News della settimana: sono usciti i trailer dell'Odissea di Christopher Nolan, della quarta stagione di Bridgerton, del biopic a tema football americano Madden, del survival thriller a tinte action Apex e di The Immortal Man, il film sequel della serie Peaky Blinders; la Marvel ha confermato il ritorno di Chris Evans nei panni di Steve Rogers in Doomsday, in quinto capitolo della saga degli Avengers.
News della settimana: sono usciti i trailer del dramma Le cose non dette, della seconda stagione di The Pitt, della serie Ponies e Young Sherlock, della murder mystery a tinte fantastiche The Sheep Detectives e di Disclosure Day, il ritorno di Steven Spielberg alla fantascienza.
Il nuovo e misterioso film di Alejandro G. Iñárritu con Tom Cruise si intitolerà Digger e uscirà nei cinema ad ottobre.
Daisy Ridley (Star Wars), Rupert Grint (Harry Potter) e Sam Claflin (Hunger Games) raggiungono Johnny Depp, Tramell Tillman (Severance), Andrea Riseborough (Birdman) e Ian McKellen nella rilettura del Canto di Natale di Charles Dickens diretta da Ti West (MaxXxine).
Andrew Scott interpreterà l'attore britannico Ian Charleson in un biopic nel quale reciterà anche Olivia Colman.
Netflix si è assicurata Matthew McConaughey e Zoe Saldaña per l'heist comedy a tinte romantiche Positano.
Sono in via di sviluppo delle rivisitazioni televisive ispirate sia a Point Break che a I magnifici sette.
Il gruppo Disney ha ordinato una serie con Elizabeth Olsen, Cristin Milioti, Ryan Eggold (New Amsterdam), J. Smith-Cameron (Succession) e Anthony Edwards (Top Gun) intitolata Seven Sisters.
James Gunn ha scelto il tedesco Lars Eidinger (Babylon Berlin) per il ruolo del main villain Braniac in Man of Tomorrow, il sequel di Superman atteso nell’estate del 2027.
Hollywood è sotto shock per l’omicidio di Rob Reiner, trovato morto nella sua casa di Los Angeles insieme alla moglie Michele Singer.
News della settimana: sono usciti i trailer di Supergirl, della quinta e ultima stagione di The Boys, delle seconde stagioni di The Night Manager (Tom Hiddleston) e Hijack (Idris Elba), dell'action a tinte fantascientifiche Mercy, della black comedy The Drama, della satira con Charli XCX The Moment e della miserie Netflix His & Hers; Johnny Depp ha annunciato di voler realizzare un adattamento in lingua inglese de Il maestro e Margherita, il classico di Mikhail Bulgakov già portato recentemente sul grande schermo; Helena Bonham Carter sarebbe in trattative per recitare nella quarta stagione di The White Lotus; Taika Waititi dirigerà per la Disney una satira ispirata al romanzo Barn 8; a un mese dall'uscita del secondo capitolo - intitolato Il tempio delle ossa - la Sony ha deciso di dare il definitivo via libera al terzo film di 28 anni dopo, la trilogia sequel del cult 28 giorni dopo; Lakeith Stanfield sarà Dennis Rodman in un biopic su un folle viaggio a Las Vegas del campione di basket nel bel mezzo delle finali NBA del 1998; la Paramount ha lanciato una scalata ostile al gruppo Discovery - proprietario della Warner Bros. - nella speranza di far saltare l'accordo con Netflix.
A poco più di una quarantina di giorni dall'annuncio delle candidature agli Oscar - programmato per giovedì 22 gennaio inizia a farsi un po' più chiara la situazione intorno a chi si contenderà i premi per il miglior film e la miglior regia.
Paul Thomas Anderson, Josh Safdie e Chloé Zhao se la dovranno vedere con diversi sfidanti tra cui Joachim Trier, Yorgos Lanthimos, Guilermo del Toro e l'altro Safdie (Benny).
Per quanto riguarda i film Una battaglia dopo l'altra, Hamnet, Marty Supreme, Sentimental Value e L'agente segreto sembrano certi di un posto tra i dieci previsti ma la concorrenza è tanta e prevede opere completamente diverse tra loro, come ad esempio Frankenstein, Bugonia, la seconda parte di Wicked, The Smashing Machine e l'acclamato Un semplice incidente.
