Le foglie cadono, il naso cola e il vin brulé scalda il cuore (forse troppo).
È arrivato l’autunno e con lui tutte le sue sfighe, i suoi colori e i suoi comfort food!
Tra castagne, nebbia, cambio armadio e crisi esistenziali da “perché è già buio?”, noi vi raccontiamo il lato tragicomico del freddo che arriva.Voi siete più da tisana o da spritz anche con -3°?
In questa puntata di CIACOETTE parliamo della scuola da un punto di vista completamente diverso!
Tra risate, curiosità e grembiuli sporchi, scopriamo insieme a Linda Giupponi (@lindaquasimaestra) cosa significa conciliare la vita da insegnante con quella di creator online.
Parleremo di giochi, oggetti smarriti, frasi buffe e regali dolci dei bambini, per mostrarvi l’altra faccia della medaglia della vita scolastica.
Paura o divertimento? la festa più spaventosa dell’anno con le sue leggende da brividi: HALLOWEEN STA ARRIVANDO.
Come nasce questa festa e perché continua ad affascinare tutti?
La Transilvania fa davvero paura? Il castello di Dracula è davvero bello o un totale FLOP?
Una cosa è certa: Halloween è come Capodanno: se organizzi bene ti diverti, se no rischi di passarlo male.
Ciacoette vi porta nelle Marche! Tra spiagge mozzafiato come Mezzavalle e San Michele, le incredibili Grotte di Frasassi, cocktail a tema film a Senigallia e deliziose olive ascolane, vi raccontiamo tutte le nostre avventure… e sfighe! SOPRATTUTTO SFIGHE!
Dal collo bloccato di Irene alla pioggia costante, dalle scalinate impossibili alle scoperte nei borghi di Recanati e Camerano, ogni momento è stato epico.
Preparatevi a ridere, a innamorarvi delle Marche e a prendere appunti per il vostro prossimo viaggio!
In questo episodio vi portiamo in un viaggio fuori dalle rotte classiche, tra i luoghi più proibiti, misteriosi e inquietanti del pianeta!
Dal brivido dell’Isola dei Serpenti alle leggende della famigerata Area 51, fino all’hotel più malfamato di New York, l’Hotel Cecil, esploriamo insieme i posti dove il turismo è vietato o fortemente limitato.
Vi racconteremo curiosità, miti e verità nascoste, e vi faremo vivere un’esperienza intensa e misteriosa.
Festeggiamo il Cioccolato con una puntata tutta da gustare! Scopri con noi la storia segreta dei Baci Perugina, le origini antichissime del cioccolato, i personaggi di Roald Dahl e la sua Fabbrica di Cioccolato, e sfatiamo insieme i falsi miti più comuni sul nostro dolce preferito.
Ovviamente, non mancano quiz, dibattiti ironici e il nostro cicchetto dolce del giorno!
Pronti a sciogliervi di dolcezza?
Ritorniamo bambini per qualche minuto, tra assurdità che i nostri genitori ci hanno fatto credere (pur di farci stare buoni e zitti) e periodi cringe della nostra adolescenza!
Da “se mangi i semi dell’anguria ti cresce l’anguria in pancia” a “se fai la pipì in piscina l’acqua diventa rossa”, e tutte le leggende metropolitane dell’infanzia…
Poi un tuffo nelle nostre peggiori fasi adolescenziali, dai primi trucchi agli outfit più cringe (spoiler: non eravamo fashion!).
In questa puntata super celebrativa, si festeggia (anche se in ritardo) il compleanno di Mattia con un muffin, una candelina e... tanta ironia!
Parliamo di feste di compleanno riuscite (e fallimentari), migliori e peggiori regali, Halloween, Natale e tutte le festività più amate.
E ovviamente arriva la nuova rubrica CIACOROSCOPO: quale sarà il segno zodiacale più fortunato delle prossime due settimane?
Hai presente quelli che ti toccano mentre parlano? O chi lascia il sapone vuoto sotto la doccia come fosse un souvenir?
Benvenuti nella puntata più irritante dell’estate.
Non è una puntata qualunque: è un elenco (acceso e molto condiviso) di tutte quelle cose che ci fanno girare le “ciacoette” (per non dire altro…).
Fastidi quotidiani, fastidi sociali, fastidi ovunque.
Ma giuriamo: alla fine ci rilassiamo… un po’.
In questa puntata ci tuffiamo a bomba nell’estate più vera, quella fatta di:
abbronzature discutibili, tecniche alternative per schiarire i capelli (Irene, lo Shultz ancora ti tormenta?), i gelati del cuore, i teli in microfibra tristissimi, gli oroscopi da spiaggia, i temporali che ti rovinano le ferie e i tormentoni che ti restano in testa fino a Natale.
Parliamo anche di cotte estive che duravano tre giorni ma ti devastavano per mesi, degli outfit anni 2000 con infradito e bandana, e delle caption filosofiche sotto ai post di Instagram tipo “respiro vita”.
Ah, e ricordate: la vera sfida non è la prova costume, ma resistere al panino col cotto rubato al buffet dell’hotel alle dieci di mattina.
Mettete le cuffie, prendete un Estathé e venite con noi nella vera estate italiana.
