Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Business
Sports
Society & Culture
Health & Fitness
TV & Film
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts116/v4/40/c2/ee/40c2ee94-d268-36e1-b4a6-035d35864828/mza_8416301117885755123.jpg/600x600bb.jpg
GoodMorning Milano
Spazio Umano APS
1089 episodes
1 week ago
Il Morning Show di Milano, la sveglia dei milanesi tra rassegna stampa, curiosità, ospiti e notizie dalla città.
Show more...
Daily News
News
RSS
All content for GoodMorning Milano is the property of Spazio Umano APS and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Il Morning Show di Milano, la sveglia dei milanesi tra rassegna stampa, curiosità, ospiti e notizie dalla città.
Show more...
Daily News
News
Episodes (20/1089)
GoodMorning Milano
Gli eventi di Natale a cui EriBi non andrebbe mai

La settimana prima del Natale è complessa, lo sappiamo! I regali dell'ultimo minuto, le cene da organizzare i parenti da contattare e perché no: un bel giro ai mercatini.EriBi ha scoperto che ai Bagni Misteriosi c'è un mercato natalizio con luminarie, pista di pattinaggio e lucine. E sì, come potete immaginare non ci andrà, magari però interessa a qualcuno di voi!Per l'occasione vi sveliamo una nuova fissa di EriBi: seguire su instagram @milanohafame, una pagina che ti porta in posti che non sapevi nemmeno esistessero ma che "devi assolutamente vedere". Tutto molto bello, peccato che Eribi abbia già deciso che non ci metterà piede.Alla fine una cosa positiva la nostra amica EriBi è riuscita a dirla. Ha infatti apprezzato l'albero dell'AIRC, non bello, non scenografico, non instagrammabile. Un albero che non serve a fare scena, serve a fare ricerca. E questo le è piaciuto tanto.Lo spirito natalizio ha colpito anche lei!

Show more...
1 week ago
10 minutes 36 seconds

GoodMorning Milano
Ep.459, 19 dicembre.Speciale Natale in musica e Buoni propositi

Buongiornissimo amici di GoodMorning Milano!
Ultimo giorno di quest'anno insieme a noi, come state?

Qui l'atmosfera è cambiata: luci accese, addobbi ovunque e noi... rigorosamente vestiti a tema Natale!
Sì,lo sentite anche voi? È quell'aria magica che profuma di festa, risate e tanti momenti da condividere.

Oggi il nostro studio si è trasformato in un piccolo angolo natalizio e noi siamo felicissimi!
Pienamente pronti ad entrare nel mood delle feste con voi tra musica, chiacchierate e tutta l'energia di GoodMorning Milano.
Parliamo di "Whamageddon" una sfida globale che consiste nel resistere dal 1° dicembre fino alla mezzanotte del 24 dicembre senza ascoltare la versione originale di "Last Christmas" dei Wham!; perderai se sentirai la canzone.
Secondo voi siamo così cattivi da mettervela? Sì. Assolutamente sì.
Scusateci non abbiamo resistito!!!

Qual'è la vostra canzone di Natale?

La settimana prima del Natale è complessa, lo sappiamo! I regali dell'ultimo minuto, le cene da organizzare i parenti da contattare e perché no: un bel giro ai mercatini.
Eribi ha scoperto che ai Bagni Misteriosi c'è un mercato natalizio con luminarie, pista di pattinaggio e lucine. E sì, come potete immaginare non ci andrà, magari però interessa a qualcuno di voi!

Per l'occasione vi sveliamo una nuova fissa di Eribi: seguire su instagram @milanohafame, una pagina che ti porta in posti che non sapevi nemmeno esistessero ma che "devi assolutamente vedere". Tutto molto bello, peccato che Eribi abbia già deciso che non ci metterà piede.
Alla fine una cosa positiva la nostra amica Eribi è riuscita a dirla.
Ha infatti apprezzato l'albero dell'AIRC, non bello, non scenografico, non instagrammabile. Un albero che non serve a fare scena, serve a fare ricerca. E questo le è piaciuto tanto.
Lo spirito natalizio ha colpito anche lei!

Benvenuti al GR di Natale: le notizie sono serie... ma solo fino a un certo punto.

Vediamo un super riassunto:
Accordo sulla manovra: 16 milioni per decorazioni e bonus bollette per chi compra presepi.
Inoltre, Milano vince la sfida dell'albero più alto, visibile dallo spazio.
In Lapponia sciopero degli elfi: nasce il sindacato ELFL.
Tornando in Italia: Chiara Ferragni fa beneficienza in versione Babbo Natale griffato.

Crollano infine i buoni propositi: pace nel mondo durata meno di un abbonamento in palestra!
Non perderti il fantastico Gr di Lara. Ascoltalo qui:

A proposito di buoni propositi che crollano, anche noi abbiamo deciso di condividere con voi i nostri, ve ne proponiamo uno a testa, ma vedeteveli tutti, ne vale la pena! Spoiler: dureranno poco, ma le nostre intenzioni sono nobili.
Eribi dice che l'anno prossimo sarà più buona. Ma sarà davvero così cattiva? Secondo noi assolutamente no. È tutta un copertura ed è solo molto brava a farcelo credere!
Lara si definisce una overthinker, una pensatrice accanita. Una che analizza tutto, rianalizza tutto... e poi ci ripensa ancora. Ma adesso ha deciso di smetterla! Vuole stare più nel presente e godersi i momenti.

Aurora, dopo un corso di pilates andato decisamente male, ha deciso di voltare pagina: vuole iniziare Pole Dance. Ce la farà? Auri noi crediamo in te. Sempre!

Alice, vuole iniziare Hair Oiling e, nonostante Fabio non abbia ancora capito bene cosa sia (né perché), lei è convinta di una cosa: a gennaio i suoi capelli saranno splendidi splendenti. Vedremo!

Fabio, come buon proposito, vuole imparare a togliersi le cuffie con meno arroganza. In che senso? Un giorno lo capirete!

Quali sono i tuoi buoni propositi?

Noi per quest'anno ci fermiamo qui.
Grazie per essere stati con noi, per aver riso, ascoltato e condiviso quest'anno sintonizzati con la nostar radio.
Ci sentiamo presto...