News della settimana: sono usciti i trailer dei sequel di 28 anni dopo e Ready or Not, del dramma musicale a tinte horror Mother Mary e di A Knight of the Seven Kingdoms, la nuova serie prequel di Game of Thrones; la Disney ha scritturato Nicholas Hoult e Daisy Edgar-Jones per Mosquito, una black comedy in sei puntate creata da Tony McNamara, lo sceneggiatore de La favorita e Povere creature; Drew Starkey (Queer) e Cailee Spaeny (Priscilla) sostituiscono Austin Butler e Saoirse Ronan nel dramma romantico Deep Cuts; Matthew Macfadyen, Charlie Hunnam e Daniel Bruhl saranno i protagonisti di Legacy of Spies, miniserie ispirata ai lavori di John le Carré; Netflix ha ordinato uno show a tema gioco d'azzardo prodotto - e parzialmente ideato - da Martin Scorsese; i DC Studios si sarebbero assicurati Scarlett Johansson per recitare accanto a Robert Pattinson nel sequel di The Batman; Netflix ha annunciato di aver trovato un accordo con il gruppo Discovery per acquistare la Warner Bros., il canale via cavo HBO e la piattaforma HBO Max.
A poco meno di due mesi dall’annuncio delle candidature - programmate per il 22 gennaio - la corsa agli Oscar inizia ad entrare nel vivo con una quindicina di attori e una decina di colleghe in corsa per le cinquine dedicate alle migliori interpretazioni maschili e femminili.
Le ex vincitrici Emma Stone e Jennifer Lawrence se la dovranno vedere con Jessie Buckley, Renate Reinsve e Cynthia Erivo, ma attenzione anche ad Amanda Seyfried, Rose Byrne, Kate Hudson e Chase Infiniti.
Per quanto riguarda i colleghi Timothée Chalamet sembra essere il favorito in un gruppo formato sia da veterani che da star in ascesa tra cui George Clooney, Leonardo DiCaprio, Hugh Jackman, Jeremy Allen White, Paul Mescal, Jesse Plemons e Dwayne Johnson.
News della settimana: sono usciti i trailer della black comedy How to Make a Killing, del thriller Dead Man's Wire e della miniserie Amadeus; Scarlett Johansson sarà la protagonista di un nuovo capitolo de L'esorcista scritto e diretto da Mike Flanagan; l'ex responsabile del franchise di James Bond - Barbara Broccoli - produrrà una rilettura moderna dell'Otello con David Oyelowo (Selma) nei doppi panni di attore e regista e alla quale parteciperanno anche Rachel Brosnahan e Cynthia Erivo; i creatori di Fargo e It's Always Sunny in Philadelphia - Noah Hawley e Rob Mac - svilupperanno per il gruppo Disneyuno show antologico ispirato al videogioco Far Cry; il promettente Toby Wallace (The Bikeriders) guiderà il cast della serie Netflix su Assassin's Creed; Eva Green è entrata a far parte del cast di Mercoledì dove interpreterà zia Ophelia, la sorella minore di Morticia Addams.
A poco meno di due mesi dall'annuncio delle candidature agli Oscar inizia a stringersi il cerchio intorno alle principali categorie.
Per quanto riguarda le attrici non protagoniste Emily Blunt sembra essere la grande favorita grazie alla sua prova in The Smashing Machine di Benny Safdie. Oltre a lei abbiamo un'altra decina di colleghe potenzialmente in corsa tra cui una doppia Laura Dern (Jay Kelly e Is This Thing On?), Ariana Grande (Wicked for Good), Mia Goth (Frankenstein) e la coppia formata da Teyana Taylor e Regina Hall, entrambe in Una battaglia dopo l'altra.
Tra gli attori di supporto attenzione invece ad Adam Sandler (Jay Kelly), Paul Mescal (Hamnet) e soprattutto Stellan Skarsgard (Sentimental Value), così come all'esordiente Aidan Delbis (Bugonia), ai veterani Sean Penn e Benicio del Toro e al sempre presente Jeremy Strong, in versione manager di Bruce Springsteen in Deliver me from Nowhere.