Dalle combo più nostalgiche dell’infanzia ai cibi improbabili da tutto il mondo (sì, anche il gelato al granchio).
In questo episodio ci tuffiamo negli abbinamenti più strani e inspiegabili tra ricordi, curiosità e qualche trauma culinario. Preparatevi a mettere alla prova il vostro stomaco e le vostre papille gustative.
Avete mai pucciato un grissino nella Coca-Cola? Lo sapevate che esiste la sagra della nutria?
Una vacanza da sogno? Forse… ma con qualche intoppo!
In questa puntata ripercorriamo il nostro viaggio in Croazia, tra disavventure pre-partenza, momenti esilaranti e panorami da cartolina.
Irene e Mattia raccontano cosa vedere assolutamente e cosa, invece, è meglio evitare.
Ma attenzione: la Croazia non è più low cost, portate la carta di credito e tanti big money!
Stanotte non si dorme… ma per una buona ragione!
In questa puntata entriamo nel mondo dei sogni, degli incubi e di paralisi del sonno.
Mattia vi presenta una new entry nella sua famiglia parlando con Irene di sogni ricorrenti e tecniche per ricordare cosa si sogna.
Ma cosa si dovrebbe mangiare prima di dormire? Quali sono i vari rimedi per l’insonnia?
E poi torniamo bambini: lucine accese e favole della buonanotte!
Quali sono stati i pomeriggi più belli di sempre?
Partiamo da Disney Channel e dalle serie e cartoni animati che ci hanno cresciuti: Zack & Cody, Hannah Montana, Camp Rock, Leone il cane fifone e tante altre.
Ma non finisce qui: il Mondo di Patty, gli One Direction incollati nei diari, i pomeriggi su Boing e Rai Gulp.
E poi c’erano Nintendo DS e Nintendo Wii: ore passate con Mario Kart e Nintendogs!
Con noi anche un’ospite speciale: Emma Bombonato, la massima esperta di Disney Channel, pronta a svelarci uno scoop imperdibile sul mondo Disney!
Oggi si torna tra i banchi di scuola!
In questa puntata parliamo della scuola ai nostri tempi: zaini pesantissimi, bigliettini nascosti, prof severissimi e giornate passate tra compiti, merendine e note sul registro!
Com'era la scuola prima dell’era digitale? Spoiler: niente gruppi Telegram, niente notifiche, solo tanto ingegno... e un po’ di fortuna.
Parliamo di paure – razionali, assurde, inventate – e di tutto ciò che ci fa venire i brividi anche a luci accese.
Dalle fobie più strane alle leggende che resistono nei secoli (come lo Slender Man e la Llorona), passando per mostri, film, serie tv e storie da brividi… preparati a non dormire la notte!
Se hai coraggio, ascolta.
L’oroscopo dell’estate 2025 è servito: chi vivrà un’estate da sogno e chi, invece, farebbe meglio a restare a casa?
Lo scoprirai solo ascoltando! (incrociamo le dita per te)
Parliamo di segni zodiacali, pregi, difetti e frecciatine (Scorpione, ci sei? Siediti che parliamo anche di te).
Raccontiamo il nostro avvistamento UFO a Rosolina… CI STAVAMO DAVVERO CREDENDO.
E per finire in bellezza… fantasmi! Da Ca’ Dario all’impronta del Diavolo presso la Basilica di Sant’Antonio a Padova, fino al fantasma di Azzurrina…
Insomma: se vuoi sapere se l’estate ti porterà amore, soldi… o un incontro ravvicinato del terzo tipo, questa puntata non te la puoi perdere.
In questo episodio parliamo dei migliori viaggi che ci hanno fatto innamorare di posti incredibili e dei peggiori hotel che ci hanno fatto desiderare di tornare a casa e dove abbiamo fatto fatica anche a dormire!
Vi raccontiamo le nostre esperienze esilaranti per poi passare al nostro prossimo viaggio della speranza che stiamo preparando con la giusta dose di ansia!
Venezia non è solo gondole e Carnevale… ma anche storia, misteri e bacari!
In questo episodio ripercorriamo i travestimenti più assurdi della nostra infanzia: chi da principessa con il vestito della nonna, chi da Arlecchino e chi da vichingo!
Vi portiamo tra calli e bacari, alla scoperta delle vere tradizioni veneziane, tra ombre e biancheti, fino ai segreti più oscuri della città.
Parliamo di misteri inquietanti, isole maledette e resti archeologici riemersi, perché Venezia non è solo romantica… a volte fa anche un po’ paura!
Siori e siore, il primo episodio di “CIACOETTE” è servito! 🥂
Il podcast delle chiacchiere perfette, dove si parla di tutto e di niente con un bicchiere in mano e zero filtri!
In questo episodio inaugurale, vi raccontiamo chi siamo: Mattia Malengo e Irene Battistella, fidanzati legati da un'unica, grande passione… il chiacchiericcio inutile (ma indispensabile!).
Da dove nasce CIACOETTE? Tra podcast, gossip e aperitivi, era solo questione di tempo! Oggi si brinda a noi e agli approcci più imbarazzanti della storia!
Come ci siamo conosciuti? Perché alcuni metodi di rimorchio andrebbero evitati?
Quindi… aperitivo alla mano, cicchetti pronti e via con le CIACOETTE!