L'intelligenza artificiale ruba il lavoro a tutti. Anche ai miei ospiti. L'idea di partenza, parlando di lacrime, era quella di invitare a parlare un o una addett* ai lavori, con cui discutere dei brani tristi e di quanto ci siano utili. Poi ho iniziato a leggere ogni giorno di più le polemiche sull'intervento dell'AI, il suo ruolo crescente, il ripudio di alcuni e il favore di altri, e ho pensato che forse è arrivato il momento di discuterne sul serio, visto che buona parte di chi ascolta musica in Italia difficilmente riconoscerebbe un suono genuino da uno generato da una macchina. Non che sia sempre semplice, sia chiaro.
Google Gemini, che ho intervistato per la puntata di oggi, mi ha dato prova con un prompt che potete ascoltare in azione (grazie a Suno per averlo reso suono) durante la nostra... chiacchierata? Difficile definire cosa è successo. Ma abbiamo visto come funziona un motore di IA, come costruisce le melodie, chi ritiene di dover copiare e in fondo ha anche confermato che la colpa è nostra, è solo nostra. Autori e ascoltatori, come diceva Egreen, colpevoli coglioni. Esattamente così: tutti noi.Ascolta il nuovo episodio di Hater Parisi, il podcast di Gregorio Parisi.
Carla era una nuvola che non sapeva parlare ma sapeva pensare.
La nuova storia in carta di Alessandra Mammoliti.
Le attese, quelle sanremesi.
Ascolta il nuovo episodio di "Hater Parisi" con Gregorio Parisi in compagnia di Rosario Giuffrè.
In attesa, meglio mettersi un po' di cipria.
Ascolta la nuova storia di Alessandra Mammoliti.
E se, ogni volta che pari il frigo, un braccio meccanico ti costringesse a cucinare?
Hater Parisi torna con un menu da incubo per la musica italiana che sta vivendo situazioni strane: tre piatti commentati da Gregorio Parisi tra commenti social deliranti, la morte delle band e lo scrosciante applauso a chi mette, anche se in buona fede, i fan all'ultimo posto.
La rivelazione di questa edizione del Mish Mash? Secondo noi, Cico Messina.
A cura di Alessandra Mammoliti.
Al Caffè Letterario Volta Pagina di Messina si conclude il primo appuntamento della project room curata da Sara Fosco di ShowDesk. La prima ospite ad abitare gli spazi creativi è stata Losca. Come sarà andata?
Ascolta e guarda l'intervista, a cura di Alessandra Mammoliti.
Ultima puntata di "Imperfetti - storie di chi prova", il podcast di Andrea Pistorio che parla di turismo lento con Gabriella Massa, guida turistica e fondatrice di Roma Slow Tour.
Ultima puntata di Hater Parisi, il podcast di Gregorio Parisi che parla di finti e veri sold out.
Giovedì 17 luglio parte "Materassini", il nostro nuovo format di live podcast da Casa Peloro. A inaugurare i microfoni, Nello Cutugno presidente onorario della Pro Loco Capo Peloro e tra gli amministratori del Social Caffè.
A cura di Alessandra Mammoliti.
Sigla a cura The Whistling Heads.
Il 30 giugno, per Artribune, è stato pubblicato "Storie dell'Arte. Fatti, misfatti, crimini e misteri della storia dell'arte", un artcrime podcast ideato dal messinese Mosè Previti, storico dell’arte, autore e docente.
Ascolta l'intervista, a cura di Alessandra Mammoliti.
Continua a seguirci su www.themessineser.it
Siamo arrivati alla fine di questa quinta stagione dei vostri gelatini preferiti. Per tutto il mese di luglio parliamo di Arrivederci.
Ascolta l'ultimo episodio di Storie in Carta, il podcast di Alessandra Mammoliti.
Il 30 giugno, l'Università di Messina ha conferito il Dottorato Honoris Causa in Scienze Umanistiche a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
A cura di Alessandra Mammoliti.
Continua a seguirci su www.themessineser.it
Come fanno i genitori italiani a mettere su famiglia tra inflazione, stipendi bassi e precari, asili nido inaccessibili e nonni sempre più anziani?
Andrea Pistorio ne ha parlato con un gruppo di neopapà e neomamma, insieme al presidente della Fondazione per la Natalità, Gigi de Palo, e alla pediatra Loredana Caltabiano attiva nel quartiere Librino di Catania.
Ascolta il nuovo episodio di Imperfetti - storie di chi ci prova.
Siamo tutti figli di qualcuno o qualcosa, anche figli di un web differente, figli dei rickrolling, ma siamo qui con quel bagaglio sulle spalle e tanta strada ancora da percorrere.
Gregorio Parisi ne parla con Pitch/Fork (@pitchforkz su instagram).
Ascolta il nuovo episodio di Hater Parisi.
Cosa ha reso il concetto di trauma così onnipresente nelle narrazioni contemporanee e quali sono i rischi di questa ipersemplificazione?
Andrea Pistorio ne ha ragionato insieme al dottor. Angelo Maria Saliani, psicologo-psicoterapeuta, e a due voci del collettivo transfemminista Non una di Meno Messina, Olga Gurgone e Brenda Russo.
Ascolta un nuovo episodio di "Imperfetti - storie di chi ci prova".
Popstar sì, ma come? Ci sono parecchi modi per esserlo, ed esserlo in Italia è complicato. C'è un mercato che spinge in un senso, il pubblico che chiaramente si accontenta, ma c'è la possibilità di cambiare i gusti del pubblico—o di far risvegliare il senso critico? Ne abbiamo parlato, tra le altre cose, con Nicole Bullet, voce emergente del panorama italiano con riferimenti smaccatamente pop e un grande desiderio di portare avanti il suo progetto anche mentre qui fuori c'è desolazione.
Siamo partiti da Stupida, il suo ultimo singolo pubblicato via Petricore Sounds, per ripercorrere le tappe della sua carriera finora, pensare al futuro e capire se il marketing da solo può supportare un progetto musicale (e, se ve lo state chiedendo, la risposta è ovviamente no).
In vista del debutto di "Edipo a Colono", per la regia di Robert Carsen, previsto per il 10 maggio al Teatro di Siracusa abbiamo sentito al telefono William Caruso, attore messinese impegnato nella messa in scena nel ruolo dell'abitante di Coono.
Ascolta l'intervista di Alessandra Mammoliti.
Leggi di più su www.themessineser.it.
Il tema scelto per questo mese di maggio è trauma. Io lo vado cercando quasi quotidianamente perché mi hanno detto che senza non si può essere davvero uno scrittore.
E io che siccome nella vita provo a scrivere di mestiere cerco di vivere un trauma, senza tuttavia riuscirsi. Del resto faccio la giornalista, mica l’autrice: sono sufficienti i traumi che ascolto.
Dentro e fuori di me.
Ascolta un nuovo episodio di Storie in Carta, il podcast senza traumi di Alessandra Mammoliti.