Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Business
Society & Culture
Sports
History
Fiction
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts116/v4/47/b9/7c/47b97ced-d4c6-d61e-68fb-7aec5d6793ee/mza_14208386440478345160.jpg/600x600bb.jpg
Breve Storia Disco
Gianluca Mendicino
19 episodes
1 day ago
Breve Storia Disco. Piccole Storie di Grandi Successi
Show more...
History
RSS
All content for Breve Storia Disco is the property of Gianluca Mendicino and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Breve Storia Disco. Piccole Storie di Grandi Successi
Show more...
History
https://d3t3ozftmdmh3i.cloudfront.net/staging/podcast_uploaded_episode/12189211/12189211-1685983737481-02f99d856966b.jpg
Sweet Child of Mine dei Guns 'n' Roses - Breve Storia Disco
Breve Storia Disco
4 minutes 45 seconds
2 years ago
Sweet Child of Mine dei Guns 'n' Roses - Breve Storia Disco

La storia di "Sweet Child o' Mine" inizia nel 1987 quando i Guns N' Roses erano una band emergente sulla scena rock di Los Angeles. Avevano appena pubblicato il loro primo album “Appetite for Destruction”, che stava iniziando a scalare le classifiche.

In quegli anni, la loro etichetta discografica Geffen Records stava facendo pressione sul gruppo perché producessero un singolo radiofonico che potesse aiutare le vendite dell'album. Ma come è nata questa canzone che è diventata l'inno di una generazione?

_"Sweet Child o' Mine"_ è una canzone nata quasi per caso, durante una sessione di prove nel marzo del 1986. Il chitarrista Slash stava suonando un riff di chitarra che aveva creato come esercizio di fingerpicking. Il cantante Axl Rose, che stava al piano di sopra, ascoltò il riff e cominciò a scrivere delle parole per la canzone.

Axl prese ispirazione dalla sua fidanzata dell'epoca, Erin Everly, figlia del famoso musicista Don Everly dei The Everly Brothers.

La canzone è una dichiarazione d'amore. Il testo di "Sweet Child o' Mine" parla di un amore profondo e sincero, una sorta di rifugio sicuro in un mondo pieno di dolore e incertezza. La voce potente di Axl Rose, unita al riff di chitarra di Slash, uno dei più celebri nella storia del rock, ha creato una canzone che è diventata un inno per una generazione.

_"Sweet Child o' Mine"_ è stata registrata per il loro album di debutto "Appetite for Destruction", pubblicato nel 1987. L'album inizialmente non ebbe molto successo, ma dopo il lancio del singolo "Sweet Child o' Mine" nel 1988, l'interesse per l'album aumentò rapidamente. La canzone raggiunse la vetta delle classifiche negli Stati Uniti e il video musicale divenne un successo su MTV.

Il video, diretto da Nigel Dick, è diventato uno dei più iconici degli anni '80, contribuendo a cementare la reputazione dei Guns N' Roses come una delle rock band più importanti dell'epoca.

_"Sweet Child o' Mine"_ ha avuto un impatto duraturo nella cultura popolare e nel mondo della musica.

Nel corso degli anni, la canzone ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi. Nel 2009, è stata inserita nella lista delle "500 canzoni che hanno plasmato il rock and roll" del Rock and Roll Hall of Fame. Nel 2016, la rivista Rolling Stone l'ha classificata alla 196ª posizione nella sua lista delle "500 migliori canzoni di tutti i tempi".

Nonostante il successo e l'importanza di "Sweet Child o' Mine", la band ha avuto un rapporto contrastante con la canzone nel corso degli anni. Non tutti erano convinti del successo di "Sweet Child o' Mine". In un'intervista, Slash ha rivelato che, inizialmente, alcuni membri della band non erano entusiasti della canzone, temendo che fosse troppo "commerciale" e lontana dal loro stile hard rock. Tuttavia, una volta registrata, la canzone è stata accolta con grande entusiasmo dalla casa discografica e dal pubblico.

Nel 1992, Erin Everly, l'ispirazione dietro "Sweet Child o' Mine", ha intentato una causa contro Axl Rose per violenza domestica. La coppia si era sposata nel 1990, ma il matrimonio era durato solo pochi mesi. La causa è stata poi ritirata, ma la storia ha gettato un'ombra sul significato romantico della canzone per alcuni fan.

Nonostante le controversie, "Sweet Child o' Mine" continua a essere un classico intramontabile del rock, che riesce a toccare il cuore di chi l'ascolta, anche a distanza di decenni dalla sua uscita. La canzone è stata un punto di svolta nella carriera dei Guns N' Roses e ha contribuito a definire il sound del rock negli anni '80.

"Sweet Child o' Mine" è una canzone che ha definito un'epoca e che rimarrà nella memoria collettiva come uno degli inni del rock degli anni '80. Dalla sua creazione quasi casuale durante una sessione di prove, fino a diventare un successo mondiale, la canzone continua a influenzare e ispirare musicisti e fan di tutto il mondo.

Quella che era una canzone nata quasi per caso, si è trasformata in una pietra miliare del rock.

Breve Storia Disco
Breve Storia Disco. Piccole Storie di Grandi Successi