Come si fa a lasciar andare? Il dolore che provi dopo la fine di un rapporto durato mesi, se non anche anni, può essere evitato per sempre? E se fosse proprio in esso il segreto per andare avanti?
Vieni a scoprirlo in questo nuovo episodio
Come si ripara il danno del dolore inferto da qualcun altro? Esiste un modo per andare oltre il trauma?
Il segreto è inseguire la vendetta o trovare pace, rassegnandosi?
Il segreto è trasformare il dolore, non cercando di cancellarlo, ma ripartendo da esso.
Come si supera la perdita dell'altro significativo? Si può ricominciare a vivere, quando l'amore se ne va?
Cosa rimane dentro di noi? Separazione, un'esperienza umana e affettiva fondamentale. Proviamo ad attraversarla insieme in questo episodio
Quanto è difficile l'incastro fra questi due stili di attaccamento? Eppure quanto è comune?
Non esiste un manuale della buona relazione e neppure un modo giusto di essere insieme: lo si può costruire sempre, ma se si è disposti ad affrontare determinati fantasmi personali.
La paura non è un blocco: è un'occasione. Bisogna solamente saperla cogliere
La dipendenza è qualsiasi condizione in cui non siamo in grado di decidere volontariamente e liberamente per il nostro agire.
Cosa muove una relazione sana? Il bisogno o il desiderio? C'è differenza fra queste due parole, fra queste due condizioni?
Ce n'è una, ma fondamentale: uno dei due genera la dipendenza. Vieni a scoprire quale
La dipendenza affettiva è quella dolorosa condizione in cui si sente di non poter fare a meno dell'altro e di non poterlo lasciare, qualsiasi cosa accada. Molto spesso determina la crisi del rapporto stesso, a causa dell'attaccamento morboso verso il partner.
Perché? Da cosa dipende questa condizione? Come si diventa dipendenti da un'altra persona?
Vieni a scoprirlo con me
Spesso crediamo che l'amore sia un miracolo, perché miracoloso prima di tutto è l'incontro con il tuo destino: devi avere fortuna, perché l'unica persona, la sola fatta per te, dovrà camminare nel tuo stesso fuso orario e sbattere contro di te in un ascensore o alle porte del supermercato.
E se non fosse così? E se l'anima gemella fosse molto più vicina di quanto tu non creda? E se fosse anche meno speciale di quello che ci siamo sempre raccontati?
Ascoltami e cerchiamo di scoprirlo insieme
La relazione che hai avuto con i tuoi genitori è il modello su cui, inconsciamente, costruisci le tue relazioni da adulto. Una relazione soddisfacente e sicura ti farà andare nel mondo con la fiducia nel prossimo; un rapporto sofferto e insicuro ti renderà ansioso e preoccupato o più distaccato ed evitante con il tuo partner.
Esplorerò gli stili di attaccamento per capire se questi rappresentano, oltre che la nostra storia, anche il nostro destino. Si possono rimescolare le carte? Vienilo a scoprire con me
L’amore non ha un battito regolare. A volte accelera, altre rallenta, altre ancora sembra incepparsi.
In questo podcast analizzo i movimenti imprevedibili delle relazioni affettive umane: le palpitazioni dell’innamoramento, le tachicardie della passione, ma anche le pause, i silenzi e le distanze che ci separano dall'altro.
Ogni episodio è un invito a riconoscere le emozioni che ci attraversano quando amiamo, per scoprire che, in fondo, dietro ogni aritmia affettiva si nasconde una possibilità di crescita, di incontro e, forse, di riparazione.
Hai mai vissuto un rapporto che, come l'interruttore della luce, si accende e si spegne a intermittenza? L'altro va e viene a suo piacimento ma tu, per qualche motivo, non riesci a chiudere la porta una volta per sempre.
In questo episodio ti spiego perché questo modo di relazionarsi ha un effetto così disorganizzante e come, pian piano, venirne fuori