E nel frattempo buone vacanze di Natale a tutti!

GoodMorningMilano

Pronti a festeggiare il Natale insieme a noi?Eribi e gli eventi di Natale a cui non andrebbe maiIl GR natalizio di LaraLa lista dei buoni propositiCi sentiamo presto

Show more...
1 week ago
51 minutes 4 seconds

GoodMorning Milano
Ep.458, 18 dicembre. Assolto l'assessore Granelli, Gli Umarell e L'ultima puntata di Tamara Malleo

Buongiorno milanesi, oggi è il penultimo giorno prima delle vacanze!
Come è andata la vostra giornata fino ad ora? In casa Ranfi la mattinata è iniziata prestissimo, Fabio e sua moglie Erica si sono ritrovati senza luce poco prima delle 4.00. Sono partiti gli allarmi e il cane di Fabio ha iniziato ad abbaiare svegliando tutti! Per questo Fabio ed Erica alle cinque stavano già facendo colazione sul divano!
Togliendo questo inconveniente, siamo comunque riusciti ad iniziare la nostra puntata!

Iniziamo con un argomento curioso: gli Umarell, (dal dialetto bolognese "omino"), ovvero un anziano pensionato che osserva i cantieri edili o i lavori pubblici, spesso con le mani dietro la schiena, commentando, criticando o dando consigli agli operai. E tu come li chiami gli anziani che osservano i cantieri?
Cambiando argomento, notizia bomba: Pierfrancesco Favino avrà un ruolo centrale nella Cerimonia d'Apertura allo stadio San Siro per Milano Cortina 2026, con una “interpretazione potente e carica di emozioni”.

Altra notizia: Marco Granelli, ex assessore comunale di Milano alla Mobilità, è stato assolto con questa dichiarazione: “Il fatto non sussiste“.  L'accusa era concorso in omicidio stradale per la morte di due cicliste Cristina Scozia e Veronica D'Incà travolte su piste ciclabili.


Tamara Malleo, curatrice e conduttrice di TeatroMania ha partecipato regolarmente a GoodMorning Milano con collegamenti settimanali.
Se ci segui probabilmente lo sai, Tamara ogni giovedì ci proponeva "l'abitudine del teatro", una rubrica dove presentava e commentava spettacoli teatrali e appuntamenti culturali.
Purtroppo anche le cose belle, possono arrivare ad una fine, oggi salutiamo Tamara , che non farà più la sua rubrica, ringraziandola per il suo percorso e per tutto quello che ci ha regalato.

Per la sua ultima puntata ci ha raggiunti in studio e dal vivo ci ha portato delle proposte interessantissime!

Show more...
1 week ago
53 minutes 40 seconds

GoodMorning Milano
La nostra esperta di teatro chiude il sipario, ma non l'abitudine

Tamara Malleo, curatrice e conduttrice di TeatroMania ha partecipato regolarmente a GoodMorning Milano con collegamenti settimanali.
Se ci segui probabilmente lo sai, Tamara ogni giovedì ci proponeva "l'abitudine del teatro", una rubrica dove presentava e commentava spettacoli teatrali e appuntamenti culturali.
Purtroppo anche le cose belle, possono arrivare ad una fine, oggi salutiamo Tamara , che non farà più la sua rubrica, ringraziandola per il suo percorso e per tutto quello che ci ha regalato.

Per la sua ultima puntata ci ha raggiunti in studio e dal vivo ci ha portato delle proposte interessantissime!

Regalare cultura a Natale

Tamara ci ricorda che il Teatro può essere un dono speciale, un'esperienza da vivere insieme alle persone care.
Abbonamenti e biglietti possono essere quei regali inaspettati, ma graditissimi da trovare sotto l'albero e rappresentano un ottimo modo per unire regalo e cultura nel periodo delle feste.

Quindi con il Natale alle porte perchè, per una volta, non proviamo a regalare un'esperienza culturale? che ne pensi?

La notte di Capodanno è un rito collettivo, un'esperienza condivisa che va oltre la semplice festa: migliaia di persone si riuniscono in piazza e spazi pubblici per festeggiare l'anno nuovo!

Probabilmente suona strano ma oltre a cene lunghissime, feste private e raduni in piazza, c'è un altro modo di festeggiare il Capodanno!
Per i più piccoli: La Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli presenta "La bella addormentata nel bosco" , uno spettacolo di marionette con 150 marionette e scenografie dipinte a mano, in scena al Piccolo Teatro Studio Melato da fine dicembre 2025 a inizio gennaio 2026, offrendo un classico intramontabile per famiglie e bambini.

In alternativa, se sei amante del Musical: Il Teatro Carcano ha uno spettacolo che fa per te: HAIR - The Tribal Love-Rock Musical, uno spettacolo che affronta proprio i temi di amore libero e ribellione, con l'esplorazione di droghe psichedeliche come parte della vita hippy e non solo.

Non siete ancora convinti? allora proviamo con TARTUFO di Molière dal 27-al 31 dicembre. Lo spettacolo è inserito nel programma Speciale di Capodanno. Per chi vuole godersi a Milano un capodanno all’insegna del teatro e del divertimento, Il celebre personaggio creato da Molière torna in scena in una reinterpretazione contemporanea firmata da Michele Sinisi. Una commedia divertentissima perfetta per godersi tutti insieme le vacanze di Natale e la Serata di Capodanno.

Yugen Podcast, di Claudio Garioni, un podcast perfetto per chi cerca consigli culturali, con tre motivi per ogni suggerimento. Questo podcast si basa su interviste ad esperti nel settore con un tono perfetto per gli appassionati.
Tamara ci ha spiegato i suoi 3 motivi per iniziare ad ascoltare Yugen Podcast:

-«Perché è divertente, ironico e profondo»
-«Perché ci fa scoprire dei mondi diversi»
-«Perché porta felicità e leggerezza in un mondo drammatico come il nostro»

STRANO podcast, uno spazio in cui Amedeo Berta parla insieme ad altre persone, di come essere strani sia qualcosa di "normale". Raccoglie storie di personaggi che si sentono strani nel mondo e di questo sentirsi strani, che forse però ci rende unici.