News della settimana: sono usciti i trailer del terzo Knives Out, dello space movie con Ryan Gosling Project Hail Mary, della commedia di Bradley Cooper Is This Thing on?, della satira con Charli XCX The Moment e de L'alba sulla mietitura, il secondo prequel della saga degli Hunger Games; Christian Bale sarebbe in trattative per recitare nel prequel/sequel di Heat; Amazon MGM ha ordinato una nuova serie ambientata nell'universo di Stargate; Kevin Costner sarà l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton in uno show sulla crisi e l'indipendenza del Timor dell’Est; Caleb Landry Jones (Dracula), Emma Corrin, Hunter Schafer e Josh Hutcherson (Hunger Games) guidano il cast di un horror A24 ambientato durante una festa di addio al celibato; Jeremy Strong interpreterà un cacciatore di nazisti in The Boys from Brazil, miniserie Netflix in cui reciteranno anche Daniel Bruhl e Gillian Anderson.
News della settimana: sono usciti i trailer di Marty Supreme, del Cime tempestose di Emerald Fennell, del sequel di Super Mario, della seconda stagione di Fallout, dell'action comedy Good Luck, Have Fun, Don't Die! e di The Wizard of the Kremlin, thriller politico sull'ascesa di Vladimir Putin con Paul Dano e Jude Law; la Warner Bros ha ordinato una serie spin-off di Superman dedicata a Jimmy Olsen e un'altra ispirata a V per Vendetta; Jason Momoa è stato arruolato dal creatore di Sons of Anarchy Kurt Sutter per Nomad, il suo nuovo show a tema motociclisti destinato ad Apple; Colin Farrell interpreterà un prete tormentato e violento in Ordained, un action thriller tratto da un fumetto; a quasi trent'anni da Face/Off Nicolas Cage verrà nuovamente diretto da John Woo in un biopic sul gangster Carlo Gambino; Sabrina Carpenter sarà Alice nel paese delle meraviglie in un musical della Universal; la Paramount ha affidato agli sceneggiatori/registi John Francis Daley e Jonathan Goldstein un film ambientato nell'universo Star Trek; Tom Ford ha scritturato Nicholas Hoult, Aaron Taylor-Johnson, Adele, Colin Firth, George MacKay (1917), Hunter Schafer, Ciarán Hinds (Belfast), Mark Strong, Paul Bettany, Owen Cooper (Adolescence), Thandiwe Newton, Daryl McCormack (Peaky Blinders) e Lux Pascal per il dramma storico Cry to Heaven.
News della settimana: sono usciti i trailer della seconda stagione di Percy Jackson, del biopic su Michael Jackson di Antoine Fuqua, di The Testament of Ann Lee, del dramma musicale Song Sung Blue, del sequel dell'horror Five Nights at Freddy's, della serie prequel di Gomorra, del period drama a tinte romantiche 100 Nights of Hero e de La grazia, il nuovo film di Paolo Sorrentino con Toni Servillo; lo studio Amazon MGM si è assicurato un remake dell'action comedy Thunderbolt and Lightfoot con Ryan Reynolds nei tripli panni di attore, sceneggiatore e produttore; e sempre la star di Deadpool verrà diretta dalla creatrice di Una mamma per amica e La fantastica signora Maisel Amy Sherman-Palladino nella commedia per famiglie Eloise; Paul Dano raggiunge i promettenti Cooper Hoffman (Licorice Pizza) e David Jonsson (Alien Romulus) nella black comedy The Chaperones; Charlie Plummer (The Long Walk), Anthony Hopkins, Toni Collette, Stephen Graham, Isabela Merced (The Last of Us) e Maisy Stella (My Old Ass) guidano il cast di Ibelin, un biopic sul gamer norvegese Mats Steen; Thomasin McKenzie (Jojo Rabbit) interpreterà Audrey Hepburn in una pellicola sull'amicizia tra la diva e lo stilista Hubert de Givenchy (Ansel Elgort) intitolata Dinner With Audrey; Josh Brolin, Jessica Chastain, Chris Pine, Don Cheadle, Mikey Madison (Anora) e Charles Melton (May December) saranno le star del crime thriller My Darling California; dopo Johnny Depp, la rilettura di A Christmas Carol targata Ti West (X) potrà contare anche su Tramell Tillman (Severance) ed Ian McKellen; la Universal avrebbe convinto Brendan Fraser e Rachel Weisz a recitare in un quarto capitolo de La mummia che verrà diretto dai Radio Silence, i registi di Ready or Not, Abigail e degli ultimi due Scream.
