60. Vivere la neurodivergenza | con Barbara Ilardo (ADHDOLOGIA)
Che cosa significa vivere ogni giorno con una neurodivergenza?
In questo episodio di Educare a Bassa Voce, insieme a Barbara Ilardo (@adhdologia), proviamo a raccontare la complessità dell’esperienza neurodivergente andando oltre le definizioni cliniche e i luoghi comuni.
Parliamo di masking, di quanto spesso le persone neurodivergenti sentano il bisogno di “mascherare” le proprie caratteristiche per adattarsi alle aspettative sociali. Parliamo di diagnosi in età adulta, delle fatiche e dei sollievi che può portare. E parliamo di spazi pubblici, di accessibilità, di rumori, stimoli, sovraccarico e di tutto ciò che implica vivere il mondo con una sensibilità diversa — che non è un difetto, ma un modo di funzionare che merita di essere riconosciuto, rispettato e accolto.
Un dialogo aperto, reale, privo di semplificazioni: un invito a guardare alle neurodivergenze con più consapevolezza, empatia e onestà.
⸻
📚 Approfondimenti
Diretta del dott. Valerio Rosso:
https://www.youtube.com/live/g... ⸻
🎙️ Credits
Voce: Nathan Quaranta, Barbara Ilardo
Sigla, strumentazione, assistenza tecnica: @Casaquaranta.studio
Montaggio e sopportazione: ManuMGN
⸻
✨ Sostieni Educare a Bassa Voce
Se vuoi sostenere Educare a Bassa Voce, puoi farlo seguendo la pagina Instagram, mettendo mi piace al video e iscrivendoti al canale YouTube, oppure lasciando una recensione a 5 stelle su Spotify.
Ti ricordo che tutti i contenuti di Educare a Bassa Voce sono gratuiti: l’unico modo per sostenere economicamente il progetto è attraverso i servizi che offro come professionista: consulenze pedagogiche, consulenze di supervisione e orientamento professionale anche online, formazioni professionali ed eventi divulgativi, laboratori nelle scuole.
📩 Contattami: educareabassavoce.pedagogia@gmail.com
⸻
Contatti di Barbara Ilardo (ADHDOLOGIA)
📌 Instagram: @adhdologia