Il Premio Nobel 2025 è stato assegnato per "la scoperta di effetto tunnel quantistico macroscopico e della quantizzazione di energia in un circuito elettrico" a John Clarke, Michel Devoret e John Martinis.
Noi, affiancati dal prof. Saverio Pascazio dell’Università di Bari, vi portiamo dentro questa scoperta: che cos’è davvero l’effetto tunnel “su larga scala”, perché è così sorprendente e quali tecnologie potrebbe rivoluzionare, dai circuiti superconduttivi alla computazione quantistica.
Un viaggio rapido ma intenso nel cuore della fisica di frontiera.
Venite con noi!
Bentornate a un nuovo episodio di Scienziati allo specchio, la rubrica di Fisicaffè in cui proviamo a riflettere su cosa voglia dire essere persone di scienza!
Questo episodio viene da Milano, novità per questa rubrica, ed è in compagnia di Silvia De Bianchi, Professoressa Associata di Filosofia della Scienza all’Università degli Studi di Milano.
Con lei ci addentriamo nel tessuto dello spazio-tempo e nel grande settore di studio della Cosmologia, iniziando da una singola domanda: "Si può modellizzare l’Universo?"
Si parla della scienza come di una ricerca.. ma in quale orizzonte avviene questa ricerca, e quali possibilità offre questo orizzonte, per quel che ne sappiamo?
Viaggiate insieme a noi verso delle risposte!
Bentornate ad Interferenze, la rubrica di Fisicaffè nella quale scopriamo come la Fisica non sia un mondo a sé, ma un dialogo con tutti i rami del sapere: dalla vicina matematica alla lontana orticultura!
In questo appuntamento chiacchieriamo con la poliedrica professoressa Sandra Lucente di Sinisgalli, il Leonardo del XX secolo. Ci avventuriamo nella storia di questa figura proteiforme, a cavallo tra arti e scienze, che ha influenzato il pensiero e la cultura del Novecento italiano ma sconosciuto ai più!
Ci siamo lasciati trasportare dalle sinestesie inattese che Sinisgalli ci ha regalato, seguendo il dedalo del Furor Matemathicus, raccolta di suoi scritti, dal carciofo romano a Borromini!
Scopritelo con noi!
Ospitiamo nuovamente nel nostro podcast il prof. Giuseppe Mussardo dalla SISSA di Trieste. A partire dalla sua biografia scientifica ci facciamo raccontare la situazione della fisica negli ultimi anni dell'Unione Sovietica e in particolare del famoso Landau Institute di Mosca. Passiamo poi alla storia di Bruno Maksimovič Pontecorvo, famoso e brillante fisico italiano naturalizzato sovietico che si è rifugiato nella Russia staliniana nel 1950, al quale il professore ha dedicato un film dal titolo "Maksimovič, the story of Bruno Pontecorvo". Da qui parliamo poi di altre opere scritte dal prof. riguardanti la figura di Leopardi, Dante Alighier e Marco Polo e infine il recente libro sulla storia della meccanica quantistica. Per concludere viene messa a confronto la fisica teorica dell'inizio '900 con quella odierna.
Vi auguriamo un buon ascolto!
Timestamps:
00.00 Introduzione biografica
10.41 URSS e fisica sovietica
15.55 Relazione tra fisica teorica e fisica sperimentale
18.51 Film su Bruno Pontecorvo
29.46 Autore di libri, Leopardi, Dante e Marco Polo
33.04 Libro storia della meccanica quantistica
36.33 Ricerca scientifica nel passato e nel presente, un confronto e progresso scientifico
In questa nuova puntata di Interferenze abbiamo avuto il piacere di ascoltare il fisico Nicola Amoroso e la farmacologa Antonella Liantonio confrontarsi sulla multidisciplinarietà della ricerca scientifica. In collaborazione, infatti, hanno prodotto uno studio sugli effetti di nuovi farmaci su pazienti cardiopatici.
Sono sempre più frequenti casi come questo in cui le idee della fisica portano a produrre qualcosa di totalmente nuovo, in domini lontani da quelli della fisica pura.
Ma qual è il ruolo della fisica nelle life science, e come è cambiato lo sguardo delle comunità negli ultimi anni nei confronti della ricerca multidisciplinare?
Come funziona l’interazione tra figure professionali con background differenti?
Scopritelo con noi!
In questa puntata di Fisicaffè abbiamo il piacere di chiacchierare con Tommaso Bellini, Professore Ordinario di Fisica Applicata del Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi di Milano.
Attraverso il racconto del suo percorso personale, dal confronto tra i suoi due mentori al "disorientamento periodico" che affronta un ricercatore, entriamo nel vivo della sua attività nella soft matter e nella biofisica. Ci parlerà di interdisciplinarità e del suo "gruppo di pentiti" composto da ingegneri, fisici, chimici e biologi.
Approfondiremo poi come, nel suo nuovo progetto, sfrutti la versatilità del DNA per costruire modelli di ecosistemi e cercare di capire meglio l'evoluzione, un campo ancora poco formale. Infine, ci accennerà all'altro suo filone di ricerca: quello sui liquidi ferroelettrici.
