Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
Sports
TV & Film
Technology
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts211/v4/67/22/18/672218e0-9ac3-ca3d-e6ae-0a98c122d816/mza_13765113294021382142.jpg/600x600bb.jpg
Giorno per giorno
Corriere della Sera – Francesco Giambertone
1000 episodes
2 days ago
Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.
Show more...
Daily News
News,
Politics
RSS
All content for Giorno per giorno is the property of Corriere della Sera – Francesco Giambertone and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.
Show more...
Daily News
News,
Politics
Episodes (20/1000)
Giorno per giorno
Il nuovo piano di pace. Chi ha vinto le Regionali. Tennisti d'Italia
Mara Gergolet parla del contenuto del nuovo documento sulla tregua in Ucraina, composto da 19 punti (invece dei 28 di quello proposto da Usa e Russia). Massimo Rebotti analizza l’esito delle elezioni in Veneto, Puglia e Campania, con le vittorie del leghista Alberti e di Decaro e Fico (candidati del centrosinistra). Gaia Piccardi spiega quanto vale la terza vittoria di fila degli azzurri in Coppa Davis (arrivata anche senza Sinner).

I link di corriere.it:
  • Ucraina-Russia, cos'è veramente successo a Ginevra? Dall'«imboscata interna» a Rubio al nuovo piano in 19 punti: perché si parla di una svolta per la pace
  • I risultati delle elezioni regionali in Veneto, Puglia e Campania
  • Senza Sinner, vince l'Italia formato famiglia. Il presidente Binaghi: «Jannik aveva ragione: non c'era bisogno di lui»
Show more...
2 days ago
20 minutes

Giorno per giorno
Il Piano B per l’Ucraina. Cop30 al ribasso. Israele bombarda il Libano
Mara Gergolet racconta com’è andato il vertice fra Usa, Ue e una rappresentanza di Kiev a Ginevra, dove è stata presentata una proposta alternativa per la pace a quella elaborata da Mosca e Washington. Sara Gandolfi spiega che cosa c’è (e soprattutto che cosa manca) nel documento finale della Conferenza Onu sul clima di Belém. Marta Serafini parla della nuova azione militare dell’Idf, che ha ucciso il numero 2 di Hezbollah.

I link di corriere.it:
  • Ecco i 24 punti della controproposta Ue al piano di pace di Trump: «Cessate il fuoco, trattativa che parte dalla linea di contatto, nessuna riduzione della difesa di Kiev»
  • Cop30, cosa prevede la Global Mutirão Decision punto per punto
  • Raid israeliano a Beirut: ucciso il numero due di Hezbollah
Show more...
3 days ago
19 minutes

Giorno per giorno
I governi passano, i problemi no: Beppe Severgnini risponde ai vostri vocali
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

I link di corriere.it:
  • Alberto Trentini detenuto in Venezuela, ora si muove l’Europa: «Impegno per la sua liberazione»
  • Perché Alice e Ellen Kessler hanno potuto scegliere il suicidio assistito anche se non erano gravemente malate? Le differenze tra Italia e Germania
  • I messaggi di Sinner e Musetti, poi il cuore di Berrettini e la voglia di Cobolli: così l'Italia ha vinto in Coppa Davis
Show more...
4 days ago
22 minutes

Giorno per giorno
Senti chi sparla: l’Ammazzacaffè di Massimo Gramellini
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.

I link di corriere.it:
  • Garofani, accusato del piano contro Meloni: «Amareggiato perché erano chiacchiere tra amici. Il presidente Mattarella mi ha rassicurato»
  • I partecipanti alla cena dei romanisti, dove nessuno ha sentito le parole di Garofani: «La spia? Non sono io». «Il mio udito è scarso...»
  • Le gemelle Kessler non saranno sepolte insieme: in Baviera è vietato mischiare le ceneri
Show more...
5 days ago
14 minutes

Giorno per giorno
Mamdani da Trump. La crisi dell’ex Ilva. Campania al voto
Viviana Mazza presenta il primo incontro del neosindaco di New York, musulmano e socialista, con il presidente degli Stati Uniti. Rita Querzè spiega perché il piano presentato dal governo per il futuro dell’acciaieria è stato contestato dai sindacati, che il 19 novembre hanno indetto una protesta a oltranza. Angelo Agrippa parla dell’appuntamento delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre, con la sfida fra Roberto Fico ed Edmondo Cirielli.