News della settimana: sono usciti i trailer della quinta stagione di Stranger Things, del settimo Scream, della commedia on the road Il rapimento di Arabella, della parodia britannica Fuckham Hall e di Sentimental Value, il film di Joachim Trier che ha stregato la critica all'ultimo Festival di Cannes; Josh Hartnett reciterà e produrrà All Day & All Night, un action thriller su un rapinatore intrappolato all'interno di uno studio televisivo durante una diretta; Adam Driver sarà il protagonista di una miniserie a tema ostaggi intitolata Rabbit Rabbit; Peter Berg dirigerà l'adattamento cinematografico di Call of Duty sulla base di una sceneggiatura scritta insieme a Taylor Sheridan; uno dei due showrunner del revival di Scrubs - Tim Hobert - ha deciso di lasciare a riprese in corso a causa di alcune divergenze creative con la collega Aseem Batra che adesso si occuperà da sola della serie; Claire Danes (Homeland) sostituisce Kate Winslet accanto a Ewan McGregor in The Spot, una miniserie del gruppo Disney prodotta in collaborazione con A24; Quentin Tarantino ha recitato in Only What We Carry, una pellicola sperimentale girata in soli sei giorni e con dialoghi perlopiù improvvisati; Andrew Haigh (Estranei) ha scritturato Fred Hechinger (Il gladiatore II), Caitriona Balfe (Outlander), D'Pharaoh Woon-A-Tai (Reservation Dogs), Kit Connor (Heartstopper) ed Ebon Moss-Bachrach (The Bear) per il suo dramma A Long Winter; Jeff Nichols (Mud) sceglie Margaret Qualley, Drew Starkey (Queer) e il suo attore feticcio Michael Shannon per l'horror gotico King Snake; in arrivo l'ennesima collaborazione tra Guy Ritchie e Jason Statham che gireranno Viva La Madness, action thriller ispirato a un romanzo di J.J. Connolly.
News della settimana: sono usciti i trailer dell'action thriller Crime 101, del dramma romantico Reminders of Him, della commedia Ella McCay, della miniserie Mrs. Playmen e di Pluribus, il nuovo show del creatore di Breaking Bad e Better Call Saul Vince Gilligan; la Paramount si è assicurata un adattamento del Canto di Natale di Charles Dickens con Ti West alla regia e Johnny Depp protagonista; Michael Fassbender sarà Joe Kennedy Sr. - il padre di JFK e Bobby - in una serie Netflix dedicata alla loro dinastia; Sam Rockwell vestirà i panni di un detective privato alle prese con un cancro al cervello in Tumor, un thriller psicologico a tinte noir; dopo aver interpretato Jean-Michel Basquiat a inizio carriera, Jeffrey Wright ha preso un altro biopic sull'artista intitolato Samo Lives; Austin Butler e Michael B. Jordan sono in trattative per i due ruoli principali nel reboot cinematografico di Miami Vice diretto da Joseph Kosinski (Top Gun Maverick).
News della settimana: sono usciti i trailer delle serie Wonder Man (Marvel), Starfleet Academy (Star Trek) e The Beast in Me, dell'action distopico The Running Man, del thriller psicologico Send Help, del dramma Rebuilding, dell'horror Keeper e de L'agente segreto, l'acclamato film brasiliano che ha stregato la critica e conquistato quattro premi all'ultimo Festival di Cannes; Jamie Bell (Estranei), Thomasin McKenzie (Jojo Rabbit), Cosmo Jarvis (Shogun), Woody Norman (C'mon C'mon) e Johnny Lee Miller (Trainspotting) raggiungono Katherine Waterston (Vizio di Forma) ed Andrew Garfield in The Uprising, period drama di Paul Greengrass le cui riprese sono attualmente in corso; Mel Gibson ha scelto il semisconosciuto Jaakko Ohtonen (The Last Kingdom) per sostituire Jim Caviezel nel ruolo di Gesù in The Resurrection of the Christ, il sequel de La passione di Cristo; Andy Garcia sta girando Diamond, un noir scritto, diretto, prodotto e interpretato da lui stesso e con un cast formato - tra gli altri da Dustin Hoffman, Bill Murray e Brandan Fraser; George Clooney e Anette Bening saranno le star del dramma romantico In Love; lo studio Amazon MGM ha ordinato un prequel della serie Bosch intitolata Start of Watch; M. Night Shyamalan dirigerà e svilupperà uno show ispirato al giocattolo Magic 8 Ball; Jim Carrey è in trattative per recitare in un live action dei Jetson, il cartone animato noto in Italia come I pronipoti.
