Nel cuore dell’Emilia si è consumata tra il 1939 e il 1940 una delle storie più agghiaccianti d’Italia: quella di Leonarda Cianciulli, passata alla storia come la Saponificatrice di Correggio. Convinta che una maledizione lanciatale in punto di morte dalla madre le avesse portato via 13 di 17 figli, la Cianciulli cercò di “proteggerli” con antichi riti e pratiche oscure. Solo il sacrificio di alcune donne avrebbe salvato il suo Giuseppe dal fronte, nella guerra che stava arrivando anche in Italia. Con i corpi delle sue vittime, Faustina Setti, Francesca Soavi e Virginia Cacioppo, ex cantante lirica e protagonista di questo nuovo episodio di Incubi della Buona Notte, fece sapone e fragranti biscotti.
Ascoltate la storia di Leonarda Cianciulli, la più nota serial killer nostrana, narrata da Pietro Ubaldi e Debora Magnaghi
Nel cuore di Correggio si nasconde una delle storie più macabre d’Italia: quella di Leonarda Cianciulli, conosciuta come La Saponificatrice di Correggio. Una madre ossessionata dal destino, superstizioni radicate, sacrifici umani compiuti in nome dell’amore per i figli colpiti da una terribile maledizione. È lei la protagonista del nuovo episodio di Incubi della Buona Notte, in uscita il 15 novembre, narrato da Pietro Ubaldi e Debora Magnaghi.
Ormai la notte di Halloween è diventata parte anche della nostra cultura, perciò per questa festa di Ognissanti vi racconto la vera storia di Jack O'Lantern, che ha ispirato la tradizione di intagliare le zucche. Inoltre ho creato per voi una canzone, il cui tema strumentale troverete all'interno dell'episodio, e che potete ascoltare su Spotify a questo link
https://open.spotify.com/intl-it/track/3cwvotjCdbW2WDwHeeb916?si=304f2104f9954e63
oppure guardate il video su Youtube:
https://youtu.be/myCMw7xUUU8
Buon Halloween
Alexander Pichushkin è il protagonista del nuovo episodio di Incubi della Buona Notte. Il serial killer di Mosca, noto come il killer della scacchiera o il mostro del Bitsva Park, è uno dei più prolifici assassini moderni, con un numero di vittime riconosciute di almeno 63, più altre 15 da lui rivendicate, ma senza riscontro. Attivo fino al 2006, nella vita di tutti i giorni Alexsander era un commesso al supermercato, un fine giocatore di scacchi e un amante degli omicidi. Voleva completare tutti gli spazzi di una scacchiera con il nome delle sue vittime, quasi tutte anziani o senza tetto, persone che potevano sparire senza sollevare polveroni. Ma l'uccisione di Marina Moskova, una giovane madre sua collega, gli fu fatale. Il giorno in cui la portò al parco per farne la vittima numero 63, lei lasciò un biglietto al figlio con il nome e il numero di telefono dell'uomo con cui era andata a prendere un aperitivo. Fu così che la polizia risalì a Pichushkin.
Ascolta la sua storia narrata da Pietro Ubaldi e Debora Magnaghi.
Conosci la storia del killer della scacchiera? Il mostro del Bitsa Park che uccise più di 63 persone?
Scoprila il 15 ottobre su Incubi della Buona Notte, nel nuovo episodio narrato da Pietro Ubaldi e Debora Magnaghi.
Iscriviti al canale e non perdere nemmeno uno dei nostri terrificanti racconti.
L'eruzione del Vesuvio e la distruzione di Pompei ed Ercolano sono protagonisti di questo nuovo episodio di Incubi della Buona Notte. Rivivete con noi la tragedia e l'orrore dei due giorni che segnarono un capitolo indimenticabile della nostra storia.
Per scelta narrativa gli eventi narrati si svolgono tra il 23 ed il 24 agosto del 79 dc, secondo la tradizione di Plinio il Giovane, in quanto corrispondenti alla notte dei vulcanalia. Gli studi moderni hanno però spostato la data al 24 ottobre.
Quella che un tempo era considerata solo una placida montagna, chiamata Monte Somma, divenne il Vesuvio, il vulcano che domina Napoli e che tutti ben conosciamo.
Si sta avvicinando la Spooky Season e ho chiesto a Pietro e Debora se fossero capaci a fare gli effetti sonori.
Hanno risposto di essere dei fenomeni del campo.
Il risultato è sato talmente patetico che ho dovuto licenziarli di nuovo.
Se volete ascoltare qualcosa di demenziale e pesantemente trash questo episodio è quello che fa per voi
Il primo ottobre non perdere su Incubi della Buona Notte il nuovo episodio dedicato all'eruzione del Vesuvio, che nel 79 dc era conosciuto come Monte Somma e ritenuto una semplice montagna, fertile e rigogliosa. Gli abitanti di Pompei, Ercolano, Oplontis e Stabia non sapevano di trovarsi ai piedi di un vulcano addormentato. Che si sarebbe risvegliato e li avrebbe spazzati via in poche ore, nell'eruzione più famosa della storia. Narrato da Pietro Ubaldi e Debora Magnaghi. Ti aspetto, segnati la data!
