La riproduzione degli animali marini è l'argomento con cui abbiamo deciso di salutarci prima delle vacanze natalizie ( lo potete usare come salvagente quando vi viene chiesto "come va il lavoro?"). Con Giulia Senna, dottoranda in scienze marine presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca, abbiamo affrontato il racconto con uno storytelling curioso, buon ascolto!
Sources:
Sex in the sea di Marah J. Hardt
Video che suggeriamo di guardare:
Riproduzione cavalluccio marino https://youtu.be/ZB_bOL0w-Ms?si=EgxDcZdwThG5hMWq
Nascita cavallucci marini https://youtu.be/b_nEA3dtOZs?si=9Ls5Qrop3lWekgez
Strategia Torquigener albomaculosus https://youtu.be/hpdlQae5wP8?si=v3NeFOhBUStSNaqz
CHH ovvero Common Heritage of Humankind, ovvero Common Heritage of Mankind, così chiamato nel diritto del mare. È il principio che si applica a quella parte di fondale marino che è oltre la giurisdizione nazionale dello Stato costiero, ha una natura molto fluida e poco delineata, ne parliamo in questo episodio.
Sources:
La COP30 (la trentesima Conferenza delle Parti dell'UNFCCC) si è tenuta a Belém in Brasile dal 10 al 21 di Novembre. Non possiamo esimerci dal cercare di riassumere, per quanto possibile, quali sono stati i temi discussi negli undici giorni di conferenza.
https://aica.awardsplatform.com/page/MNlOlOvW
https://unfccc.int/sites/default/files/resource/cma2025_L24_adv.pdf
https://www.mase.gov.it/portale/cop-30-italia-e-mauritius-firmano-protocollo-d-intesa
Se il mare è un posto altro da noi, diverso, lontano, il deep sea è alieno. Ne sappiamo poco perché abbiamo difficoltà a raggiungerlo, ma lo immaginiamo come pianure fredde, buie con qualche organismo qua e là che vive una vita lenta. Questo deriva dal fatto che quando i nostri ROV vanno ad indagarlo ci riportano solo immagini che ne rappresentano un piccolissimo shot temporale.
Sources:
https://isa.org.jm/isa-fact-check-2025-1/
https://oceanservice.noaa.gov/facts/whale-fall.html
https://news.un.org/en/story/2025/07/1165464
Con Chiara Bises, PhD candidate presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, continuiamo a parlare di coralli, questa volta affrontiamo un topic molto poco indagato: le malattie dei coralli.
Sources
Bises, C. et al. (2024). Widespread Occurrence and morphological characterization of coral growth anomalies in the Maldivian Archipelago. Intervento presentato a: Fifth Maldives Marine Science Symposium, Maldives.
Rieccoci con i coralli, questa volta abbiamo invitato a parlare con noi Enrico Montalbetti, ricercatore post-doc presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Si è occupato, e si occupa, di diverse questioni riguardanti i coralli, in questo episodio ci racconta di coral bleaching, effetti dell'acidificazione, corallivori e qualche altra curiosità.
Buon ascolto!
Con Alessia Rota, PhD candidate in Marine Sciences presso l'Università degli Studi di Milano - Bicocca, presentiamo l'environmental DNA (DNA ambientale in italiano), un hot topic al momento. Che cos'è? Come può essere studiato? Come possiamo interpretarlo? Ascoltate questo episodio per scoprirlo.
Sources:
Suarez-Bregua, P. et al. (2022) Environmental DNA (eDNA) for monitoring marine mammals: Challenges and opportunities.
Valsecchi, E. et al. (2021). Ferries and Environmental DNA: Underway Sampling From Commercial Vessels Provides New Opportunities for Systematic Genetic Surveys of Marine Biodiversity.
Boyse, E. et al. (2023). Sampling from commercial vessel routes can capture marine biodiversity distributions effectively.
