
Parole chiave
Trattamenti immunomodulatori in corso di infezioni; Studio Cirroxaban sull'uso di rivaroxaban nel cirrotico; gastrite autoimmune.
Sintesi
In questo episodio di Internisticamente, il dott. Stefano Mancini analizza studi recenti sui trattamenti immunomodulatori nelle infezioni: SOSPENDERE o PROSEGUIRE gli agenti immunomodulatori?
Segue la valutazione dell'utilizzo di rivaroxaban nel prevenire le complicanze legate a ipertensione portale nel paziente cirrotico: lo studio CIRROXABAN.
Infine una meravigliosa review sulla gastrite autoimmune atrofica: dall'eziologia al trattamento.
Punti chiave
L’episodio è il primo narrato interamente da Voci Digitali.
Viene presentato un trial randomizzato e controllato sui trattamenti immunomodulatori nei pazienti reumatologici che sviluppano infezione durante il trattamento.
Lo studio Cirroxaban introduce nuove evidenze in ambito epatologico che potrebbero rivoluzionare il nostro approccio clinico-terapeutico alla cirrosi epatica.
La gastrite autoimmune è esaminata attraverso un recente position paper del gruppo ARIOSO (Autoimmune gastRitis Italian netwOrk Study grOup)
Nella prossima puntata, la dodicesima, in uscita il 15 dicembre 2025 si parlerà di malattie autoimmuni in relazione all'epatiti autoimmuni e inoltre tratteremo della gestione clinica della malattia celiaca esaminando il recentissimo paper della Canadian Medical Association.
Non mancate!