I link di corriere.it:
  • Mamdani non sarà un estremista: le sfide che aspettano il neosindaco (e perché Trump spera che New York diventi una «grande San Francisco»)
  • Ex Ilva, scatta la protesta a oltranza dei lavoratori. I sindacati: entri lo Stato
  • Elezioni regionali in Campania: la chiusura della campagna elettorale
Show more...
6 days ago
22 minutes

Giorno per giorno
L’incontro Mattarella-Meloni. Il piano sull’Ucraina. Puglia al voto
Monica Guerzoni parla delle diverse interpretazioni date dal Quirinale e da Palazzo Chigi del faccia a faccia tra il capo dello Stato e la premier all’indomani dello scontro tra il Colle e FdI su un presunto complotto anti-governo. Lorenzo Cremonesi spiega come Usa e Russia sono arrivati a definire un’ipotesi di pace molto penalizzante per Kiev (che non è stata consultata). Francesco Strippoli presenta le Regionali del 23 e 24 novembre.

I link di corriere.it:
  • Mattarella e i 20 minuti al Quirinale con Meloni, l'incontro non chiude il caso: toni diversi tra il colloquio e la nota di Chigi
  • Il piano segreto di Usa e Russia: «Colloqui in corso su 28 punti per far finire la guerra in Ucraina»
  • Elezioni regionali in Puglia, Vendola ha un malore e va in ospedale. Lo staff: «Sta bene». Poi l'abbraccio con Decaro in teatro: «Tra noi nessuna guerra»
Show more...
1 week ago
22 minutes

Giorno per giorno
Al fronte non in guerra. Le rivolte della Gen Z. Speciale Giorno per giorno
Dallo Sri Lanka al Nepal, fino al Marocco, una nuova ondata di proteste guidate dalla Generazione Z sta attraversando il mondo. Giovani cresciuti nell’era digitale, armati di TikTok e Discord, contestano corruzione, nepotismo, disuguaglianze e sistemi politici percepiti come bloccati. In Sri Lanka il movimento Aragalaya ha messo in crisi il governo; in Nepal l’indignazione verso l’élite ha portato alla caduta dell’esecutivo e all’emergere di nuove figure politiche sostenute online. In Marocco, invece, la morte di otto donne per malasanità ha acceso la protesta di GenZ 212, soffocata da una dura repressione. A unire queste mobilitazioni, che sventolano la bandiera piratesca di One Piece, è la richiesta comune di un futuro più giusto e di istituzioni finalmente responsabili.



Show more...
1 week ago
21 minutes

Giorno per giorno
Scontro FdI-Quirinale. Il sì dell’Onu su Gaza. Veneto al voto
Monica Guerzoni parla dello «stupore» espresso dalla presidenza della Repubblica per le parole del capogruppo di FdI, che aveva chiesto al Colle di smentire di far parte di un complotto anti-Meloni, come scritto da «La Verità». Marta Serafini commenta il via libera delle Nazioni Unite al piano di pace di Donald Trump. Marco Bonet presenta il voto del 23 e 24 ottobre, che chiude i 15 anni da presidente di Luca Zaia (ma lui non sparirà).

