Nuovo anno e nuova parola che è appunto anno. Ma non scropriremo solo l'etimologia della parola o i diversi conteggie delle civiltà umane, ma anche gli insospettabili legami tra Giacomo Leopardi e il grande Cthulhu!
Potevamo mancare e non farvi gli auguri di buon Natale, buon Santo Stefano e lanciare anche un'etimologia?
Certo che no! Ed eccoci qua!
Dalle antiche tradizioni celtiche all'usanza più moderna per riuscire a baciare la persona desiderata, il vischio è una delle piante della stagione invernale e delle feste di Natale!
Avvento, calendario dell'avvento e altre parole avventurose per una puntata che più natalizia non si può!
Super puntata con super ospite. Parliamo di parole della nuova generazione, parole da boomer, insulti desueti, e scambi tra tutte queste categorie insieme a Beatrice Cristalli, consulente in editoria scolastica per Mondadori Education e Rizzoli Education, formatrice e linguista.
Della pioggia abbiamo parlato tante puntate fa. Ora è il momento di affrontare un'altra parola che ci racconta l'origine della pioggia, ovvero le nuvole! E nel farlo scopriremo che non sono sempre così evanescenti come pensiamo!
Mostri mitologici, isole irraggiungibili, società perfette e sogni irrealizzabili. Questa settimana a La vita segreta delle parole parliamo di Chimere e Utopie, sempre con l'aiuto di Elianna Gatti, Stefano Rossini e Polidizionario
Chi sono i buzzurri, i burini e i cafoni, e perché i cittadini urbani delle grandi metropoli guardano dall'alto in basso gli abitanti del contado e gli danno nomi strani? Lo scopriremo in questa nuova puntata del podcast insieme a Elianna Gatti, Stefano Rossini e polidizionario.
Soldi da dare allo stato, ibis, tassi di interesse, animali vivi, animali impagliati, alberi: quante parole in una sola puntata!, grazie ai viaggi lisergici ed etimologici di Elianna Gatti, Stefano Rossini e Polidizionario
L'etimologia di complotto è oscura e difficile da trovare. Coincidenze? Lo scopriremo insieme a Elianna Gatti, Stefano Rossini, Polidizionario e i Poteri Forty.
Puntata alla ricerca di un centro di gravità permanente insieme alla podcaster Elena Biglietti, esperta di marketing e comunicazione, che ci fa entrare nel suo videopodcast Equilibrismi, vivo a modo mio.
Riusciranno Elianna Gatti e Stefano Rossini a rimanere in equilibrio sulla fune?
Oggi torniamo agli insulti e lo facciamo scoprendo l'origine di uno dei più usati ma anche volgari della lingua italiana che è f1glio di putt4na. I nostri conduttori Elianna Gatti e Stefano Rossini ne parleranno in modo acconcio e non volgare, partendo da un affresco dell'XI secolo.
Puntata dedicata alla precarietà, parola che purtroppo ci ricorda l'instabilità e le difficoltà del lavoro, e che ha una radice davvero inaspettata.
Ma la cosa più sorprendente è il modo in cui Elianna Gatti e Stefano Rossini riescano dalla precarietà ad arrivare a parlare di funghi!
Questa settimana parliamo di tè, o cha, per dirlo alla cinese, e nonostante la poca voglia di lavorare di Polidizionario i nostri conduttori Elianna Gatti e Stefano Rossini portano alla luce tante storie e aneddoti su questa parola grazie anche all'aiuto di Francesco Rossi, esperto di tè e proprietario di Giusmin Tea Lab di Milano
Si torna agli insulti desueti. Questa puntata Elianna Gatti, Stefano Rossini con un polidizionario poco partecipativo seguono le vicende di due parole dalle storie non proprio bellissime.
Ricomincia la scuola e gli eterni studenti Elianna Gatti e Stefano Rossini sviscerano come aruspici la parola scuola, come sempre con l'aiuto di Polidizionario, di Toki, di Sant'Anselmo e tanti altri ospiti involontari.
Sì torna agli insulti per scoprirne l'origine e gli usi meno comuni. E a fine puntata Elianna Gatti si lancia nella classificazione scientifica delle offese con l'INSULTOMETRO!
Volatili, abitatori dell'aria, paesaggi canori, birdwatching, simbologia, aviari e anche membri!
Puntata con ospite: è con noi Arianna Lanci, cantante e socia della Lipu
Dai montanari con problemi tiroidei ai bacilli inseguiti dal sergente grosso di siamo fatto così, La vita segreta delle parole torna agli insulti. Questa puntata non sono così desueti, ma neanche così insultanti.
Ci sono droni brutti che sganciano le bombe, droni belli che fanno foto e droni pacioccosi e cringe che non fanno proprio niente, e oggi parleremo di tutti loro!