Nonostante l’ingresso sempre più massiccio delle donne in ambito legale, persistono squilibri profondi: specializzazioni “consentite”, gap reddituali, tempi di carriera e difficoltà di conciliazione vita-lavoro. Una realtà ben diversa da quella glamour raccontata in All’s Fair, la nuova serie legal, dove avvocate di successo affrontano separazioni milionarie e giochi di potere in un sistema ancora dominato da logiche maschili.
In questo episodio di Diritto, che cinema! il nuovo podcast di Altalex.com prodotto da Wolters Kluwer Italia, si cerca di capire dove si annidano le disparità maggiori tra avvocati e avvocate e quali sono i punti ciechi della professione e i modelli culturali che resistono e che, ancora oggi, condizionano scelte, aspettative e compensi.
Ospite di Raffaella Serini è l’avvocata Elisabetta Zurigo, civilista di Torino, rappresentante di diverse associazioni di categoria e non solo, tra cui l’ANF - l’Associazione Nazionale Forense, e la Rete al femminile che racchiude diverse professioniste, non soltanto avvocate.
Ascolta ora la puntata!
Show more...