I processi alle streghe di Triora sono ancora oggi una delle pagine più oscure e dolorose della storia italiana. La Santa Inquisizione fu chiamata nell'autunno del 1557 a cacciare dal paesino dell'entroterra ligure il demonio e le sue concubine, che maledicevano i campi, uccidevano il bestiame ed erano la causa di una pioggia costante e delle relativa carestia. Franchetta Borelli faceva parte della famiglia più ricca di Triora e per ben due volte fu sottoposta alle terribili torture del commissario Scribani, senza mai confessare. In questo episodio di Incubi della Buona Notte racconto il suo martirio. I dialoghi sono tratti dai documenti processuali ufficiali, che sono stati conservati negli archivi di Genova e sono disponibili per la consultazione. Le parole che sentirete sono quelle realmente pronunciata dalla sventurata Franchetta, il cui nome resterà per sempre legato alla follia dell'inquisizione e alla vergogna di un paese intero che oggi cerca in ogni modo di riabilitarsi.
Anatolij Moskvin credeva che la morte fosse una cosa terribilmente ingiusta, quella dei bambini assolutamente intollerabile. La scienza medica o la magia nera, però, avrebbero potuto riportare in vita i defunti, prima o poi. Ne era convinto. Ma durante il suo lavoro di censore di cimiteri e di necropolista, non riusciva a non sentire il pianto e la paura dei piccoli nelle loro tombe, dimenticati da tutti, lasciati a marcire. Doveva fare qualcosa per salvarli. E così decise di trafugarne i corpi e trasformarli in bambole con cui giocare, in attesa della vittoria del progresso sulla morte. Nel Novembre del 2011 fu scoperto ed arrestato.
26 bambole cadavere vennero trovate nella sua abitazione.
Marilyn Monroe è senza dubbio la donna più famosa del mondo, morta suicida a soli 36 anni. Ma se non fosse così? Ascolta su Incubi della Buona Notte un episodio che smonta la tesi ufficiale. Basato sul libro di Mike Rothmiller, investigatore della polizia di Los Angeles e del Dipartimento Crimini Organizzati, i dialoghi presenti sono tratti dalle registrazioni delle cimici nascoste in casa di Marilyn, da pagine del suo diario, da note trascritte dal suo psicologo e da frasi iconiche dei suoi film. Riconoscerai tutte le citazioni, anche quelle più nascoste?
Il nome dell'assassino è chiaro ed altisonante: Robert Kennedy.
Trovi il libro Bombshell, the night Bobby Kennedy killed Marilyn Monroe a questo link:
https://amzn.eu/d/c1tETRa
In occasione dell'anniversario della morte di Marilyn Monroe ascolta su Incubi della Buona Notte un episodio che smonta la tesi del suicidio della donna più famosa del mondo. Basato sul libro di Mike Rothmiller, investigatore della polizia di Los Angeles e del Dipartimento Crimini Organizzati.
Il nome dell'assassino è chiaro ed altisonante: Robert Kennedy. In uscita il 15 agosto, narrato da Pietro Ubaldi e Debora Magnaghi
Titanic. Basta il nome per riportare alla mente la storia della grande nave affondata durante il viaggio inaugurale. La nave dei sogni, la più bella, la più veloce, quella che sfidava le onde e Dio stesso, e che andò a picco miserabilmente dopo aver colpito un iceberg, nella notte del 14 aprile 1912. 1517 persone morirono nelle acque gelide dell'Atlantico, solo 712 sopravvissero. Tra queste c'era Eva Hart, una bambina di 7 anni che viaggiava con la famiglia per iniziare una nuova vita in Canada. In questo episodio rivivrete le ore dell'affondamento e quelle della scoperta del relitto da parte dell'equipe del dr. Ballard, il primo settembre del 1985, attraverso le parole di Eva e i suoi ricordi tratti da due interviste e dall'autobiografia della sopravvissuta forse più famosa.
Per tutti quelli che perirono, onore e gloria.
Se amate il Titanic, date un'occhiata al mio romanzo, White star.
https://amzn.eu/d/iXmhQz7
Potete approfondire la storia del Titanic e vedere le interviste di Eva questi link:
https://youtu.be/TY-28Jn8yxc?si=dW_0QUkQt8lMkO-s
https://amzn.eu/d/db1GSg7
https://youtube.com/@titanrick401?si=uPU601b_7Z4G94_E
Se ne è andato Enrico Valenti, l'inventore dei pupazzi Five, Uan e Four, che hanno tenuto compagnia a tutti i bambini degli anni 80. Non scrivo che è morto, perché quello smandrappato non morirà mai veramente. Finché anche solo uno di noi si ricorderà dei Pomeriggi con Five, Bim Bum Bam e Ciao Ciao, lo spirito di Enrico continuerà a farsi una bella risata, ovunque si trovi. Pietro Ubaldi ha prestato per anni la voce agli inimitabili pupazzi, e in questo episodio, insieme a me, dice addio ad un grande amico.
