Il fascino a volte può essere accompagnata da un talento fuori dal comune. Una combinazione che ha accompagnato Julio Iglesias, cantante spagnolo che ha fatto fortuna in Italia grazie anche alla capacità di ammaliare le folle con la sua voce.
Essere un rapper non esclude la possibilità di essere anche una grande penna poetica. Ce lo insegna Ernia che, nel corso della sua carriera, ha saputo realizzare una serie di brani che farebbero invidia ai padri della nostra letteratura.
Gli Scanzonati vi regalano un altro appuntamento "speciale" e lo fa con un'intervista insieme a Giuseppe Cucé, cantautore catanese giunto nel nostro salotto per l'ultimo appuntamento dell'UniWeb Tour di RadUni. Un'occasione per scoprire come il mondo del cantautorato sta cambiando, modernizzandosi, ma mantenendo alcuni aspetti della tradizione.
Se c'è una cantante che non ha mai pensato alle critiche, è sicuramente Patty Pravo. L'interprete veneziana ha sempre tirato dritto per la propria strada lasciando il segno nella storia della musica italiana, ma soprattutto rimanendo sempre sulla cresta dell'onda nonostante il tempo che passa.
Ornella Vanoni ha saputo sempre cavalcare le epoche che ha attraversato, tramite quell'ironia che solo i veri milanesi posseggono. Una capacità quasi camaleontica, che le ha permesso di passare dal teatro al jazz, dalla bossa nova al pop, facendo presa su generazioni completamente diverse. Una diva d'altri tempi, che Gli Scanzonati celebrano in occasione della sua scomparsa.
Arriva il periodo natalizio e gli Scanzonati vi regalano una puntata speciale fuori palinsesto. In vista dell'inizio del nuovo tour "Sei un viaggio che non ha né meta né destinazione", i nostri eroi hanno fatto un tuffo negli Anni 2000 con i Sonohra, alla scoperta di una carriera variegata e che riporta alla mente di molti gli anni più belli della nostra gioventù.
Definirlo ecclettico sarebbe riduttivo, perché Renato Zero è molto di più. Il cantautore romano ha attraversato le epoche con la sua irriverenza accompagnata dalla profondità dei suoi testi, passati alla storia della musica italiana. Un artista che ha cambiato più volte pelle, ma che al tempo stesso ha saputo lasciare in ogni sua esibizione.
La vita forse non è stata generosa con lei, però le ha regalato una voce che è rimasta nella memoria di tutti gli italiani e non solo. Stiamo parlando di Mia Martini, una delle più grandi interpreti della musica nazionale, in grado di permeare i cuori di milioni di persone con la sua grande intensività emotiva.
Per creare la canzone giusta serve un pizzico d'ingegno, ma soprattutto carpire al meglio tutte le occasioni d'ispirazione che la vita attorno a noi può servirci. I Belize lo hanno fatto e, dopo aver preso parte nel 2017 a X Factor, sono venuti a trovarci con l'uscita del nuovo album "Phantom Favola".
Gli Scanzonati non si fermano nemmeno a Halloween e vi regalano piuttosto una puntata speciale. In questo inizio di stagione effervescente abbiamo l'onore di avere ospite Dutch Nazari, rapper e cantautore veneto che si è preso la scena della musica italiana. Un'occasione per parlare del nuovo album, ma anche di un movimento in continuo cambiamento.
Rose Villain ha rivoluzionato il mondo del rap femminile italiano, portando una ventata d'acqua fresca. La cantante milanese ha saputo accostato sonorità gotiche alla brillantezza della sua voce, dimostrando come la passione per il crime e la cultura giapponese possono coesistere.
Gli Scanzonati tornano dopo la meritata pausa estiva e lo fanno con un ospite di assoluto livello: Umberto Smaila. In grado di cavalcare le epoche con ottima maestria, il cantautore veronese ha saputo trasformarsi e regalare grande emozioni con la sua voce inconfundibile.
La stagione de Gli Scanzonati si chiude qui e per questo abbiamo deciso di offrirvi un colpo a sorpresa. In vista dell'ultima puntata abbiamo deciso di dare voce ai nostri ascoltatori e così, dopo un'attenta scelta, abbiamo realizzato una puntata basate sulle vostre preferenze, una sorta di featuring con Radio Statale.
Lucio Dalla è un vero e proprio fenomeno generazionale, avendo sconvolto la musica italiana con il suo arrivo. Critico, diretto, senza peli sulla lingua, il cantautore bolognese ha sempre voluto dare voce agli ultimi dovendo anche far fronte a critiche provenienti dalla società. Polemiche che hanno fatto male a Lucio, ma che non lo hanno mai demoralizzato.
La canzone italiana non è soltanto impegno sociale o amore struggente, ma anche comicità e divertimento. Chi è riuscito nella grande impresa di far ridere il popolo tricolore sono stati senza dubbio Jerry Calà, Umberto Smaila, Franco Oppini e Ninni Salerno che, partendo da Verona, hanno conquistato la nazione con i Gatti di Vicolo Miracoli.
Misterioso, a tratti inquietante, Mecna è probabilmente uno dei rapper più interessanti della scena italiana. In grado di mantenere spesso sul filo del rasoio i propri fan, ha saputo ottenere la fama a livello nazionale senza mai snaturarsi e forse rappresentando la vera anima indie.
Bologna ha sfornato decine di cantautori, ma ce n'è uno che forse spicca per eccletticità sugli altri. Stiamo parlando di Samuele Bersani che, a differenza di molti colleghi, ha deciso di sperimentare e "flirtare" con logica e filosofia, fra giochi di parole e riferimenti alla terra natia. Un bel mix impossibile da non amare, soprattutto per coloro che cercano un po' di indie in un cantautorato sempre più main stream.
Il rapporto fra i Canova e Matteo Mobrici si intreccia con quella generazione che ha vissuto da adolescenti i ruggenti Anni Dieci del 2000. Una generazione disillusa, schiacciata dalla crisi economica del 2008 e la pandemia da Coronavirus, a caccia di una speranza nelle note del gruppo milanese.
Luca Pasquale Medici è probabilmente uno dei più profondi conoscitori della nostra società. Conosciuto da tutti come Checco Zalone, il comico pugliese ha dimostrato di saper raccontare con simpatia e sagacia vizzi e virtù di un popolo come quello italiano dove i luoghi comuni si sprecano.
Quando si vuol parlare di indie, non c'è artista più adatto che Flavio Bruno Pardini, in arte Gazzelle. Indipendente sino al midollo, ma soprattutto noto ai propri fan per brani spesso deprimenti e strappalacrime, il cantautore romano si è fatto spazio nella musica italiana ispirando vari artisti come Debora con cui abbiamo approfondito il personaggio.