EP.2
Anche Pavia, venerdì 11 ottobre, ha aderito alle iniziative di sciopero per il clima indette da Fridays For Future. Il movimento cittadino ha organizzato la "Climate Parade", sfilata musicale per le vie della Città.
Abbiamo intervistato i partecipanti alla manifestazione, i membri del movimento e l'Assessore all'ambiente di Pavia Lorenzo Goppa per scoprire cosa i giovani pensino riguardo il cambiamento climatico, quali siano oggi le difficoltà maggiori, le possibili soluzioni e le paure per il futuro.
EP.1
Anche Pavia, venerdì 11 ottobre, ha aderito alle iniziative di sciopero per il clima indette da Fridays For Future. Il movimento cittadino ha organizzato la "Climate Parade", sfilata musicale per le vie della Città.
Abbiamo intervistato i partecipanti alla manifestazione, i membri del movimento e l'Assessore all'ambiente di Pavia Lorenzo Goppa per scoprire cosa i giovani pensino riguardo il cambiamento climatico, quali siano oggi le difficoltà maggiori, le possibili soluzioni e le paure per il futuro.
Nella giornata di mobilitazione nazionale per il cambiamento climatico, indetta dal movimento Fridays For Future, a Milano è partito da Largo Cairoli lo sciopero per la Giustizia climatica, chiedendo "stop ecocide & stop genocide".
Abbiamo intervistato i partecipanti alla manifestazione per scoprire cosa i giovani pensino riguardo il cambiamento climatico, quali siano oggi le difficoltà maggiori, le possibili soluzioni e le paure per il futuro.
Sfruttando la sapienza del nostro Ale riguardo la mitologia antica, approfondiamo insieme la figura di Apollo, divinità sicuramente controversa ma quantomeno interessante... e no, Apelle non era davvero figlio di Apollo.
Tutti ricordate la canzone che Phineas e Ferb scrissero per chiarire la natura del termine "Puntale"... noi abbiamo cercato di fare la stessa cosa, ma con una puntata di Giovani Frequenze! Tra stringhe delle scarpe e nodi scout, non penserete mai l'argomento possa essere così ampio.
Non serve fermarsi ai giorni nostri per individuare concerti colmi di esorbitanza... basti pensare ai cannoni usati nelle opere di Tchaikovsky. Cogliendo l'occasione, facciamo un viaggio attraverso i fenomeni più smisurati dell'epoca moderna e contemporanea!
Chi avrebbe potuto inventare la tanto odiata maturità se non il signor Giovanni Gentile durante il ventennio fascista? Approfondiamo in questa puntata le radici dell'esame più sognato dagli italiani con un'ospite d'eccezione...
In Tanti Auguri, iconico brano di Raffaella Carrà, la cantante fa riferimento ad un confine che si estenderebbe "da Trieste in giù"... Di cosa si tratta? E soprattutto, come cambia l'antica tradizione del matrimonio spostandosi da uno Stato all'altro?
Il buon Ricky ci propone un excursus riguardo uno dei tuberi più amati dall'essere umani: la patata. Scopriremo dove nasce, come si è diffusa in Europa e per quale ragione gli americani si ostinino ad accostarle al Cheesburger.
Frequente... ma non abbastanza per fermarci. Come tutti gli italiani, anche noi amiamo vantarci delle tradizioni che caratterizzano le regioni che amiamo e in cui siamo cresciuti... ma quale sarà la migliore? Scopriamolo insieme!
Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la trasfobia, riconosciuta dalle Nazioni Unite e dall'Unione Europea, a appena 34 anni dalla rimozione dell'omosessualità dalla lista di malattie mentali dell'OMS. Alla luce di ciò, a che punto siamo nel mondo in termini di diritti della comunità LGBTQIA+ e, in particolare, nel nostro Paese?
In occasione della Festa della Birra binaschina, scopriamo quali sono i veri effetti della birra sul nostro corpo, come berla senza gonfiarsi e l'origine di un'esotica bevanda orientale: il Kefir. Il tutto condito da qualche canto di Chiesa in versione metal dei Gen Marrone.
Angelina, ancora prima dell'esibizione, sembra dominare i social con la sua presenza. E intanto Mammarai, a corto di idee decide di convocare il figlio di Amadeus... morto un papa se ne fa un altro!
Gio è rimasto da solo in studio, ancora... Ne approfitta per capire se effettivamente il 25 aprile possa essere considerata una ricorrenza divisiva (spoiler: no) e approfondire le radici della Resistenza italiana e quindi della nostra Costituzione.
Ospiti in studio la dott.sa Paola Tagliabue, Responsabile Medico sulla Life Support, la nave di Emergency ONG Onlus destinata alle operazioni di Ricerca e Soccorso nel Mar Mediterraneo, e Francesca Bocchini, Advocacy Manager Humanitarian Affairs & Migration di Emergency.
La rotta migratoria del Mar Mediterraneo è la più pericolosa al mondo. Secondo l'OIM, dal 2013 ad oggi sono 22.300 le persone che hanno perso la vita nel Mediterraneo. Le nostre ospiti ci raccontano cosa significa oggi soccorrere i migranti in mare, le testimonianze dirette e la criminalizzazione politica e propagandistica delle ONG degli ultimi anni.
Per saperne di più, leggi l'articolo della nostra redazione in merito.
Qui il report del primo anno di attività della nave Life Support.
Cosa significa essere ragazzi e ragazze nel mondo di oggi? I nostri piccoli paesi fuori Milano offrono abbastanza per la loro crescita? Cosa si aspettano i giovani dal loro futuro?
Insieme alle educatrici Matilde e Carlotta scopriamo il Progetto IoNoi, il suo obiettivo e diamo "voce ai giovani", partendo proprio dalla realtà di Binasco.
Bona e Ale sbavano dietro un figo irlandese che fa musica per un'ora. Hozier, purtroppo, non ricambia.
Con il suo disco "Unreal Unheart: Unheard" esploriamo insieme l'inferno dantesco.
Data l'assenza di Gio, Bona e Ale improvvisano una puntata parigina: film, piatti tipici e inviati direttamente dalla capitale francese!
Ivo ci racconta Metal Time, il nuovo programma in diretta su Radio Hinterland tutti i giovedì alle 18: rock, metal, storytelling e tanto altro... come può un esperto come lui non dirci la sua sul maestro Domenico Bini?
Come viene vissuta oggi la Giornata Internazionale della Donna?
Mentre in Liguria creano tre nuovi succulenti gusti di gelato proprio in occasione dell'8 marzo, cerchiamo di portarvi il nostro punto di vista e quello dei giovani su temi più che mai attuali ed urgenti.