"Negli anni ho continuato a coltivare questa mia “stranezza”, trovando intorno a me persone che ne condividevano dei pezzi e, alla fine fine, trovando più o meno un mio posto nel mondo".

Infine Tamara ci tiene a fare un appello: «andate a comprare i libri nelle librerie indipendente di Milano!»
I libri sono un bellissimo pensiero da regalare, la nostra esperta di teatro ce ne propone due:

Per sempre tua: Il mondo infinito di Jane Austen di Carolina Capria 
Scritture segrete. Le donne che hanno cambiato il mondo con la parola di Dacia Maraini 

Grazie Tamara per aver portato ogni giovedì uno spazio di cultura, emozione e sogni. In bocca al lupo per tutto!


Show more...
1 week ago
28 minutes 18 seconds

GoodMorning Milano
Ep, 457, 17 Dicembre. Il Matrimonio-Show dei Me contro Te, Caos al San Raffaele e Debiti sotto l'albero

Buongiorno amici della mattina, come state?
Qui in studio tutto bene,l'aria di Natale è sempre più forte e ormai mancano pochi giorni alle vacanze natalizie.
Con l'avvicinarsi del Natale i ritmi quotidiani accelerano, le scadenze di fine anno si sommano alla pressione di regali, cene e impegni familiari, creano una costante sensazione di urgenza.
Milano diventapiù caotica tra traffico e negozi affollati.
Nella puntata di oggi, tante, tantissime notizie! Vediamole insieme:

“The Wedding – Lo show”, I Me contro Te si sposano all'arena di MilanoLuigi Calagna e Sofia Scalia, per milioni di bambini Luì e Sofì dei Me contro Te, si sposano il 5 settembre 2026. Ma non sarà una cerimonia come le altre, infatti sarà un vero e proprio show:  “The Wedding – Lo show”.
Una notizia che sembra impossibile, un momento intimo trasformato in spettacolo a pagamento.
I costi? 48 euro per i posti più lontani, 110,40 euro per la poltronissima gold. Inoltre per i fan più sfegatati sarà disponibile anche il meet&greet a 250 euro, che non include lo spettacolo e richiede l’acquisto di un biglietto separato. Sembra assurdo, ma è tutto vero (purtroppo)!

Manutenzione stradale a Milano, piano da 27 milioni
Il comune di Milano ha avviato un nuovo piano di manutenzione stradale da 27 milioni di euro, destinato adinterventi su asfalti, marciapiedi e carreggiate danneggiate. L'obiettivo è migliorare sicurezza e qualità della viabilità, riducendo buche e criticità.
I lavori saranno distribuiti nei prossimi mesi e interesseranno anche pedoni, ciclisti e trasporto pubblico e privato. Un investimento importante chepunta a rendere la città più sicura e funzionale.

Come ogni mercoledì, ci colleghiamo con Alessandro Ghidini e la sua Aedicola Lambrate, Alessandro è pronto a sfogliare le prime pagine dei giornali e raccontarci i fatti principali.


Inizia parlando del San Raffaele: “Caos cure al San Raffaele”,“Gravi errori in reparto al San Raffaele”, “Caos in corsia al San Raffaele”, “A rischio la sicurezza dei pazienti” questi sono solo alcuni dei titoli.
Infatti, durante il ponte dell'immacolata c'è stata una situazione di caos e disorganizzazione nei reparti che ha fatto molto discutere.
Alcuni pazienti ricoverati in quei giorni hanno raccontato episodi molto critici, come:
Somministrazioni confuse o addirittura sbagliate di farmaci, ritardi o emissioni nelle terapie e negli esami. Situazioni che fanno rabbrividire e arrabbiare, una serie di gravi disfunzioni nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria che hanno causato difficoltà operative e l'apertura di un'inchiesta per valutare eventuali responsabilità.


Passiamo ora ad un altro argomento: Le curve di San Siro, tornano al centro Lucci e Berretta.
Si torna a parlare del caso delle curve Milan e Inter dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza. I due, sopracitati, sono stati condannati a 10 anni. Per i giudici le tifoserie funzionavano come strutture criminali. Nessun nuovo arresto, ma il caso resta aperto in vista dell'appello.
Coerente con il periodo, accenniamo un'ultima notizia: "Un debito da 1,56 miliardi di euro sotto l’albero. L’hanno messo i 670mila lombardi che hanno chiesto un finanziamento per il periodo natalizio".
Fa riflettere che per comprare regali di Natale si ricorra sempre più spesso a prestiti. Un gesto che dovrebbe essere legato al piacere e alla condivisione diventa un peso economico, indice di un costo della vita sempre più alto.

Per scoprire le altre notizie affrontata in puntata, ti invitiamo ad ascoltare l'intera puntata di oggi.

Show more...
2 weeks ago
44 minutes 19 seconds

GoodMorning Milano
in collegamento con Aedicola Lambrate

Come ogni mercoledì, ci colleghiamo con Alessandro Ghidini e la sua Aedicola Lambrate, Alessandro è pronto a sfogliare le prime pagine dei giornali e raccontarci i fatti principali.


Inizia parlando del San Raffaele: “Caos cure al San Raffaele”,“Gravi errori in reparto al San Raffaele”, “Caos in corsia al San Raffaele”, “A rischio la sicurezza dei pazienti” questi sono solo alcuni dei titoli.
Infatti, durante il ponte dell'immacolata c'è stata una situazione di caos e disorganizzazione nei reparti che ha fatto molto discutere.
Alcuni pazienti ricoverati in quei giorni hanno raccontato episodi molto critici, come:
Somministrazioni confuse o addirittura sbagliate di farmaci, ritardi o emissioni nelle terapie e negli esami. Situazioni che fanno rabbrividire e arrabbiare, una serie di gravi disfunzioni nell'organizzazione dell'assistenza sanitaria che hanno causato difficoltà operative e l'apertura di un'inchiesta per valutare eventuali responsabilità.


