinge di ISEKAI nell'italianissimo GATES OF KRYSTALIA. Un mondo full immersive del genere JRPG in cui avrete modo di sentirne l'epicità, la narrativa, l'intensità emotiva.
Nani, nani ovunque in questo OATH HAMMER. Cacciati dalla loro dimora dopo le lunghe guerre contro gli orchi e costretti alle terre degli uomini che li hanno accolti e con i quali hanno preparato il loro ritorno. Quel giorno è arrivato, le nere vele non ci sono più ed ora si può iniziare a riconquistare la propria terra. Eticità, Ricostruzione, Fratellanza e Giuramenti sono i temi fondamentali!
Il nostro mondo non è come lo percepiamo. Non è qualcosa che possiamo distruggere o salvare perché non c'è nulla da distruggere o salvare quando siamo in una prigione creata per sottomettere la nostra scintilla divina...tante cose sono da dire su Kulthos e siamo qui per parlarne!
Sword World RPG...lo si aspettava da così tanto tempo ufficialmente in lingua inglese che sembrano 35 anni...EHI...SONO DAVVERO 35 ANNI! Un fantasy che praticamente è Record of Lodoss War e che ha un sapore JRPG senza numeri intergalattici ma semplicità Old School!
Alla fine, per quanto possa sembrare strano si gioca sempre dei tizi che combattono o pensano di farlo contro entità cosmiche, contro eventi più grandi di loro, contro eventi che via via diventano sempre più su larga scala. Stavolta invece...si sta dalla parte opposta...si, si giocano delle dannate divinità, vere potenze cosmiche che muovono quei burattini che abbiamo in tanti anni sembra combattuto e niente...è bello essere delle Divinità...anche lovecraftiane con Elder Mythos
Iniziare la settimana rappresenta meglio PUNTO ZERO, l'inizio di ogni grande avventura. QuickStart, regolamenti, raccolte fondi, in pratica tutto ha un inizio di lunedì anche solo per darci l'impressione che vada tutto bene. In Morkthulhu...non va affatto bene. Il gioco si, le regole sono incredibili, le app allegate fantastiche...è proprio il mondo di Morkthulhu a portarci verso l'oscurità, verso la fine, verso...il nulla. Intenso, potente e mortale, ecco come lo si può definire!
La nuova stagione di MERL INN si apre con GRIMWILD, un cinematic grim fantasy in grado di regalare grandi storie con un regolamento snello, rapido e pronto ad affrontare ogni situazione! Lo conoscevate? Beh...eccolo QUI!
Con Punto Zero andiamo ad esplorare un mondo alla 1997: Fuga da New York, Burn Notice o ai romanzi di Raymond Chandler e Dashiell Hammett. Un mondo duro, difficile, sporco, il tutto dalla fervida mente di Raffaele Vota per The World Anvil Publishing!
Un Genitore di Ruolo approda su Doppio Master e con lui tutta la sua esperienza di divulgatore, autore e giocatore di ruolo di lunga data! Alessandro Savino è quindi l'ospite di oggi, prendetevi il tempo del tragitto casa-lavoro o viceversa per ascoltare quante cose ci ha raccontato.
Doveva succedere prima o poi che un gioco normale in questa rubrica ci sarebbe stato. Beh, non è questo il caso, quindi per il 4° episodio dell'Osteria di Anacleto vi beccate un gioco Diesel Punk Post Future Apocalittico fatto di demoni, distruzione, brutal metal rock, cattiveria e rancore. Ha pure dei difetti eh...per il resto...
Visto che è settembre e ripartono i buoni propositi di Diete e attività fisiche perché non parlare di un gioco di ruolo a tema culinario? Beh...WILDERFEAST è proprio questo. Unisce l'attività fisica di ricerca delle materie prime con l'arte della cucina in un mondo dai toni colorati.
Altro PUNTO ZERO...altro giro in una versione alternativa del mondo di AVALON. Questa volta si viaggia nel Dark Fantasy, si viaggia nella malinconia di un'isola al crepuscolo della sua esistenza. La speranza sta scemando velocemente e la disperazione ne sta prendendo il posto ma qualche baluardo c'è ancora e forse, con le vostre gesta...forse...