Responsabilità e futuro condiviso con Davide Manara 🍷🌱
Cresciuto tra le vigne della Valpolicella, oggi, da enologo e presidente della sezione Giovani - Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, porta avanti una visione che parla di radici, responsabilità e visone coesa.
In questa puntata attraversiamo insieme il suo percorso: gli inizi, le paure, le svolte, la comunità giovane del territorio e la voglia di costruire un vino che non sia solo buono, ma anche vero.
Un dialogo che profuma di casa e coraggio.
Precisa, curiosa, attenta, con quella sensibilità rara che trasforma ogni esperienza in conoscenza. Dal Veneto alla Champagne, dalla Gastronomy al Wine Sector tutto in una puntata. 🦪🥂
Anna non si limita a fare: osserva, ascolta, capisce. E da lì ricostruisce, connette, crea valore.
È una voce giovane del vino che non vuole solo “esserci”: vuole crescere, capire, fare la differenza in modo autentico.
Irriverente, scoppiettante e determinato a migliorare la comunicazione del mondo del vino.
Così è Marino Messina, e così è anche questa puntata di Giovani Enoici: una chiacchierata piena di idee, ironia e visioni fresche.
Ci siamo conosciuti da ragazzi nel mondo della vela per ritrovarci per caso nel mondo del vino; vi siete mai chiesti che correlazione c'è tra i due mondi?
Non dimenticate di attivare la campanella per seguire il podcast e non perdervi le nuove puntate!
Cari Giovani Enoici, ma ci pensate che è già passato un anno?
Questo podcast è nato da una necessità, speravo ma non sapevo quello che sarebbe stato per alcuni di voi! Vi ringrazio tanto per il tempo passato insieme, per le risate, le domande, i dubbi ed i sogni condivisi, per le nuove scoperte e per quello che ancora deve venire!
A luglio si è tenuta anche la Summer School Sanguis Jovis, il cui tema quest'anno era l'Heritage. È stata un'esperienza senza paragoni e per questo ho deciso di portarvi un po' dentro la scuola e farvi conoscere alcune delle persone con cui ho condiviso questi sette giorni spaziali!
Come sempre vi ricordo che è possibile lasciare commenti e condividere il podcast con chi volete!
Per questa volta posso anche dire: Buona Visione!
A presto Giovani Enoici 🍷🚀
Cosa significa davvero parlare di sostenibilità nel vino, senza scivolare nella retorica da brochure?In questo episodio, siamo a Verona con la Professoressa Sara Moggi, una voce chiara e competente, capace di spiegare con coraggio cosa vuol dire promuovere un cambiamento concreto, spesso difficile e solitario.
Abbiamo parlato di strategie aziendali, certificazioni, giovani generazioni, ma anche di barriere culturali, paura e frustrazione. Perché sostenibilità è una parola che richiede fatica, consapevolezza e visione.