I link di corriere.it:
  • Bignami: «Piano del Quirinale contro Meloni?». La nota del Colle: «Stupore, sconfina nel ridicolo». E Fazzolari: «FdI e Chigi leali»
  • Il via libera dell’Onu alla risoluzione su Gaza
  • Elezioni regionali in Veneto, primi scontri in tv tra Stefani e Manildo: botta e risposta su Europa e legittima difesa
Show more...
1 week ago
22 minutes

Giorno per giorno
La scelta delle Kessler. Bin Salman da Trump. Il 2025 di Sinner
Chiara Maffioletti racconta la morte delle due sorelle più famose della televisione italiana, che con ogni probabilità hanno scelto di togliersi la vita insieme, a 89 anni. Viviana Mazza parla delle ragioni geopolitiche del viaggio negli Stati Uniti del principe saudita. Gaia Piccardi ripercorre l’anno vissuto intensamente dal fuoriclasse azzurro e chiuso trionfalmente con la vittoria alle Atp Finals di tennis a Torino.

I link di corriere.it:
  • L'intervista in cui Ellen e Alice Kessler dissero: «Vorremmo morire lo stesso giorno»
  • Vali Nasr: «Gli accordi di Abramo? A Riad non bastano gli F-35 E con l’Iran non è finita»
  • Sinner ringrazia Alcaraz dopo una stagione da ricordare: «Mi servi. Stasera non è stato solo tennis, siamo atleti che hanno bisogno di persone vicine»
Show more...
1 week ago
22 minutes

Giorno per giorno
Mattarella a Berlino. Un rilascio in Venezuela. Tensione Giappone-Cina
Mara Gergolet riassume i punti principali del forte discorso tenuto dal presidente della Repubblica al Parlamento tedesco. Stefano Montefiori spiega perché Caracas ha rimesso in libertà Camillo Castro, detenuto da giugno nello stesso carcere in cui è rinchiuso da un anno l’italiano Alberto Trentini. Paolo Salom racconta  delle parole della premier nipponica Sanae Takaichi su Taiwan che hanno fatto arrabbiare Pechino.

I link di corriere.it:
  • Mattarella: «Da Gaza a Kiev, chi colpisce i civili non resti impunito. La guerra d'aggressione è un crimine»
  • Venezuela, Maduro libera il francese Camilo Castro. La madre attivista di Amnesty: «Non dimentichiamo gli altri ostaggi»
  • Tokyo, la premier allarma i giapponesi: «Lavoro sempre e dormo due ore a notte». La Cina infuriata per le sue parole su Taiwan
Show more...
1 week ago
20 minutes

Giorno per giorno
Cosa si può dire e cosa no: Beppe Severgnini risponde ai vostri messaggi vocali
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

I link di corriere.it:
  • Stati Uniti, l’ora della She-cession: le donne lasciano in massa il lavoro (pagato) per risparmiare sui costi della cura dei figli
  • La domanda sbagliata
  • Chi sono (e di cosa hanno bisogno) i minori transgender
Show more...
1 week ago
21 minutes

Giorno per giorno
Squilibri non solo economici: l'Ammazzacaffè di Gramellini
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.

I link di corriere.it:
Silvia Salis in consiglio comunale legge gli insulti sessisti che riceve ogni giorno sui social
Francesca Verdini e gli insulti social per le foto con Salvini: «Allibita per tanta rabbia e volgarità»
Giorgetti: «Manovra per la competitività. Se ricco è chi guadagna 45 mila euro lordi all’anno… L’Europa fermi l’avanzata cinese»





Show more...
1 week ago
12 minutes

Giorno per giorno
Il vertice Italia-Albania. Un cold case a Roma. Vita eterna alla cinese
Marco Galluzzo spiega com’è andato il vertice tra i governi di Roma e Tirana, in cui sono stati firmati diversi accordi economici e che ha riacceso le polemiche sui centri per il rimpatrio dei migranti. Rinaldo Frignani parla delle ricerche del giudice Adinolfi riprese dopo oltre 30 anni dalla sua sparizione, che resta un mistero. Paolo Salom  racconta le nuove tecniche con cui la Cina si punta ad estendere la vita, fino all’eternità.