Passiamo ora ad un altro argomento: Le curve di San Siro, tornano al centro Lucci e Berretta.
Si torna a parlare del caso delle curve Milan e Inter dopo la pubblicazione delle motivazioni della sentenza. I due, sopracitati, sono stati condannati a 10 anni. Per i giudici le tifoserie funzionavano come strutture criminali. Nessun nuovo arresto, ma il caso resta aperto in vista dell'appello.
Coerente con il periodo, accenniamo un'ultima notizia: "Un debito da 1,56 miliardi di euro sotto l’albero. L’hanno messo i 670mila lombardi che hanno chiesto un finanziamento per il periodo natalizio".
Fa riflettere che per comprare regali di Natale si ricorra sempre più spesso a prestiti. Un gesto che dovrebbe essere legato al piacere e alla condivisione diventa un peso economico, indice di un costo della vita sempre più alto.

Per scoprire le altre notizie affrontata in puntata, ti invitiamo ad ascoltare l'intero di intervento di Aedicola. Alessandro vi augura Buone Feste e ci vediamo al rientro!

Show more...
2 weeks ago
14 minutes 38 seconds

GoodMorning Milano
In collegamento con la nostra inviata Giuseppina e le sue proposte a tema Natale

Come ogni martedì, ci siamo collegati con la nostra inviata di quartiere Giuseppina Rosco che ci ha parlato di alcune proposte interessanti:Mercoledì 17 dicembre ore 17.30, se non sai che fare, La Casa di Quartiere Valvassori Peroni organizza una festa di Natale per brindare assieme al ritmo della musica latino - americana. Verso fine anno, sempre a La Casa di Quartiere, il 30 dicembre dalle 17.00 ci sarà una tombolata di fine anno accompagnata da animazione dal vivo e intrattenimento. Una bella occasione per festeggiare insieme!A Gorgonzola, dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole medie c'è Biblio Book, un gruppo aperto dove ci si ritrova ogni primo martedì del mese alle 16:45 in biblioteca per parlare insieme di un libro scelto durante l’incontro precedente.Infine, a Busso ci sono una serie di proposte a tema Natale, tra le quali un Christmas Karaoke e una Tombolata Natalizia.Giuseppina augura a tutti voi un buon S.Natale, ci risentiamo il 13 gennaio!

Show more...
2 weeks ago
6 minutes 10 seconds

GoodMorning Milano
Velocipiedi: una città che corre più veloce dei suoi tram

Oggi in studio Gregory di Velocipiedi, un gruppo di giovani che ha deciso di occuparsi di mobilità parendo da come, ogni giorno, viviamo Milano.Uno dei loro progetti più recenti si chiama TRAMsformaMi, un appello diventato petizione per ripensare seriamente il trasporto pubblico di superficie, a partire da un protagonista spesso dimenticato: il tram. Tra i punti principali ci parla di asservimento semaforico e ammodernamento dei sistemi informativi.Oggi la velocità media dei tram milanesi è di 10km/h, sarebbe bello portarla almeno a 12km/h sembra un dettaglio tecnico, ma non lo è affatto. Sono minuti risparmiati ogni giorno, tempo restituito alle persone.Gregory ci spiega che la sua non è una passione per la bici o per il tram, ma per il trasporto efficiente. E no, non è un'utopia. Città come Zurigo o Varsavia dimostrano che un sistema tranviario rapido e ben integrato può essere la spina dorsale della mobilità urbana.Tra i punti chiave del progetto c'è anche la necessità di rivalutare la distanza tra le fermate, spesso troppo ravvicinate e di ridisegnare i tracciati pensando a come le persone si muovono davvero.Qui entra in gioco un concetto affascinante: "i desire paths", "i sentieri del desiderio". Sono quei sentieri informali che nascono quando per andare da un punto A ad un punto B, le persone passano da un punto C per accorciare.Abbiamo anche parlato di quelle persone che corrono sulle strisce pedonali, quasi chiedendo scusa alle auto, un gesto piccolo, ma che racconta tanto: Milano chiede ancora al pedone di andare più veloce, di avere fretta.Una città dalla parte dei pedoniVelocipiedi propone di ribaltare la prospettiva: dare più spazio alla priorità del tram, costruire reti ciclabili continue (come la proposta della REC) e soprattutto pensare alla città attorno a chi cammina.Velocipiedi non è contro qualcuno. È una proposta pragmatica nata dall'osservazione quotidiana della città e da una domanda continua in testa: Milano può funzionare meglio di così?La risposta per loro è assolutamente sì. Per approfondire tutti i temi affrontati in studio, ascolta l'intervista intera e segui Velocipiedi sui social.

Show more...
2 weeks ago
29 minutes 34 seconds

GoodMorning Milano
Occhi di ragazza, mio fratello e il suo (inaspettato) modo di esserci

Ciao, io sono Alice... e questa è Occhi di ragazza, la rubrica in cui provo a raccontare il mondo filtrato dai miei occhi.In questi giorni sono stata a casa con l’influenza.E mentre mio cugino si laureava, io ero sul divano, con il telefono in mano, a scorrere la galleria.Le foto fanno questo effetto strano: non ti riportano solo a un momento, ti riportano a come ti sentivi.E così non ho pensato tanto alla laurea in sé,quanto alla discussione.All’ansia.A quella sensazione enorme, schiacciante, che in quel momento mi sembrava insormontabile.Eppure, ripensandoci oggi, mi accorgo di una cosa:l’ansia a volte è anche bella.Perché è lì che sai che puoi farcela.Che puoi attraversarla.Quel giorno io sono entrata, ho parlato,ho portato il mio argomento.Una tesi che ho scelto, scritto, difeso.Un percorso che non è stato facile.E sono uscita da lì pensando una cosa che non mi capita spesso di pensare:sono fiera di me.Ma la cosa più bella, se ci penso davvero,non è stata nemmeno quella.È stato mio fratello.Mio fratello ha vent’anni.È uno molto per le sue.Viviamo nella stessa casa, ma spesso è come se avessimo due vite paralleleche si incrociano solo a cena.Eppure, poco prima che io entrassi a discutere,lui ha iniziato a canticchiare una canzone.Così.A caso.In un inglese che non era inglese per niente.Muoveva la testa, faceva lo scemo.Ma io ho capito subito.Era il suo modo per dirmi: ci sono.Per calmarmi.Per farmi ridere.Per ricordarmi chi sono.E quando è toccato a me,mentre camminavo verso quella commissione,avevo quella canzone in testa.Me la canticchiavo.E ho pensato: “Adesso entro e dico la mia. Davanti a tutti. Perché questa è la mia tesi.Questo è il mio percorso.E io so chi sono.”