Rota, A. & Valsecchi, E. (2025). The Floating Lab: Standard Operational Procedure for Collecting and Filtering Seawater Samples from Operating Ferries for Environmental DNA
Valsecchi, E. et al. (2020) “Novel universal primers for metabarcoding eDNA surveys of marine mammals and other marine vertebrates
Valsecchi, E. et al. (2023). Playing “hide and seek” with the Mediterranean monk seal: a citizen science dataset reveals its distribution from molecular traces (eDNA).
Con questo episodio diamo inizio alla nostra serie sui Coralli. Questa è solo un'introduzione, cerchiamo di capire cosa sono questi coralli, esplorandoli andando dal singolo organismo alle grandi strutture.
Buon ascolto!
La simbiosi, esempio emblematico di come le relazioni tra individui (anche molto diversi) sono l'elemento grazie al quale la vita progredisce. Non esiste però solo la simbiosi in cui due individui traggono vantaggio dalla loro interazione, le possibilità sono varie, ve ne parliamo in questo episodio. Buon ascolto!
Childress, J.J. et al.(1987). Symbiosis in the Deep Sea
La sua testa grande quanto un terzo del suo corpo rende il capodoglio un animale carismatico a modo suo. Da (quasi) sempre nel mirino dell'essere umano, vi raccontiamo della sua anatomia, dei suoi comportamenti peculiari e delle pressioni antropiche a cui è sottoposto. Buon ascolto!
Sources:
Kobayash, H. et al. (2020). Long-term associations among male sperm whales (Physeter macrocephalus)
Hersh, T.A. et al. (2022). Evidence from sperm whale clans of symbolic marking in non-human cultures
https://iwc.int/management-and-conservation/whaling/total-catches
La bioluminescenza, uno dei fenomeni più affascinanti, molto curioso, molto studiato eppure le risposte certe scarseggiano, alcune questioni legate a questo straordinario fenomeno sono ancora tra scienza e leggenda. Vi parliamo di questo e di più nel ventesimo episodio di Cose dette Mare
Sources:
https://www.geopop.it/cose-la-bioluminescenza-e-come-funziona-questo-affascinante-fenomeno/
DeLeo, D.M. (2024). Evolution of bioluminescence in Anthozoa with emphasis on Octocorallia
Il 19 settembre 2025 è iniziato il countdown. Il sessantesimo Paese ha ratificato il Trattato dell'Alto Mare adottato dalle Nazioni Unite nel 2023, questo significa che 120 giorni dopo la sessantesima ratifica entrerà in vigore. Si ma che cosa vuol dire? Che cos'è l'alto mare? Questo trattato è così importante? In questo episodio rispondiamo a tutte le domande e ne facciamo nascere di nuove (ops).
Fonti:
https://highseasalliance.org/treaty-ratification/
https://oceans.ubc.ca/2018/06/06/patenting-marine-genetic-resources-who-owns-ocean-biodiversity/
Blasiak, R. (2018). Corporate control and global governance of marine genetic resources
Da quando è uscito My Octopus Teacher non guardiamo più i polpi con gli stessi occhi, è un buddy, un animale con cui possiamo instaurare relazioni.
Quanto di questo è un racconto che parla più di noi che dei polpi?
In questo episodio vi raccontiamo della loro anatomia ma anche dei loro comportamenti
Fonti:
Amodio, P. (2019). Grow Smart and Die Young: Why Did Cephalopods Evolve Intelligence?
Mather, J. (2019) . What's in an octopus mind?
Ramos, E. A. (2023). Abnormal behavioral episodes associated with sleep and quiescence in Octopus insularis: Possible nightmares in a cephalopod?