I link di corriere.it:
  • Meloni-Rama, la premier e i centri per migranti in Albania: «Lavorano per bloccarli, ma andiamo avanti. Col nuovo patto Ue funzioneranno»
  • Paolo Adinolfi scomparso nel 1994, si scava sotto la Casa del Jazz a Roma. Il sospetto che il corpo del giudice sia sepolto lì. Il figlio: «Ora aspettiamo»
  • L'ex giudice Muntoni sugli scavi per Adinolfi: «Già 29 anni fa la procura di Perugia voleva andare lì sotto, ma non c'erano i soldi»
Show more...
1 week ago
19 minutes

Giorno per giorno
Epstein inguaia Trump. Scandalo in Ucraina. Siti porno accessibili
Viviana Mazza parla delle rivelazioni sulle frequentazioni dell’attuale presidente Usa con Virginia Giuffre, la ragazza vittima di numerose violenze sessuali e poi suicida, contenute in alcune mail scritte dal finanziere pedofilo. Lorenzo Cremonesi racconta lo scandalo sulle forniture di energia che ha fatto dimettere due ministri. Paolo Ottolina spiega com’è andato il primo giorno di controlli dell’età per accedere alle piattaforme a luci rosse.

I link di corriere.it:
  • Rivelate le email di Epstein: «Trump sa cosa facevo. E ha passato ore a casa mia con quella ragazza»
  • Ucraina: due ministri si dimettono per i casi di corruzione nella gestione dell’energia statale
  • Per accedere ai siti porno ora serve la verifica dell'età: cosa è cambiato davvero? Per ora poco o nulla
Show more...
2 weeks ago
20 minutes

Giorno per giorno
Lo scontro sul Garante. I russi a Pokrovsk. Israele e la pena di morte
Fiorenza Sarzanini parla delle polemiche politiche sull’Autorità per la Privacy nate dalle inchieste della trasmissione «Report» di Sigfrido Ranucci. Lorenzo Cremonesi spiega che cosa cambia nella guerra con l’ingresso nella cittadina del Donbass di 300 militari di Mosca che hanno sfruttato la nebbia. Marta Serafini racconta il primo sì della Knesset al disegno di legge voluto dal ministro Ben Gvir contro i responsabili di attacchi terroristici.

I link di corriere.it:
  • Report, FdI attacca: «È contro il governo, ora mozione a tutela del buon giornalismo». Scontro tra Meloni e Schlein sul Garante per la Privacy
  • Pokrovsk, «300 militari russi entrati in città, coperti dalla nebbia»: così il meteo ha «accecato» i droni ucraini
  • Perché i Baklava di Ben Gvir e la pena di morte per i terroristi possono diventare un problema per Netanyahu
Show more...
2 weeks ago
19 minutes

Giorno per giorno
Finito lo shutdown. Bbc nella tempesta. Sarkozy torna libero
Viviana Mazza spiega come repubblicani e democratici sono arrivati all’accordo che interrompe il blocco di una parte delle attività del governo Usa. Luigi Ippolito racconta che cosa sta succedendo nell’emittente pubblica britannica, dopo le accuse di scarsa obiettività che hanno portato alle dimissioni di due dirigenti e con Trump che minaccia una causa miliardaria. Stefano Montefiori parla dell’uscita dal carcere dell’ex presidente francese, condannato in primo grado a cinque anni per associazione a delinquere.

I link di corriere.it:
  • Usa, c'è l'accordo sullo «shutdown». Trovati gli 8 voti democratici per sbloccare le attività amministrative del governo
  • Che cosa sta succedendo alla Bbc: la frase manipolata nel documentario di Trump (e cosa ha detto davvero il leader Usa)
  • Sarkozy, ordinata la scarcerazione: concessa la libertà vigilata. L'ex presidente francese: «Prigione molto dura e logorante»
Show more...
2 weeks ago
19 minutes

Giorno per giorno
Parte la Cop30. Al Sharaa da Trump. Fare i soldi col petrolio russo
Sara Gandolfi parla dell’ambivalenza del presidente brasiliano Lula sulle politiche energetiche nel giorno in cui a Belém si apre la Conferenza dell’Onu sul cambiamento climatico. Marta Serafini spiega perché il presidente siriano va alla Casa Bianca per la prima visita ufficiale della storia. Mara Gergolet racconta la storia del trader che in 30 mesi di guerra ha incassato 250 milioni di dollari, a suo dire senza aggirare le sanzioni imposte dal G7.