Show more...
2 weeks ago
7 minutes 8 seconds

GoodMorning Milano
EP.456, 16 dicembre. L'Università non è una gara, Velocipiedi e Buon Natale dall'Est

Buongiorno Milanesissimi, come state?Oggi abbiamo affrontato molti temi, Fabio inizia con la lettura di un articolo che ci teniamo a "ridimensionare". Ci riferiamo a: La laurea di Farwa, Cinque anni di legge fatti in due alla Bicocca di Milano. «Non posso perdere tempo»Quello che ci piacerebbe discutere insieme non è l'oggettiva bravura di questa ragazza, quanto piuttosto l'uso, forse, troppo leggero di alcune parole come"tempo record", "non posso perdere tempo".Attenzione, storie come queste sono senza dubbio straordinarie, ma il rischio che si corre è quello di trasformare un percorso individuale, frutto di un determinato contesto e scelte personali, in un modello competitivo da imitare per forza. La formazione non deve essere una gara a chi arriva primo, ma un percorso che tenga conto di tempi, personalità e del benessere di ciascuno.Successivamente, come ogni martedì, ci siamo collegati con la nostra inviata di quartiere Giuseppina Rosco che ci ha parlato di alcune proposte interessanti:Mercoledì 17 dicembre ore 17.30, se non sai che fare, La Casa di Quartiere Valvassori Peroni organizza unafesta di Natale per brindare assieme al ritmo della musica latino - americana. Verso fine anno, sempre a La Casa di Quartiere, il 30 dicembre dalle 17.00 ci sarà una tombolata di fine anno accompagnata da animazione dal vivo e intrattenimento. Una bella occasione per festeggiare insieme!A Gorgonzola, dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle Scuole medie c'èBiblio Book, un gruppo aperto dove ci si ritrova ogni primo martedì del mese alle 16:45 in biblioteca per parlare insieme di un libro scelto durante l’incontro precedente.Infine, a Busso ci sono una serie di proposte a tema Natale, tra le quali un Christmas Karaoke e una Tombolata Natalizia.Dopo Giuseppina, Alice (io) ha raggiunto Fabio e ha proposta il suo "Occhi di ragazza"."In questi giorni sono stata a casa con l’influenza.E mentre mio cugino si laureava, io ero sul divano, con il telefono in mano, a scorrere la galleria.Le foto fanno questo effetto strano: non ti riportano solo a un momento, ti riportano a come ti sentivi.E così non ho pensato tanto alla laurea in sé,quanto alla discussione.All’ansia.A quella sensazione enorme, schiacciante, che in quel momento mi sembrava insormontabile.Eppure, ripensandoci oggi, mi accorgo di una cosa:l’ansia a volte è anche bella.Perché è lì che sai che puoi farcela.Che puoi attraversarla.Ma la cosa più bella, se ci penso davvero,non è stata nemmeno quella.È stato mio fratello.Mio fratello ha vent’anni.È uno molto per le sue.Viviamo nella stessa casa, ma spesso è come se avessimo due vite paralleleche si incrociano solo a cena.Eppure, poco prima che io entrassi a discutere,lui ha iniziato a canticchiare una canzone.Così.A caso.In un inglese che non era inglese per niente.Muoveva la testa, faceva lo scemo.Ma io ho capito subito.Era il suo modo per dirmi: ci sono.Per calmarmi.Per farmi ridere.Per ricordarmi chi sono.E quando è toccato a me,mentre camminavo verso quella commissione,avevo quella canzone in testa.E ho pensato: Adesso entro e dico la mia. Davanti a tutti. Perché questa è la mia tesi.Questo è il mio percorso.E io so chi sono.”Concludiamo la puntata di oggi con un interessante intervento da parte di Gregory fondatore di Velocipiedi, un gruppo di giovani che ha deciso di occuparsi di mobilità parendo da come, ogni giorno, viviamo Milano.Uno dei loro progetti più recenti si chiama TRAMsformaMi, un appello diventato petizione per ripensare seriamente il trasporto pubblico di superficie, a partire da un protagonista spesso dimenticato: il tram. Tra i punti principali ci parla di asservimento semaforico e ammodernamento dei sistemi informativi.Oggi la velocità media dei tram milanesi è di 10km/h, sarebbe bello portarla almeno a 12km/h sembra un dettaglio tecnico, ma non lo è affatto. Sono minuti risparmiati ogni giorno, tempo restituito alle persone.

Show more...
2 weeks ago
54 minutes 41 seconds

GoodMorning Milano
Ep.455, 15 Dicembre. Concerto sul Naviglio, Pacchi e Filippo Poletti.

Buongiorno kristallini!
Come state? io mi sono appena ripresa da una brutta influenza... ma ora è tutto sotto controllo e sono pronta ad iniziare l'ultima settimana dell'anno insieme!
Infatti, vi ricordo che il 19 dicembre andremo in vacanza e ci risentiremo il 7 gennaio 2026.

Nella puntata di oggi abbiamo affrontato vari temi! Pronti a rivederli insieme?

Fabio inizia parlando del NON Capodanno al Duomo: Milano non è pronta per un Capodanno a Piazza Duomo, principalmente a causa delle strutture per le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026 che occupano gran parte della piazza, rendendo impossibile allestire un palco e le eventuali aree di sicurezza per il concerto. Quindi non si farà nulla? errato! qualcosa si farà, ma non tutti sono convinti sulla soluzione pensata. Infatti, potranno entrare al massimo 4.500 persone e saranno vietati il consumo di alcol e l'utilizzo di fuochi artificiali. Tu che ne pensi?

