Commentiamo i sondaggi di fine anno, confrontati con il 2024. Poi notizia e personaggio dell'anno per gli italiani.
In questo video analizziamo i passaggi chiave dal punto di vista comunicativo degli interventi in Parlamento di Meloni e dell'opposizione.
You Trend ha aggiornato il sondaggio sulle primarie del Campo largo per scegliere il "candidato premier", ecco le novità e i retroscena
Analizziamo i sondaggi e le mosse di Schlein e Conte per capire chi sarà il "candidato" presidente del Consiglio del Campo largo
Astensionismo record alle regionali in Campania, Puglia e Veneto: vediamo le cause reali e le soluzioni pratiche
Analizziamo le posizioni politiche dei giovani dai 18 ai 25 anni e vediamo, grazie al mio nuovo libro, come riportarli al giorno
In questo episodio del podcast Comunicazione Politica parliamo di astensionismo.
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella invita a non cercare tecnicismi davanti all’emergenza democratica dell’alto astensionismo. Nel frattempo il centrodestra sta proponendo l’abolizione del ballottaggio nelle elezioni comunali (sopra i 15mila abitanti) se uno dei candidati raggiunge il 40% dei voti.
Nell’episodio spiego perché tecnicismi e luoghi comuni (“l’astensionismo è per protesta”) non risolvono il problema.
Il tempismo è perfetto, perché la prossima settimana esce il mio nuovo libro: Astensionisti: come riportarli al voto - strategie per candidati alle elezioni di ogni livello.
Vi mostro le strategie di comunicazione vincenti di Zohran Mamdani, nuovo sindaco di New York. In apertura rispondo anche alla domanda: il modello Mamdani è replicabile dalla sinistra italiana per battere la destra?
Analizziamo il "galateo" di Alberto Stefani per i candidati in Vento e le critiche di Prodi alla sinistra
Ascoltiamo le voci di importanti sondaggisti per capire il consenso di Meloni a 3 anni di governo e anche il ruolo di opposizione e alleati.
In questo episodio del podcast Comunicazione Politica analizziamo i risultati delle elezioni regionali in Toscana.
In particolare vediamo le strategie di Lega (con Vannacci coordinatore della campagna) e M5S, i veri sconfitti della tornata.
Cosa hanno sbagliato e cosa dovrebbero fare ora? L’analisi nel podcast.
In un colpo di scena finale, il consenso sulla questione palestinese, saldamente in mano alla sinistra per due anni, si dirige verso destra: la mia analisi
Come è cresciuto il movimento di sostegno alla Flotilla, chi lo ha alimentato sui social e quanto durerà.
La vittoria di Acquaroli (Cdx) alle regionali nelle Marche ci offre 5 lezioni di comunicazione politica. Ne parlo in questo episodio.
Ai funerali di Charlie Kirk, si è usata una retorica sacra, poi messaggi contrapposti di odio e perdono. In questo episodio li analizziamo e capiamo la loro rilevanza in termini di politica e consenso.
Dopo l'uccisione di Charlie Kirk, la destra al governo riprende il messaggio di Trump accusando la sinistra di alimentare l'odio. Non sono uscite casuali, è una strategia di comunicazione studiata. La analizziamo in questo episodio.
E poi sondaggi sulle Regionali e altri spunti formativi.
Facciamo un punto su tutte le regioni al voto, analizzando i candidati, la loro comunicazione, le strategie dei partiti.
Poi un approfondimento sulle difficoltà del centrodestra e sul ruolo dei "cacicchi" nella nostra era.
Una prima analisi delle strategie di comunicazione di Tridico, Occhiuto e delle manovre di sinistra e destra in Campania e Veneto.
REFERENDUM, come i leader hanno comunicato i risultati, fra manipolazione (da sinistra) e preoccupazioni nascoste (a destra). L'esito del referendum (no quorum, 30% di affluenza) ha veramente un significato sulle intenzioni di voto per le prossime politiche? La mia analisi nell'episodio.