I link di corriere.it:
  • Lula: «Clima, è l’ora della verità»
  • Kiev, asset e sanzioni: così un Orbán più forte (con l’assist di Trump) tiene in scacco l’Europa
  • Trump «grazia» Orbán: niente sanzioni sul petrolio e i gas russi per un anno
Show more...
2 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
I soldi di Putin e di Mamdani: Beppe Severgnini risponde ai nostri vocali
Nuova puntata dell’appuntamento domenicale di «Giorno per giorno»: le repliche dell’editorialista alle domande e osservazioni che avete mandato via WhatsApp al 345 6125226.

I link di corriere.it:
  • La repressione di Putin, che mette anche gli ex amici nella lista degli agenti stranieri: «Il venerdì è il giorno del giudizio»
  • L'onda di Mamdani, il risveglio di Obama (e il fattore che spaventa davvero Trump): i 3 messaggi del voto a New York
  • Trump silura la Commissione che doveva esaminare la sala da ballo della Casa Bianca e l'Arco di Trionfo. Il caso dei lavori e la contrarietà di Melania
Show more...
2 weeks ago
19 minutes

Giorno per giorno
Ditelo con un emoticon: l’Ammazzacaffè di Gramellini
Nuovo appuntamento con il sabato di «Giorno per giorno»: l’editorialista torna sugli argomenti di cui ha scritto durante la settimana nella sua rubrica «Il Caffè», integrandoli con i commenti nel frattempo ricevuti dai lettori.

I link di corriere.it:
  • Roma, crolla la Torre dei Conti: morto l'operaio rimasto 11 ore sotto le macerie. Cantiere sequestrato, inchiesta per disastro colposo
  • Sangiuliano lancia il berretto trumpiano: «Make Naples great again». Al ristorante trova Merkel e cantano: «Funiculì funiculà»
  • La madre del 15enne seviziato a Torino scrive ai giornali: «Ha subìto l'impensabile, ma lui è il nostro leone. No a rappresaglie: violenza chiama violenza»
Show more...
2 weeks ago
16 minutes

Giorno per giorno
I nodi della manovra. Riecco Elia Del Grande. I gioielli d’Asburgo
Valentina Iorio parla delle audizioni parlamentari in cui Corte dei Conti, Banca d’Italia e Istat hanno presentato le loro osservazioni sulla legge di Bilancio elaborata dal governo. Andrea Camurani ricostruisce la storia del 50enne che nel 1998 aveva sterminato la famiglia e che, dopo una settimana di latitanza, ha mandato una mail per spiegare le ragioni della sua fuga. Mara Gergolet racconta del ritrovamento del tesoro degli ex regnanti d’Austria.

I link di corriere.it:
  • Taglio Irpef, Bankitalia e Istat: premia i ricchi. Le stime Upb: 408 euro ai dirigenti, 23 agli operai. Giorgetti: «Tutela i redditi medi»
  • Elia Del Grande, in fuga da 7 giorni, scrive da una località segreta: «Avevo ritrovato un equilibrio e un giudice mi ha di nuovo rinchiuso». Sterminò la famiglia
  • Il leggendario tesoro degli Asburgo ritrovato in Canada: «Era in un caveau, da decenni». C'è il diamante Fiorentino, ma manca la corona di Sissi
Show more...
2 weeks ago
21 minutes

Giorno per giorno
Il podcast quotidiano sui fatti più importanti per orientarsi nel mondo, con le voci dei giornalisti del Corriere della Sera.