Successivamente ci siamo collegati con Christian Brambilla, il quale inizia il suo intervento così:«Oggi guardate bene il sole perché poi durante la settimana non lo vedrete più». Infatti, da domani cieli grigi e piovosi, ma temperature leggermente sopra la media. Vediamo nel dettaglio come quando fuori piove questa settimana:
Oggi pomeriggio e questa sera vedremo cieli nuvolosi con massime intorno a 11°C.
Martedì: piogge persistenti con minime di 4°C e massime di 7°C.
Mercoledì: cieli coperti con pioggia soprattutto al mattino, minime di 4°C e massime di7°C.
Giovedì e Venerdì: nuvoloso con minime di 4°C e massime di 8°C
E il weekend? Sabato e Domenica cieli coperti e temperature sempre tra i 4°C e i 7°C con possibile pioviggine.

Si sa già come sarà il tempo a S.Natale?
È sicuramente presto per dare informazioni esatte, ma possiamo affermare con certezza che da qui al 25 non vedremo neve in pianura. Sei felice? oppure, come Christian, anche tu sognavi la neve?
Cambiando argomento, parliamo di un problema sempre più evidente: traffico e rallentamenti dovuti all'incremento dei furgoni per le consegne dell'e-commerce, in particolare Amazon, che sono aumentati esponenzialmente, sovraccaricando le strade urbane e generando congestione e impatto ambientale.
Alcuni nostri ascoltatori propongono consegne ai Locker, ‘armadietti’ che hanno la funzione di punti di ritiro e giacenza di un pacco. Quale potrebbe essere una soluzione intelligente per te?


Il conduttore ci parla poi di un evento molto interessante, avvenuto questo sabato, organizzato da Canottieri SanCristoforo. Un'esperienza memorabile per la settima edizione del Concerto di Natale sull'acqua. "L'incanto del natale, il fascino senza tempo del naviglio e la bellezza della musica fusi in un'atmosfera unica e straordinaria". Quest’anno ad animare la serata esibendosi sulla gondola il tenore Alessandro Veletta e la cantante pop Valentina Londino. Un'esperienza magica ci racconta Fabio. Tu ci sei mai stato?

Fabio questo weekend ha deciso di fare delle esperienze diverse dal solito e infatti anche la sua domenica è stata molto interessante. Dove è andato il nostro Fabio?
A Teatro! al Teatro della Cooperativa, a vedere Lo sciopero delle bambine: l'eroicomica impresa del 1902 Con Rita Pelusio e Rossana Mola. "Nel giugno del 1902 il centro di Milano fu attraversato da un corteo di bambine.(...) Il primo sciopero minorile della storia d’Europa. Queste minuscole creature combatterono contro i giganti del loro tempo. E il loro coraggio, la loro ingenua determinazione ottennero infine una vittoria inimmaginabile, segnando una pietra miliare nella lotta per i diritti del lavoro".

Concludiamo questa puntata con un Buon Lavoro, molto speciale! quello di... Filippo Poletti che ci augura una buona giornata mentre ci racconta le sue tre parole della settimana.

Show more...
2 weeks ago
44 minutes 51 seconds

GoodMorning Milano
Il meteo della settimana

viggine.

Si sa già come sarà il tempo a S.Natale?
È sicuramente presto per dare informazioni esatte, ma possiamo affermare con certezza che da qui al 25 non vedremo neve in pianura.

Sei felice? oppure, come Christian, anche tu sognavi la neve?

Segui Christian Brambilla e iscriviti al canale Whatsapp CH METEO


Show more...
2 weeks ago
4 minutes 10 seconds

GoodMorning Milano
Buon Lavoro con... le tre parole della settimana: rinascita- orto aziendale- trasparenza salariale

Oggi è Lunedì e come ogni Lunedì che si rispetti, iniziamo la settimana con il Buongiorno del nostro amico Filippo Poletti!La prima parola della settimana è “rinascita”: «Sono rinato: riconosco i colleghi e vedo dove lavoro». È al settimo cielo Antonio D’Amore, magazziniere reggiano di 38 anni che, dopo essere diventato ipovedente a causa della sindrome di Usher di tipo 1B, ha recuperato la vista grazie a un intervento rivoluzionario eseguito all’ospedale Vanvitelli di Napoli.«Ho accettato di essere il primo paziente, non solo per me, ma per tutti quelli che vivono le mie stesse difficoltà. Prima della cura tutto era confuso, indistinto. Ora riesco a uscire la sera da solo, riconosco i colleghi, le forme degli oggetti, leggo i sottotitoli in TV anche da lontano, e vedo le corsie del magazzino dove lavoro senza inciampare. Non è solo vedere meglio: è iniziare a vivere». Bellissima storia per iniziare la settimana!La seconda parola della settimana è “orto aziendale”: ogni collaboratore può prendersi cura di una porzione di terreno e contribuire alla crescita dei prodotti della terra: «È un luogo di relazioni e responsabilità», racconta Bogdan Skutkiewicz, CEO e fondatore dell’azienda tech siciliana Magicmotorsport. Davanti alla sede di Partinico sono state piantati pomodori, melanzane, cocomeri ed erbe aromatiche, e 200 alberi di ulivo per produrre l’olio “Magicmotorsport”. Bell’esempio di coinvolgimento!La terza parola della settimana è trasparenza salariale in arrivo: l’anno prossimo, a partire dal 7 giugno 2026, le aziende dovranno comunicare la retribuzione iniziale o la relativa fascia nell’annuncio di lavoro o prima del colloquio. Il dipendente, inoltre, avrà diritto di ottenere informazioni sui criteri utilizzati per la determinazione della retribuzione, degli avanzamenti di carriera e dei livelli salariali. Lo dice la Direttiva UE 970 del 2023, che l’Italia si appresta a recepire. Parità e trasparenza, dunque!Grazie Filippo e buon inizio settimana!