News della settimana: sono usciti i trailer di No Other Choice (Park Chan-wook), de La ballata di un piccolo giocatore (Edward Berger), di Die my Love (Lynne Ramsay), del film a episodi Father Mother Sister Brother (Jim Jarmush), del dramma storico Nuremberg, della quarta stagione di The Witcher, della miniserie Death by Lightning, dell'action fantascientifico Mercy, dell'action comedy Playdate e di A Knight of the Seven Kingdoms, il nuovo prequel di Game ofThrones; lo studio Amazon MGM si è assicurato il sequel/prequel di Heat con Michael Mann nuovamente alla regia e diverse star interessate ai ruoli principali tra cui Leonardo DiCaprio; nuovi ingressi nel cast dei biopic sui Beatles di Sam Mendes con Saoirse Ronan, Anna Sawai (Shogun), Aimee Lou Wood (The White Lotus) e Mia McKenna Bruce (How to Have Sex) scritturate per affiancare Paul Mescal, Harris Dickinson, Joseph Quinn e Barry Keoghan; il gruppo Paramount ha ordinato 9/12, una miniserie con Jeremy Strong sulla battaglia legale nata dopo l'11 settembre per dare giustizia ai vigili del fuoco; George Clooney ha rivelato che le riprese di Ocean's 14 dovrebbero partire la prossima estate; Bradley Cooper sostituisce invece Ryan Gosling accanto a Margot Robbie nel prequel di questa saga ambientato negli anni '60.
Con Denis Villeneuve impegnato nelle riprese della terza parte di Dune i provini per il nuovo James Bond non dovrebbero iniziare prima dell'anno prossimo.
Intanto però il regista e la produzione sembrano concordare sul voler scritturare un attore non di primissimo piano e in una fascia d'età tra i 25 e i 35 anni.
Se così fosse gli eterni candidati Idris Elba, Tom Hardy, Henry Cavill e Michael Fassbender sarebbero fuori per questioni anagrafiche mentre i vari Tom Holland, Aaron Taylor Johnson o Paul Mescal risulterebbero invece troppo famosi.
Ad approfittarne potrebbero essere così degli interpreti in rampa di lancio o in alternativa dei veri e propri sconosciuti, un po' sullo stile di quanto fatto da James Gunn per Superman.
Alcuni di questi sono già legati allo studio Amazon MGM (proprietario dei diritti) mentre altri sono stati in qualche modo scoperti da Steven Knight, il creatore di Peaky Blinders ingaggiato per scrivere la sceneggiatura.
Tra di loro abbiamo Harris Dickinson (Triangle of Sadness), George MacKay (1917), Jack O'Connell (Sinners), Aaron Pierre (Rebel Ridge) e Callum Turner (Animali fantastici).
A cui dobbiamo aggiungere però un'infinità di emergenti tra cui Fabien Frankel (House of the Dragon), Anthony Boyle (House of Guinness), Daryl McCormack (Peaky Blinders), Ben Radcliffe (Anatomia di uno scandalo) e Tom Rhys Harries, appena scelto sempre da James Gunn per interpretare il cattivo Clayface nel nuovo universo DC.
