“La tua libertà finisce dove inizia la mia” è una frase attribuita a Martin Luther King sulla base del principio elaborato secoli prima da Kant. Ma la libertà personale la ritroviamo anche nella nostra Costituzione. Oggi parliamo dell’articolo 13.
Anche quando siamo dall’altra parte del mondo, ci basta vederla per sentirci subito a casa. Più che un simbolo, rappresenta un’identità. Oggi parliamo dell’articolo 12 della Costituzione.
Una domanda che vorremmo non farci mai ma a cui inevitabilmente pensiamo sempre più spesso. Quello che è certo è che ieri come oggi, ripudiamo la guerra. In questo nuovo episodio parliamo dell’articolo 11.
La tutela dei diritti degli stranieri rientra tra i 12 principi fondamentali della Costituzione. La tutela dei diritti degli stranieri rientra tra i 12 principi fondamentali della Costituzione, il perché ce lo spiega l’articolo 10 della Costituzione.
Fino ad ora, l'articolo 9 è l’unico dei principi fondamentali ad aver subito una modifica. Scopriamo perché in questo nuovo episodio di “La Costituzione Risponde”.
L’Italia non ha una religione di stato e tutti sono (e dovrebbero) essere liberi di professare il proprio culto. La Costituzione dedica alle religioni alcuni articoli, ecco quali.
Chi vive in Valle d’Aosta parla francese, franco-provenzale e tedesco. In Trentino Alto Adige parlano la lingua ladina, in Friuli Venezia Giulia la lingua friulana e lo sloveno. Per tutelare tutte queste persone, nasce l’articolo 6 della Costituzione.
Se a Livorno è vietato passeggiare scalzi, ad Eboli è proibito baciarsi mentre si è alla guida e a Portofino non puoi mangiare la focaccia seduto per terra, c’è un motivo. Quel motivo è l’articolo 5 della Costituzione.
Non bastava dire che la Repubblica è fondata sul lavoro, quando è stata scritta la Costituzione bisogna far capire che è un nostro diritto quanto un nostro dovere. In questo nuovo episodio parliamo dell’articolo 4.
La scritta che troneggia in ogni tribunale d’Italia fa riferimento ad uno dei principi più belli della nostra Costituzione ma non di altrettanto facile realizzazione. In questo nuovo episodio parliamo dell’articolo 3.
Dal momento in cui veniamo al mondo, ognuno di noi acquisisce dei diritti che non potranno mai essergli sottratti. Questi diritti esistono da prima della Costituzione. In questo nuovo episodio di “La Costituzione Risponde” parliamo dell’articolo 2.
Nella nostra Costituzione ci sono più 9mila parole per 139 articoli. Eppure la parola “Italia” appare meno volte di quanto pensi.