Show more...
2 weeks ago
3 minutes 8 seconds

GoodMorning Milano
Puntata Completa del 12 Dicembre 2025

Ospite principale della puntata è Fortunato Zinni, un superstite della strage di Piazza Fontana e autore di libri sull'argomento, oltre che ex sindaco di Bresso. Zinni, che all'epoca era un giovane impiegato presso la Banca Nazionale dell'Agricoltura, racconta la sua esperienza, la sua sopravvivenza grazie a una circostanza fortuita che lo allontanò dal salone pochi istanti prima del "grande boato", e la successiva consapevolezza di quanto accaduto, richiamando alla memoria l'odore di esplosivo e "carne umana bruciata" che conosceva fin dall'infanzia. L'intervista verte sulla necessità di continuare a raccontare questa vicenda, definita una "strage impunita", dove la verità storica sulla matrice neofascista è nota ma manca ancora la verità giudiziaria. Zinni sottolinea che l'atteggiamento delle istituzioni, fatto di menzogne e depistaggi, ha causato una "sfiducia radicale dei cittadini verso le istituzioni".Ma c'è tanto altro nella putnat di oggi, come per esempio:* **Sciopero Generale:** Viene ricordato lo sciopero generale del 12 dicembre, avvisando gli ascoltatori sui possibili ritardi e cancellazioni nelle linee ATM, specialmente tra le 8:45 e le 15:00. Vengono inoltre segnalate manifestazioni collegate a Piazza Fontana che potrebbero deviare o rallentare diverse linee di superficie nel centro e in altre zone.* **Mercato Immobiliare di Lusso:** Si discute del nuovo record nel mercato immobiliare di lusso di Milano, con la vendita di un appartamento di 600 m² (più 100 m² di terrazzo) in via Dell'Orso, a Brera, per **24 milioni di euro**. Milano si conferma come la città più costosa d'Italia, anche per i più abbienti, concentrando il 12,5% del mercato immobiliare di lusso nazionale.* **Eventi del Weekend:** Vengono presentati diversi eventi in città, tra cui la 15ª edizione della **Babbo Run** in Piazza Sempione, il mercatino artigianale giapponese **Gamasszuri** in viale Monza, e il pop-up del Circolo del Ciao in via Tortona, oltre agli appuntamenti culturali di Mare Culturale Urbano (Cascina Torrette).

Show more...
2 weeks ago
1 hour 7 minutes 17 seconds

GoodMorning Milano
Fortunato Zinni sopravvissuto della strage di Piazza Fontana: "nessuno è Stato"

In occasione del 12 dicembre, data della strage di Piazza Fontana del 1969, ospitiamo Fortunato Zinni superstite di quell'orribile strage. All'epoca giovane impiegato di 29 anni della Banca Nazionale dell'Agricoltura, Zinni racconta come la sua vita cambiò radicalmente quel giorno.Fortunato descrive i momenti immediatamente precedenti l'esplosione, quando fu chiamato via dal salone per firmare un comunicato in qualità di presidente della commissione interna dei lavoratori. Fortunato si troverà quindi all'ammezzato (a circa dieci metri dal centro del salone) al momento del "grande boato". Zinni ricorda il buio immediato e la sensazione che si prova ad assistere a un'esplosione così ravvicinata, che gli causò la perdita permanente dell'udito all'orecchio destro.Una volta tornato nel salone, capì immediatamente cosa fosse successo a causa di un odore che conosceva bene fin dalla sua infanzia: l'odore di esplosivo e di "carne umana bruciata" (l'odore delle mandorle bruciate). Su incarico del direttore, Fortunato Zinni stilò l'elenco dei tredici morti nel salone, riconoscendo personalmente molte delle vittime, persone con cui aveva condiviso la vita lavorativa per anni.Zinni sottolinea l'importanza di continuare a raccontare la storia di Piazza Fontana, che definisce "figlia di un dio minore", perché è rimasta una strage impunita. Sebbene la verità storica sia stata individuata, individuando una matrice neofascista, manca ancora una verità giudiziaria. L'ospite, autore del libro *Piazza Fontana nessuno è stato* e *L'ingiusta giustizia Cari studenti vi racconto la strage impunita di Piazza Fontana*, insiste sulla necessità di chiedere giustizia, poiché il comportamento delle istituzioni, con le loro menzogne e i depistaggi, ha contribuito alla "sfiducia radicale dei cittadini verso le istituzioni"."Questa strage è diventata una strage che si adatta ai voleri dei palazzi del potere, cioè passare all'oblio. Io non sono d'accordo".

Show more...
2 weeks ago
46 minutes 4 seconds

GoodMorning Milano
L'Abitudine del Teatro con Tamara Malleo: gli Spettacoli a Milano (Menotti, Manzoni, Cooperativa)