News della settimana: sono usciti i trailer del Frankenstein di Guillermo del Toro, della commedia agrodolce Jay Kelly, della seconda stagione di Landman, della black comedy a tinte romantiche Pillion, della serie thriller Down Cemetery Road e di The Carpenter's Son, horror sull'adolescenza di Gesù con Nicolas Cage in versione Giuseppe; Alexander Skarsgard, Peter Dinklage ed Elizabeth Debicki raggiungono Olivia Colman in Wicker, una favola moderna su una pescatrice e un marito di vimini; dopo Henry Cavill, Russell Crowe, Dave Bautista, Karen Gillan e Marisa Abela il reboot di Highlander arruola anche Jeremy Irons; lo studio Amazon MGM ha annunciato un remake del classico giapponese A Colt is my Passport con Gareth Edwards (The Raid) dietro la macchina da presa; Ron Howard dirigerà Adam Driver ed Anne Hathaway in Alone at Dawn, dramma di guerra ispirato a una storia vera; il protagonista di Oldboy Choi Min-sik sarà la star del remake coreano della commedia The Intern (Lo stagista inaspettato); in attesa dell'uscita del film - intitolato The Immortal Man - Netflix e la BBC hanno annunciato di aver ordinato una serie sequel di Peaky Blinders.
News della settimana: sono usciti i trailer della seconda parte di Wicked, del terzo Avatar, del film sequel di The Mandalorian, dell'horror The Bride! (Maggie Gyllenhaal), dei thriller After the Hunt (Luca Guadagnino) e A House of Dynamite (Kathryn Bigelow), della miniserie prequel di IT Welcome to Derry, del dramma sportivo con Pierfrancesco Favino Il maestro e di uno show su Robin Hood; la Fox ha ordinato un reboot di Baywatch; Nicolas Cage, Ben Kingsley, Michael Sheen e Matthew Goode guidano il cast di Fortitude, uno spy action ambientato durante la seconda guerra mondiale; i provini per il nuovo James Bond non inizieranno prima dell'anno prossimo e da quanto emerge Denis Villeneuve e lo studio Amazon MGM vorrebbero puntare su un attore semisconosciuto tra i 25 e i 35 anni; il sequel di The Social Network si intitolerà The Social Reckoning e uscirà nei cinema a ottobre del 2026 con Jeremy Strong che interpreterà Mark Zuckerberg al posto di Jesse Eisenberg.
News della settimana: sono usciti i trailer del biopic su Bruce Spingsteen con Jeremy Allen White, del terzo Now You See Me, del thriller psicologico The Housemaid, dell'action comedy Anaconda, della rivisitazione di Dracula targata Luc Besson, della serie Apple The Last Frontier e delle terze stagioni di Monster e The Diplomat; Apple si sarebbe assicurata l'ennesima reunion tra Martin Scorsese e Leonardo DiCaprio che, insieme a Jennifer Lawrence, gireranno la trasposizione del libro What Happens at Night; sempre Apple ha annunciato una miniserie con Ben Stiller e Jessica Chastain intitolata The Off Weeks; Nicole Kidman ed Elle Fanning scritturate da A24 per Discretion, uno show ambientato in uno studio legale; Kit Harington reciterà in un adattamento televisivo del romanzo di Charles Dickens Racconto di due città; è morto ad 89 anni Robert Redford, leggenda di Hollywood protagonista di classici come La stangata, Tutti gli uomini del presidente, Butch Cassidy e I tre giorni del Condor.
News della settimana: sono usciti i trailer del terzo Knives Out, dei biopic sportivi The Smashing Machine e Christy (Sydney Sweeney), del western italiano Testa o croce?, dell'horror fantastico Dust Bunny (Mads Mikkelsen), delle commedie di Richard Linklater Nouvelle Vague e di Riccardo Milani La vita va così, del dramma musicale Song Sung Blue (Hugh Jackman) e di The Rip, action thriller con Ben Affleck e Matt Damon; dopo The Smashing Machine il regista Benny Safdie arruola Dwayne "The Rock" Johnson anche per la trasposizione del romanzo Lizard Music; reunion pure per Guillermo del Toro e Oscar Isaac che dopo Frankenstein gireranno un thriller intitolato Fury; la Warner Bros. ha dato il via libera alla terza stagione di Big Little Lies; Matthew Rhys (The Americans) raggiunge Rachel Brosnahan (Superman) nella seconda stagione della serie antologica Presunto innocente; la Lionsgate ha convinto Michael Caine ad uscire dal ritiro per recitare nel sequel di The Last Witch Hunter.