In una pagina del suo Diario, Guido Morselli - autore postumo (il riconoscimento del suo valore avvenne solo a seguito della sua morte, violenta) - scriveva: “A coloro che vanno cercando una definizione della vita (biologi, per es.), vorrei proporre la seguente: «la materia quando incomincia a soffrire».
Ciò che qui si tenta maldestramente di introdurre è un gigante solitario della letteratura italiana, osservato attraverso il filtro del suo ultimo romanzo, Dissipatio H.G., dove H.G. sta per humani generis.
In fondo Morselli era sempre stato solo, anche prima di immaginarsi come l'ultimo sopravvissuto della sua specie.
__
"Doctor Nihil, storie al limite della sopportazione per scimmie fuorviate" è un podcast letterario ideato, scritto, diretto, interpretato e prodotto da Nessuno.
La sigla è di Merle Bardenoir.
I testi letti in questo episodio sono tratti da Dissipatio H.G., Adelphi, 1977, Un Dramma Borghese, Adelphi, 1978 e Il Grande Incontro, De Piante, 2019
__
Musica ed effetti sonori:
- Pixabay
- Freemusicharchive
Ostracizzato in vita, Albert Caraco - come quasi tutti coloro che hanno cercato di cavare le bende dagli occhi della società a loro contemporanea - è scrittore postumo.
Ogni suo libro è una scure lanciata contro la creazione: un'analisi spietata, lucida, disperata e ossessiva del mondo della vita. Il tono è profetico, la prosa nitida, ritmata, martellante, scevra da fronzoli e amenità.
La sua capacità di dare forma alla parodistica tragedia dell'esistenza (senza l'auto compiacimento di un Cioran), attraverso brevi e vertiginosi testi monolitici, composti con uno stile piano, classicheggiante ma con fulgore oracolare, ci sbatte in faccia la verità che non vorremmo mai sentirci dire: sarebbe stato meglio non essere mai nati.
__
"Doctor Nihil, storie al limite della sopportazione per scimmie fuorviate" è un podcast letterario ideato, scritto, diretto, interpretato e prodotto da Nessuno. La sigla è di Merle Bardenoir.
I testi letti in questo episodio sono tratti da Post Mortem, Adelphi, 1984 e Breviario del Caos, Adelphi, 1998.
Traduzione italiana di Tea Turolla.
__
Musica ed effetti sonori:
- Pixabay
- Freemusicharchive