Teatro Menotti: L'albero di Natale che svela i segreti di famigliaImmaginate di ascoltare i segreti di una famiglia non da una persona, ma dall'abete che troneggia nel suo salotto. È questa la premessa del reading dell'attrice e autrice Barbara Giordano, in cui la voce narrante è quella di un albero che vive il suo ultimo Natale. L'abete ripercorre la storia della famiglia che lo scelse, da quando una delle due sorelle chiese al nonno di portarlo a casa, osservandole crescere e testimoniando l'evoluzione e i cambiamenti di quel nucleo nel tempo.Questa non è una favola natalizia edulcorata. L'albero è il testimone silenzioso di segreti mai confessati, di parole non dette che hanno incrinato i rapporti e frantumato l'apparenza di normalità della famiglia. Questa prospettiva offre una visione del periodo festivo più autentica e vicina alla realtà, una visione che riconosce le imperfezioni e le tensioni nascoste che spesso convivono sotto le luci di Natale.Teatro Manzoni: Lo scandalo che si ripete quando l'amore non segue le regoleIn scena fino al 21 dicembre, "Scandalo" è una pièce interpretata da due volti noti del mondo televisivo, Anna Valle e Gianmarco Saurino, e scritta da Ivan Cotroneo, la cui esplorazione delle dinamiche d'amore era già stata al centro del suo precedente lavoro teatrale, "Amanti". Il conflitto ruota attorno a una donna rimasta vedova, il cui primo matrimonio con un uomo di 25 anni più grande aveva già generato scalpore. Ora, si ritrova a vivere una nuova relazione con un uomo di quasi 25 anni più giovane, generando un nuovo scandalo.Il tema portante è una riflessione su come la società continui a giudicare l'amore che non si conforma alle sue "regole", in particolare quando la differenza d'età vede la donna essere la più grande. Lo spettacolo esplora il contrasto tra un amore consensuale tra adulti e i "paletti sociali" imposti dall'esterno, mostrando la natura ciclica del pregiudizio e costringendo il pubblico a interrogarsi su chi abbia davvero il diritto di definire come dovrebbe essere l'amore.Teatro della Cooperativa: La rivolta delle bambine dimenticate, raccontata da due piccioniIn scena fino a domenica 14, "Lo sciopero delle bambine", con Rita Pelusio e Rossana Mola, riporta alla luce una pagina di storia milanese. Nel giugno del 1902, giovanissime apprendiste sarte, le cosiddette "piscinine" (di età compresa tra i 6 e i 13 anni), scioperarono per cinque giorni per protestare contro lo sfruttamento e le pessime condizioni di lavoro.La vera magia dello spettacolo risiede nel suo inatteso dispositivo narrativo: la storia è raccontata da due piccioni. Questi narratori offrono uno sguardo stanco e disilluso sulle lotte della storia, creando una sorta di "carillon filosofico e rarefatto" necessario per rompere la barriera di indifferenza che spesso circonda le battaglie sociali. Sotto la direzione di Renato Sarti, e in linea con la vocazione del Teatro della Cooperativa incentrata sulla memoria, la pièce non è una semplice rievocazione; utilizza questo evento del passato per stimolare riflessioni sulla memoria del nostro presente.Ogni replica è seguita da incontri con figure della società civile (come la nota autrice e conduttrice Serena Dandini), trasformando l'esperienza teatrale in un momento di partecipazione attiva che va ben oltre il palcoscenico.

Show more...
2 weeks ago
12 minutes 23 seconds

GoodMorning Milano
Caos San Raffaele | Inquinamento Record | Priorità di Sala | GoodMorning Milano 11 Dicembre

Caos San Raffaele e Cooperative: "notti da incubo" al San Raffaele (ospedale privato ma convenzionato, simbolo dell'eccellenza lombarda) durante il ponte dell'Immacolata (5-7 dicembre). A causa della riduzione di personale per le ferie, la direzione ha affidato la copertura dei turni del reparto "iceberg" (cure intensive e medicina d'intensità) a una cooperativa esterna di infermieri. Già dal sabato pomeriggio sono arrivate le prime segnalazioni dai medici, che denunciavano l'inesperienza del personale: infermieri che non conoscevano il sistema informatico interno, non gestivano le ventilazioni non invasive, non sapevano dove si trovavano i farmaci e sbagliavano la somministrazione delle dosi (ad esempio, dosi da 12 ore infuse in un'ora). La situazione ha portato al caos nei carrelli dei medicinali e persino alla chiusura del pronto soccorso per bloccare nuovi ricoveri. A seguito dell'emergenza, il consiglio d'amministrazione ha avviato la revoca dell'amministratore unico Francesco Galli, sostituito da Marco Centenari, che ha promesso di tutelare la salute dei pazienti e ha richiamato infermieri interni con incentivi fino a €1000 per i turni notturni. Viene sollevata una critica forte e sistemica sull'utilizzo delle cooperative in ambiti critici come la sanità, i servizi sociali e la scuola, situazione che secondo i sindacati era totalmente prevedibile.Milano e l'Ambiente: Milano ha superato per 57 giorni la soglia massima consentita di polveri sottili (PM10) dall'inizio dell'anno (il limite europeo è di 35 giorni), spingendo la Commissione Europea ad aprire una nuova procedura contro la Lombardia per violazioni persistenti e mancata adozione di misure efficaci.Le Priorità di Sala: A margine degli Ambrogini d'Oro, il Sindaco Sala ha ribadito le priorità di fine mandato. Nonostante i titoli dei giornali abbiano enfatizzato gli "Europei del nuovo stadio", le vere priorità includono il capitolo urbanistico (con delibere per far ripartire i cantieri e prevenire ripetizioni di indagini) e il piano casa. L'obiettivo del Comune è raggiungere 10.000 alloggi sociali in 10 anni e azzerare gli appartamenti sfitti gestiti da MM entro il 2027. Altre priorità riguardano il potenziamento della polizia locale (3350 agenti entro la primavera 2027) e la riqualificazione di impianti sportivi come piscine e palestre.In chiusura, Tamara Malleo presenta l'agenda teatrale del weekend:• Teatro Menotti: Sabato 13, reading "L'ultimo Natale di un abete" di Barbara Giordano, una storia sulle atmosfere natalizie "vere" e sui segreti di famiglia.• Teatro Manzoni (Zona Centro): Fino al 21 dicembre, "Scandalo" con Anna Valle e Gianmarco Saurino, testo di Ivan Cotroneo, che affronta il tema del giudizio sociale sull'amore, specialmente quando riguarda la differenza d'età tra i partner.• Teatro della Cooperativa (Niguarda): Fino a domenica 14, "Lo sciopero delle bambine - l’eroica impresa del 1902" con Rita Pelusio e Rossana Mola, che racconta la protesta delle giovani apprendiste sarte ("piscinine") del 1902 contro lo sfruttamento, collegando la storia al nostro presente. Ogni replica è seguita da incontri con la società civile.

Show more...
2 weeks ago
42 minutes 53 seconds

GoodMorning Milano
Puntata Completa del 9 Dicembre 2025

Puntata Completa del 9 Dicembre 2025

Show more...
3 weeks ago
46 minutes

GoodMorning Milano
La perfezione dell'uovo di Paolo Pellegrini e DreamArs VI con Eva Amos

La perfezione dell'uovo di Paolo Pellegrini e DreamArs VI con Eva Amos

Show more...
3 weeks ago
23 minutes 10 seconds

GoodMorning Milano
Puntata Completa del 9 Dicembre 2025

Puntata Completa del 9 Dicembre 2025

Show more...
3 weeks ago
56 minutes

GoodMorning Milano
Il Morning Show di Milano, la sveglia dei milanesi tra rassegna stampa, curiosità, ospiti e notizie dalla città.