In questa puntata di Barlogica partiamo dallo scontro politico sulla legge contro il femminicidio e il passo indietro della Lega.
Discutiamo poi della scelta delle Gemelle Kessler e del difficile dibattito su Eutanasia e Suicidio Assistito in Italia.
Infine, smontiamo la narrazione romantica della "Famiglia nel Bosco" e analizziamo i risultati delle ultime elezioni.
In questa nuova puntata di Barlogica, ce la spassiamo con una manciata di temi caldi dell'attualità politica italiana e internazionale con la nostra solita schiettezza davanti a un caffè.Partiamo dalle imminenti Elezioni Regionali (Veneto, Campania, Puglia, Calabria): un quadro desolante tra "terzi mandati" contesi, dinastie politiche e un'opposizione che sembra non pervenuta.
Analizziamo la crisi d'identità del PD e del Movimento 5 Stelle, discutendo della differenza tra diritti civili e diritti sociali e del perché la sinistra fatica a parlare alla "pancia" del paese.
Il blocco centrale è dedicato all'economia reale e al tasto dolente dell'Italia: l'Evasione Fiscale.
Commentiamo i dati di Banca d'Italia sui 100 miliardi di gettito mancante, il rapporto tra lavoro dipendente e autonomo, e il dibattito culturale tra "Stato di polizia" ed educazione civica.
Infine, voliamo negli USA per un aggiornamento sulla saga Trump: dai file Epstein desecretati ai dubbi sulla salute mentale dell'ex presidente (e di Biden), fino agli attacchi alla stampa.
L'educazione sessuo-affettiva nelle scuole renderà tutti i bambini gay, la legge di bilancio non li farà mai guadagnare dignitosamente e se andranno in piazza a manifestare rischieranno che un PM controllato dall'esecutivo, grazie alla legge sulla separazione delle carriere, darà loro una pena maggiore rispetto a un turista italiano che passa il suo weekend a sparare ai civili mentre Sarajevo è sotto assedio.
Per finire, i nostri figli convertiti all'omosessualità e ormai sfiniti, non potranno neanche sfilare al Gay Pride perché le strade saranno invase dal corteo delle automobili contro la COP 30, ZTL e le ciclabili, come i Flintstones.
C'è un enorme dibattito intorno all'elezione di Zhoran Mamdani come nuovo sindaco di New York e, in particolare la sinistra italiana, si sente partecipe e quasi causa di questa elezione.
Ma davvero la nostra sinistra è paragonabile a quello che succede negli Stati Uniti?
Ma questa settimana abbiamo scelto di parlare anche delle tasse relative agli affitti turistici e della situazione attuale del parlamento europeo specie per quello che riguarda la sua componente democratica.
E poi, chiaramente, non possiamo fare a meno di parlare dell'ennesima bocciatura nei confronti di qualcosa creato da Salvini.