
In questa puntata Gigi Beltrame ha messo in luce quanto sia pervasiva l'influenza dell'Intelligenza Artificiale, toccando argomenti che vanno dalla creatività alla sicurezza, fino ai dispositivi che usiamo quotidianamente.
🎙️ Sergio Amati (IAB): La creatività abilitata dall'AI
Partendo dall'evento "Intersections", ha confermato un "successo clamoroso di pubblico" e l'innalzamento del livello di qualità dei contenuti offerti. L'obiettivo, ha spiegato Amati, è portare ispirazione nella plenaria e poi verticalizzare le discussioni nei workshop, focalizzandosi sulle discipline specifiche. Amati ha sottolineato che l'Intelligenza Artificiale non è più un argomento a sé stante, ma è diventata un "layer base", uno strato fondamentale su cui si fonda la creatività. La sfida attuale per le aziende è trasformare questo potenziale ispirativo in applicazioni concrete e scalabili per il marketing.
🎙️ Evita Barra (Netflix Ads): L'esplosione della pubblicità streaming
Proseguendo sul tema dell'advertising, ha analizzato il fenomeno di Netflix "con la pubblicità", che, a soli tre anni dal lancio dell'opzione, ha raggiunto 7,5 milioni di spettatori attivi mensilmente in Italia. Questo successo ha ampliato la scelta per l'utente e ha reso Netflix una piattaforma attraente per i brand.
🎙️ Giovanni Bergamaschi (Google Italia): L'AI che abita il dispositivo
Spostando il focus dalla rete al dispositivo personale, ha raccontato come l'Intelligenza Artificiale, Gemini sia "esplosa" sui Google Pixel. Il vero cambio di passo è l'integrazione del chipset Tensor (costruito internamente da Google), che permette di eseguire le principali attività di AI in locale (sul dispositivo), migliorando la privacy e la sicurezza dell'utente. L'AI sta rendendo il telefono sempre più utile, citando funzionalità che vanno oltre il semplice ritocco fotografico: ad esempio, la capacità di trascrivere e tradurre una telefonata in tempo reale, mantenendo il tono e persino l'accento del parlante.
🎙️ Delia La Volpe (IBM): La cyber-difesa nell'era del post-Quantum
Sul fronte della sicurezza, ha fornito un quadro chiaro delle minacce emergenti, citando il report IBM X-Force Threat Intelligence Index (2025). Il report evidenzia che il 30% degli attacchi utilizza credenziali valide. Gli attaccanti sfruttano l'AI generativa per creare deepfake e phishing sempre più sofisticati e credibili. IBM pensa alla sicurezza su più livelli: la gestione delle identità (sia umane che "non umane," come quelle di IoT e macchine) e la protezione dei dati.
🎙️ Nicola Davanzo (Alibaba.com): Globalizzazione e AI per le PMI
Ha illustrato come la piattaforma stia supportando le Piccole e Medie Imprese (PMI) verso l'internazionalizzazione. L'evento Cocreate di Londra è un momento di incontro offline mirato a connettere fornitori e buyer, unendo l'aspetto tecnologico a quello della relazione umana. D'Avanzo ha evidenziato che la globalizzazione si è frammentata, spostandosi verso dinamiche "local to local" dove la relazione duratura è prioritaria rispetto al solo prezzo.
Contattami per moderazioni, speech e consulenze: https://forms.gle/jtcv577NAd6gLWbi8
💻sito della trasmissione - http://lts.businesscommunity.it
💁♂️ La Bio - http://businesscommunity.it/gigi
📚 Scopri i miei libri: https://bit.ly/libridiGigi
📨 newsletter #Techy - https://gigibeltrame.substack.com/
👍 Seguimi su:
• Magazine - http://businesscommunity.it
• LinkedIn - https://it.linkedin.com/in/gigibeltrame
• Instagram - https://www.instagram.com/gigibeltrame
• Facebook - https://www.facebook.com/gigibeltrame
• Youtube - http://bit.ly/lts_ut
🎙️ Spotify - http://bit.ly/ltechshow
🎙️ iTunes - http://bit.ly/gigitechshow
🎙️ Google Podcast - http://bit.ly/lts_gp
🎙️ Amazon Music - http://bit.ly/ltsgigiIntersections, AI e dispositivi, l'adv su Netflix, cybersecurity e dati e aziende - S07e11