La riduzione delle emissioni è senz'altro un punto fondamentale su cui si stanno concentrando gli sforzi di ricerca e innovazione del settore. Michael Schnarf ci racconta la genesi del sistema ZeroFlame di ÖkoFEN che è senz'altro uno dei casi virtuosi di ricerca e innovazione che hanno portato a risultati concreti e misurabili.
L'impianto ibrido pellet, pompa di calore consente la migliore valorizzazione delle fonti energetiche in base alle condizioni meteorologiche ed alle esigenze dell'edificio. Fabio Pompei, Responsabile Tecnico di Laminox ci aiuta a comprendere questo interessante impianto.
La produzione di acqua calda sanitaria con il pellet è possibile anche nei casi in cui abbiamo ridotti spazi per l'impianto termico. Daniel Vicente Lopez di Domusa ci spiega come possiamo farlo con un impianto plug and play
è arrivato il caldo, abbiamo spento il nostro generatore o abbiamo selezionato la modalità estiva, dobbiamo fare il cambio di stagione e magari andare a correre per smaltire il "cappotto invernale", ma, non ci stiamo dimenticando qualcosa? Beh lo chiederemo agli esperti di oggi!
Chi di noi non ha mai sentito frasi come: “Il pellet austriaco è il migliore” o “Il pellet di qualità deve essere chiaro” oppure “è quello di abete”. Ma sono veramente questi i criteri giusti per scegliere il pellet di buona qualità?
Informazioni sul pellet certificato: https://enplus-pellets.eu/it/
Prezzi dei combustibili in Italia: https://www.aielenergia.it/pubblicazioni-agriforenergy
Guida rapida contraffazioni: https://enplus-pellets.eu/it/news-eventi/237-l-impegno-di-aiel-per-la-legalit%C3%A0-del-settore.html
Circa il 50% della legna da ardere consumata in Italia viene autoprodotta, se sei uno dei privilegiati tanti che ha la possibilità di produrre legna da ardere per alimentare la tua stufa o la tua caldaia, questo è il podcast che fa per te.
la qualità della legna da ardere influenza le emissioni della tua stufa o della tua caldaia causando aumenti nelle emissioni di PM10 che, con la legna di bassa qualità possono crescere fino a 16 volte!
Ma sappiamo cosa significa “qualità” per la legna da ardere?
Il Conto termico è sicuramente uno strumento fondamentale per la rottamazione dei vecchi generatori a biomasse e l’installazione di generatori performanti a legna, cippato e pellet, tuttavia in alcuni casi un aiuto ulteriore può essere utile a supportare le famiglie in un investimento che fa bene all’aria di tutti.
Scegliere un nuovo generatore domestico a legna, cippato o pellet è in effetti una questione di stelle, ed è importante capire cosa sono e come possono aiutarci ad effettuare scelte consapevoli. ne parliamo oggi con Annalisa Paniz, direttrice di AIEL.
Mappa delle norme relative alla qualità dell'aria: https://aielenergia.it/public/mappa-norme-qualita-aria.pdf
Riscaldarsi utilizzando legna da ardere o pellet è una scelta sostenibile, lo sa bene il 25% delle famiglie italiane, che utilizza appunto legna o pellet per riscaldare la propria casa. In molti casi però, i generatori utilizzati sono ormai superati e non più idonei. Niente paura, esiste un incentivo attivo ormai da qualche anno che ci aiuta a sostituire i vecchi generatori, con moderni e performanti generatori a biomassa.
Episodio introduttivo alla prima stagione del nuovo podcast Energia dal legno. www.energiadallegno.it