Birk, M.A. (2023). Temperature-dependent RNA editing in octopus extensively recodes the neural proteome
https://www.seashepherd.it/2022/news/di-polpi-e-monache/
https://www.theatlantic.com/science/archive/2019/07/why-did-octopuses-become-smart/593155/
https://www.rivistastudio.com/my-octopus-teacher-documentario/
Sicuramente tra gli argomenti più discussi nelle ultime due estati c’è quello del turismo. Un tema parecchio complesso perché può essere presentato con un linguaggio sociologico, economico o ambientale, ma innegabile è la sua importanza culturale. Nel momento in cui il turismo è diventato più accessibile la pressione dei turisti sui luoghi visitati è aumentata, il fattore di stress è aumentato e il balance tra il costal and maritime cultural heritage e turismo diventa sempre più difficile. In questo episodio cerchiamo di riflettere sul turismo in ambienti fragili, ma poi, cos’è un ambiente fragile?
Sources:
Questo episodio lo abbiamo pensato per essere ascoltato sotto all'ombrellone in spiaggia, ed essere discusso poi, durante l'aperitivo. I falsi miti marittimi sono quelle cose che si raccontano del mare, ma hanno poco a che fare con la realtà, vi presentiamo alcuni di questi con Lollomarittimo, ricercatore ma anche creator sui social, perfetto per aiutarci nella costruzione di questo episodio divulgativo.
Sources:
Sneddon, L. U. (2015). Pain in aquatic animals
Stupid as a Fish? The Surprising Intelligence Under Water by Horst Bleckmann
Attrezzature per la registrazione supplied by Radio Bicocca
Instagram: @cosedettemare
TikTok: @cosedettemare
Gli squali sono animali molto carismatici, ma il racconto attorno a questo taxon tende a rappresentarli spesso come cattivi e pericolosi. In questo episodio indagheremo molti aspetti che li riguardano, con Gabriele Bai e Pietro Arosio, Marine Scientists, faremo un approfondimento riguardante le tecniche di monitoraggio.
Sources
https://www.floridamuseum.ufl.edu/shark-attacks/
Attrezzatura per la registrazione subblied by Radio Bicocca
Il Mar Mediterraneo, o solo Mediterraneo (perché tanto è di famiglia), è la casa dell'estate italiana, il luogo da cui hanno origine i paesaggi più ambiti da chi abita oltreoceano. Se il Mediterraneo lo viviamo così tanto da così tanto tempo perché non conoscerlo meglio? In questo episodio ve lo raccontiamo in (quasi) tutti i suoi aspetti
Sources
Attrezzatura per le registrazioni supplied by Radio Bicocca
Instagram: @cosedettemare
TikTok: @cosedettemare
In questo episodio usciamo un po' dalla nostra comfort zone, vi raccontiamo di come il mare entra nella dimensione politica fino a diventarne elemento fondamentale. Per trattare al meglio questo argomento abbiamo chiesto aiuto a Gaetano Fiore, consulente di comunicazione politica di Strategy Design, insieme partiamo dalle talassocrazie e indaghiamo come elementi marini sono diventati immagini politiche.
Nell'episodio #04 abbiamo parlato di Specie Carismatiche, in questo vi presentiamo le Specie Criptiche che sono un po' le loro specie complementari. Sono delle specie i cui confini di definizione sono molto sfocati ed insinuano dubbi anche agli addetti ai lavori.
Sources:
Hending, D. (2025). Cryptic species conservation: a review.
Shin, C. P. et al (2023). How we study cryptic species and their biological implications: A case study from marine shelled gastropods
Nella nostra serie "In un caffè con" approfondiamo la conoscenza riguardante un taxon, in questo episodio indaghiamo le diverse specie di tartarughe marine con la nostra ospite Cecilia Maresi. Tra le varie nozioni teoriche, riguardanti anche le loro strategie di nidificazione, ci riporta la sua esperienza nel monitoraggio di queste specie che sono tra le più emblematiche dell'ambiente marino.
Sources:
https://www.seaturtlestatus.org/printed-maps
https://www.iltascabile.com/scienze/tartarughe-marine-magnetismo/
Palomino-González, A., López-Martínez, S., Rivas, M. L. (2020). Influence of climate and tides on the nesting behavior of sea turtles
Volontariato per la salvaguardia delle tartarughe marine:
Fondazione Cetacea
tartAmare
Lampedusa Turtle Rescue