Troverete tutto questo nella nuova puntata in uscita oggi alle ore 19:00, buon ascolto!
🎥 Puntata speciale direttamente da Bari, dove si è tenuto il primo Spanish Italian Physics Exchange della storia! 🇮🇹🇪🇸
In questo episodio video, raccontiamo cosa abbiamo imparato dal 2 al 6 ottobre 2025 durante l’evento SIPE, ascoltando direttamente gli speaker dei seminari — e non solo.
Tra qualche storia, impressione personale e tanta curiosità, proviamo a farvi vivere l’evento come se foste stati con noi.
Venite con noi! ⚛️
In questa puntata dal comitato locale di Palermo, intervisteremo due fisici italiani, Riccardo Messina e Alberto Diaspro. Il primo è un fisico teorico, le cui radici palermitane lo hanno infine portato in giro per il mondo fino al Laboratoire Charles Fabry di Francia. Alberto Diaspro, invece è un biofisico che ha trasportato il suo cuore genovese a Palermo grazie alla mostra di Pop Microscopy inaugurata presso il dipartimento di fisica. Durante le interviste condotte da Sabrina Pascale e Federico Ticali avrete modo di scoprire due mondi della fisica differenti ma accomunati dal piacere della scoperta. Buon ascolto!
In questa ultima puntata speciale dedicata a CISF 25, diamo voce alle partecipanti per raccontarci cosa significa vivere la conferenza, tra piccoli e grandi momenti.
A rivederci a CISF 26!
"Presidente! Cappuccio?" è la formula magica con cui abbiamo catturato l'attenzione dei presidenti dei comitati locali di AISF per intervistarli e dedicare a loro una puntata di Fisicaffè.
In questo fisicappuccio ascolterete le interviste dei presidenti dei comitati locali un po' da tutta Italia apprezzando accenti e personalità diverse tra loro.
In questa puntata abbiamo in ordine sparso i presidenti dei comitati locali di Bari, Firenze, Milano, Pisa, Bologna, Cosenza, Padova, Torino e Roma!
Buon ascolto!
La protagonista di questa terza puntata dedicata a CISF25 è la dottoressa Maria Monica Necchi, fisica specializzata in adroterapia e applicazioni mediche della fisica delle alte energie. Attualmente, come Project Manager presso il CNAO, guida un progetto per l’installazione di un sistema BNCT (Boron Neutron Capture Therapy).
Chiamato “il piccolo CERN” dal Corrieredella Sera, il Cnao sarà l’unico centro di adroterapia al mondo a utilizzare tre 3 tipi di particelle: protoni, ioni Carbonio per l'adroterapia e i neutroni della BNCT.
Durante la sua conferenza intitolata “Dalla fisica bella alla fisica utile”, la dottoressa Necchi ci ha parlato di nuove tecnologie volte a salvare vite, e della sua esperienza da fisica nel campo della fisica medica.
Il dramma è la ragion d'essere del personaggio; è la sua funzione vitale: necessaria per esistere. - Luigi Pirandello
Bentornate e bentornati a un nuovo episodio di Fisicaffè per la rubrica Scienziati allo specchio!
Continuiamo il nostro breve ma intenso viaggio attraverso il mondo della comunicazione scientifica con un appuntamento incentrato sul teatro. In compagnia di Andrea Brunello, attore, sceneggiatore e regista, parleremo del teatroscienza come potente mezzo per instillare nel pubblico la curiosità necessaria ad approfondire tematiche di stampo scientifico, anche - ma non solo - relative all'attualità.
Buon ascolto e alla prossima!
Per questa seconda puntata d'esordio della serie di 5 puntate dedicate all’evento CISF 25, abbiamo avuto il piacere di intervistare Alberto Sesana ed Elisabetta Cavazzuti, astrofisici.
Alberto Sesana è professore ordinario di Astrofisica presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. La sua ricerca si focalizza sulla modellizzazione di binarie di buchi neri e sullaprevisione della loro osservabilità. A CISF 25 ci ha raccontato le stelle attraverso la volta del Planetario di Milano.
Elisabetta Cavazzuti è responsabile del Settore Elaborazione dati e applicazioni scientifiche satellitari presso l’Agenzia Spaziale Italiana. Specializzata in raggi gamma e X, ha contribuito a missioni spaziali come INTEGRAL, FERMI e CALET, sviluppando strumenti scientifici avanzati. Ci ha raccontato (e soprattutto spinto a porci delle domande sul tema) delle donne nelle facoltà STEM, partendo dalla sua esperienzapersonale di astrofisica.
Se non solo vi incantate a guardare le stellee magari anche a studiarle, ma un giorno vi piacerebbe sviluppare tecnologie che consentano a voi e ad altri di scoprirne di nuove, questa è la puntata che fa per voi.
Per questa prima puntata d’esordio della serie di 5 puntate dedicate all’evento CISF-25, abbiamo avuto il piacere di intervistare Mauro Campanella e Silvia Calegari, protagonistidella conferenza “Big Data in Physics”.