Questa non è Teletanzania, lo so mio caro Enri, ma spero che le mie parole ti raggiungano in qualche modo.
Ciao smandrappato.
La tua Lauretta.
L'1 agosto affronta il caldo con un tuffo nelle acque ghiacciate dell'Atlantico e rivivi la tragedia del Titanic attraverso le parole della forse più famosa tra i sopravvissuti: Eva Hart.
Vieni a scoprire il nuovo podcast di narrativa dell'orrore, segui Incubi della Buona Notte, narrato dalle splendide voci dei grandi Pietro Ubaldi e Debora Magnaghi.
Ti aspetto!
ATTENZIONE: CONTENUTI SENSIBILI. La leggenda della Llorona è una delle più conosciute storie dell'orrore dell'America latina. La madre che da secoli vaga lungo i fiumi e per le strade deserte piangendo i suoi figli fa parte della cultura popolare dal Messico al Perù e c'è chi giura di sentire ancora i suoi lamenti ed il suo pianto nello scorrere dell'acqua e nel buio della notte. In questo episodio Pietro Ubaldi e Debora Magnaghi vi raccontano la storia di donna Luisa de Olveros e del suo amore per don Nuno de Montesclaros, il governatore di Città del Messico, che la usò e la tradì spingendola al più tragico dei gesti. Per questo il suo spirito si trasformò nella Llorona, la piangente.
Dedico questo episodio al mio caro amico Enrico Valenti, senza di te questo podcast non esisterebbe!
L'incendio del circo Norte - Americano a Niteroi, il 17 dicembre del 1961, è l'incubo di questo fine giugno, perchè visto il caldo un po' di fuoco mi sembrava adatto!
3000 persone stavano assistendo alla premiere dello spettacolo, quando un devastante incendio divampò trasformando il telone di cotone ricoperto di paraffina in una trappola mortale per oltre 500 persone, di cui la maggior parte erano bambini. Altre 800 rimasero gravemente ferite. Le autorità diedero la colpa ad Adilson Marcelino Alves, detto Dequinha, un dipendente con problemi mentali, che si sarebbe vendicato per essere stato licenziato, con l'aiuto di altre due persone dello staff. Vennero condannati, anche se a posteriori la causa più plausibile della tragedia sembra essere stata un cortocircuito. Per fini prettamente narrativi il protagonista di questo episodio è solo Dequinha, interpretato da Pietro Ubaldi.
Per la musica:
Berlioz: Symphony Fantastique
by Hector Berlioz
Usage Public Domain Mark 1.0Creative Commons Licensepublicdomain
Topics Berlioz, Monteux, Fantastique, San Francisco
Alexander Nakarada free usage CC
Sono in arrivo i nuovi episodi di Incubi della Buona Notte, ma cosa pensano veramente Debora e Pietro del loro lavoro con me? Fanno tanti gli spiritosi, ma poi si divertono eccome. Sarà che gli argomenti sono, per così dire, stimolanti. Certo, se ami l'horror, ovvio. E se non hai paura del buio. O se il pensiero della tortura ti solletica. Insomma, se ti piace avere degli incubi.
Iscriviti al podcast e non perdere nessun nuovo racconto.
Il caso di possessione di Anneliese Michel è forse il più famoso nella storia degli esorcismi della chiesa cattolica. Tra il settembre 1975 e il luglio 1976, Anneliese ne subì 67, richiedendo che le sessioni fossero registrate, così che tutti potessero udire ciò che il demonio aveva da dire al mondo tramite lei.
Questo episodio di Incubi della Buona Notte si basa sulle trascrizioni dei nastri e sui video che vennero girati.
Quella che sentirete in sottofondo è davvero la voce del diavolo, o è solo il frutto della psicosi e delle crisi convulsive ed epilettiche di cui la ragazza soffriva gravemente?
Scienza e religione sono discordi su cosa sia successo veramente a Klingenberg.
Decidete voi chi aveva ragione.
Sempre che riusciate ad ascoltare fino in fondo.
La storia vera degli esorcismi di Klingenberg. 67 riti di esorcismo maggiore per liberare il corpo della giovane Annelize Michels dalla possessione demoniaca. Tra fede, superstizione e psicosi paranoide si nasconde la verità. Hai il coraggio di ascoltare fino in fondo il racconto, con in sottofondo le registrazioni reali della voce di Annelize? Iscriviti al canale e non perderti l'uscita di questo episodio