Per l'ultima puntata di MSOIthePodcast prima della pausa estiva, Giovanni Ciocca torna per raccontarci del ritiro delle truppe statunitensi della missione NATO Resolute Support dalla base di Bagram, in Afghanistan.
Buon ascolto e a risentirci a settembre!
La mattina del 24 giugno, il giornale pro-democrazia di Hong Kong Apple Daily ha chiuso i battenti. Cosa significa togliere anche l'unica voce contraria al governo cinese?
Natalie Sclippa approfondisce la questione nella puntata settimanale di MSOI thePodcast.
Buon ascolto!
A inizio giugno, il Comitato per la stabilità finanziaria e lo sviluppo del Consiglio di Stato cinese ha dichiarato la volontà di eliminare le attività di estrazione e di commercio di criptovalute per respingere i rischi finanziari. Quali sono le problematicità delle criptovalute? E quali sono le potenzialità dello yuan digitale?
Rebecca Carbone risponde a queste domande nell'appuntamento settimanale di MSOI thePodcast.
Per l'approfondimento della settimana, Alessandra Maronia torna per parlarci di come i cambiamenti apportati dalla pandemia hanno essenzialmente offerto ai gruppi terroristici delle opportunità di propaganda e di azione.
Buon ascolto!
Per l'approfondimento della settimana, Santiago Olarte torna per parlarci del recente viaggio della vicepresidentessa statunitense in Centro America e la conseguente politica migratoria abbracciata da Biden e Harris per arginare i flussi clandestini.
Buon ascolto!
Per l'approfondimento della settimana, Giuseppina Matozza torna per spiegarci il genocidio delle popolazioni Herero e Nama in Namibia e il recente riconoscimento da parte della Germania delle atrocità perpretate.
Considerato dagli studiosi come primo genocidio dell Novecento, come mai la presa di conoscenza tedesca arriva solo in data odierna e a che condizioni?
Buon ascolto!
Per l'approfondimento della settimana, Michelle Cabula torna per intervistare Serena De Marchi, ricercatrice presso la National Taiwan Normal University sulle recenti problematiche che Taiwan sta affrontando.
A cos'è dovuto questo crollo e come è possibile rimediare?
Buon ascolto!
Nell'approfondimento di questa settimana, Laura Schella torna per parlarci delle Zone Economiche Speciali e del loro uso strategico per le relazioni commerciali mediorientali e altrove.
Buon ascolto!
Per l'approfondimento della settimana, Jessica Milano intervista Francesco Di Paola, esperto di Cina e Giappone e analista per l’Area Estremo Oriente e Sud Est Asiatico presso il Centro Studi AMIStaDeS, sull'alleanza Quadrilateral Security Dialogue, più comunemente detta QUAD, tra Stati Uniti, India, Giappone e Australia.
Buon Ascolto!
Attore economico rilevante a livello regionale e membro molto attivo dell'ASEAN, il Vietnam si sta ritagliando il suo spazio nell'arena politica internazionale. Inoltre, l'efficiente gestione della pandemia da COVID-19 e delle sue conseguenze socio-economiche gli sono valse le attenzioni dell'intera comunità internazionale.
Al fine di approfondire la politica interna e internazionale del Vietnam, MSOI thePodcast intervista Lorenzo Lamperti, giornalista per Affari Italiani e Direttore Editoriale di China Files.
Lo scorso martedì 21 aprile, dopo 10 ore di confronto della giuria, si è concluso il processo di Derek Chauvin per l’omicidio di George Floyd.
Per l'approfondimento della settimana, Santiago Olarte ci racconta l'importanza di questa sentenza nel contesto sociale e legislativo statunitense.
Buon ascolto!
Il 14° Piano economico di Pechino è stato approvato nelle ultime settimane e condizionerà la vita economica e sociale della Cina per i prossimi cinque anni.
Per l'approfondimento della settimana, Andrea Daidone spiega le prospettive future del progetto del Dragone.
Buon ascolto!
Ultimamente si sono registrati nuovi attriti tra la Federazione Russa del presidente Vladimir Putin e la Repubblica Ucraina del presidente Volodimyr Zelensky.
Per l'approfondimento della settimana, Giovanni Ciocca torna per spiegarci le dinamiche del conflitto e per illustrare i suoi possibili risvolti.
Buon ascolto!
La crisi politica in Myanmar ha innescato anche una profonda crisi umanitaria, con milioni di persone costrette a scappare.
Per l'approfondimento della settimana, Natalie Sclippa torna per aggiornarci sulla situazione nel Paese del sudest asiatico.
Buon ascolto!
Per l'approfondimento della settimana, Desiré Sorrentino torna per parlare del ritiro della Turchia dalla Convenzione di Istanbul.
Si partirà dalla rottura di Erdogan per arrivare alla riflessione sulla questione della legislazione contro le discriminazioni legate al genere e all’orientamento sessuale, anche alla luce del dibattito recente in Italia.
Buon ascolto!
Il Senegal è sempre stato considerato uno dei Paesi più stabili e democratici dell’Africa Occidentale, ma di recente ha perso tale primato.
Per l'approfondimento della settimana di MSOIthePodcast, Alessandra Maronia ripercorre i fatti recenti per comprendere cosa sta accadendo nel Paese in questo periodo controverso.
Buon ascolto!
Per l'approfondimento della settimana, Tommaso Destefanis torna per intervistare Cecilia Pampararo, esperta di progetti di sviluppo socio-economico nel continente africano.
"La pandemia sarà conclusa quando il virus sarà debellato in tutto il mondo non solo nei Paesi ricchi"
Buon ascolto!
MSOIthePodcast giunge al terzo approfondimento della settimana sugli avvenimenti salienti degli ultimi giorni.
In questo episodio, Giuseppina Matozza torna per raccontarci lo storico viaggio del Papa in Iraq. L'evento, ricostruito in tappe, spiega l'essenzialità del dialogo tra le religioni soprattutto in questo periodo travagliato.
Buon ascolto!
Per il secondo episodio dell'Approfondimento della settimana di MSOIthePodcast, un ospite è venuto a farci visita.
Laura Schella torna per intervistare Cesare Figari Barberis, ricercatore di tematiche politiche e storiche legate al Caucaso, sull'attuale situazione nella regione: in Georgia le recenti elezioni parlamentari e in Armenia i subbugli militari.
Buon ascolto!
MSOIthePodcast inizia ufficialmente la sua seconda serie di podcast, questa volta incentrata sull'approfondimento di un argomento centrale in queste settimane.
Per il primo episodio, Michelle Cabula torna per esaminare il mondo dell'informazione come campo di battaglia tra Stati o tra big tech e governi, sulla scia dei recenti avvenimenti in Australia e Cina.
Buon ascolto!