Il dottor Mauro Campanella ha contribuito allo sviluppo della rete della ricerca italiana (Consortium GARR), coordinando attività di ricerca e di sviluppo internazionale. Ha partecipato a progetti internazionali, tra cui la creazione delle dorsali europee della ricerca (GÉANT) e dei relativi servizi.
La professoressa Silvia Calegari ha oltre 15 anni diesperienza nella gestione di progetti di ricerca, con più di 50 pubblicazioni scientifiche. È docente del corso Enterprise Social Network presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sono rispettivamente coordinatore scientifico einfrastructure e project manager del progetto TeRABIT, nome completo: TeRABIT Network for Research and Academic Big Data in Italy. TeRABIT ha come obiettivo quello di integrare e potenziareInfrastrutture digitali di Ricerca strategiche, rendendole maggiormenteaccessibili da parte di tutta la comunità della ricerca nazionale.
Se siete interessati a un’incredibile prospettiva suglisviluppi tecnologici che accompagnano il passato, il presente e il futuro dellascienza, questa è la puntata che fa per voi!
Benvenuti a una nuova puntata di scienziati allo specchio da Trieste!
In questa puntata, col prof. Giuseppe Mussardo della SISSA, abbiamo provato a porre gli scienziati veramente davanti allo specchio e riflettere sui principi filosofici fondanti che hanno guidato il progresso scientifico fino ad ora. Dal Medioevo deduttivismo e induttivismo, si passa al riduzionismo, ovvero la riduzione dei fenomenti naturali a processi via via più elementari e con componenti più semplici. Nell'ultimo secolo invece è emerso un nuovo modo di concepire e studiare i fenomeni naturali dall'osservazione che talvolta il sistema risulta essere più ricco della mera somma delle parti, esibendo schemi imprevedibili a partire dalle componenti del sistema.
Partendo dall'articolo di P.W.Anderson "More is different" andiamo a scoprire i principi filosofici e le motivazioni anche storiche dell'ascesa dell'emergentismo nella storia recente della fisica, commentando poi sulle prospettive e sfide che il pensiero riduzionista dovrà affrontare.
Buon ascolto!
Laura Elisa Marcucci è professoressa ordinaria presso il Dipartimento di Fisica di Pisa. Specializzata in teoria delle interazioni forti è esperta nell'uso di metodi ab-initio per il calcolo di osservabili nucleari.
In questa puntata parleremo del deutone, protagonista delle interazioni nucleari, a partire dalla BBN fino alle interazioni di Yukawa
In questa puntata di Fisicaffè abbiamo il piacere di chiacchierare con la Prof.ssa Anna Gregorio, astrofisica e professoressa associata all’Università degli Studi di Trieste, che attraverso il racconto del suo percorso ci parla di due importanti missioni dell’ESA (European Space Agency): Planck, per la misura della radiazione cosmica di fondo, e Euclid, per lo studio dell’energia e della materia oscura. Come co-founder e CEO dell’azienda Picosats, ci racconta anche dell’innovazione nel campo dei piccoli satelliti e di come le future reti 5G e 6G satellitari trasformeranno le telecomunicazioni.
Una riflessione sul mestiere del fisico e sulle sue competenze, un prezioso punto di vista di confronto tra il mondo accademico e quello aziendale, una riflessione sull’essere donna nel mondo del lavoro e un’esperienza personale d’ispirazione per le nuove generazioni: troverete tutto questo nelle chiacchiere in questa nuova puntata!
Eccoci alla fine di questa avventura nel mondo delle alte energie!
Dopo essere andati tra le stelle alla ricerca di materia oscura, ritorniamo sulla Terra per osservare le più recenti proposte per oltrepassare il Modello Standard!
Siamo di nuovo in compagnia della professoressa Fulvia de Fazio, che ci guiderà in questa carrellata nelle nuove idee del mondo delle particelle, venite con noi!
"Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. [...] Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica." Con queste parole di Daniel Pennac, Fisicaffè vi presenta una puntata nuova di zecca incentrata su un tema sempre più impellente e attuale: la didattica, e in particolare quella della scienza e della fisica? Che cosa è cambiato nelle esigenze delle studentesse e degli studenti nella società odierna? Che cosa c'è che non va nei vecchi schemi comunicativi? Che ruolo gioca in tutto ciò l'intelligenza artificiale? A queste e altre domande ci aiuterà a rispondere Stefano Oss, docente di Fisica presso l'Università di Trento dedito alla ricerca in didattica e storia della fisica, che ci racconterà delle sue esperienze da insegnante e da studente in un continuo – e a volte sorprendente – confronto fra ieri e oggi.
Di cosa è fatto quel 95% che non si vede dell'Universo? Come si può fare a vederlo? E che idee abbiamo per spiegare cos'è?
In questo nuovo episodio di Espresso Standard rivolgiamo il nostro sguardo al cosmo per indagare che particelle ci possano essere tra le stelle insieme al professor Alessandro Mirizzi. Ci addentreremo nelle profondità dell'Universo alla ricerca di aggiunte e modifiche da apportare al Modello Standard per espandere la conoscenza che abbiamo della Natura.
Venite con noi!