Registrazione integrale dell' intervista rilasciata a RadioGamma5 l' 1.12.25
Si parla del simbolismo alchemico nascosto in alcuni luoghi di "potere" in Italia dalla maestosità della Sacra di San Michele al misterioso parco dei mostri di Bomarzo.
Esploriamo come architetture, sculture e geometrie siano state concepite non solo come opere d’arte, ma come vere mappe interiori, strumenti di trasformazione spirituale e psicologica.
Emerge un percorso che unisce sacro e profano, luce e ombra, rivelando come questi luoghi continuino a parlare al visitatore contemporaneo attraverso potenti simboli di rinascita, conoscenza e metamorfosi
Un lungo approfondimento su come il concetto di "energia" faccia da ponte tra scienza e spiritualità.
Luoghi citati:
- Sacra di San Michele
- Oropa
- Rosazza
- Parco dei Mostri di Bomarzo
Speakers - Valentino Gastaldello e Giorgio ErcolaniPotete contattarmi scrivendo a lucaronchiconsulente@hotmail.com
Tratto dal Corso: IL VIAGGIO DELL' EROE: IL PERCORSO ESOTERICO DELL'ANIMA NELLA REALTA'
Parlando del tema del VIAGGIO DELL' EROE, può sorgere la giusta domanda circa la sua "controparte femminile".
La risposta è meno banale del previsto, e la troveremo sia analizzando elementi dai racconti mitologici su ISIDE ed INANNA, che citando temi attuali come quello degli INCEL.
Potete contattarmi alla mail lucaronchiconsulente@hotmail.com
Registrazione completa della conferenza IL VIAGGIO DELL'EROE
Molte delle più fondamentali domande che l'uomo da sempre si è posto, quali "da dove vengo?", "perchè sono qui?", "dove sto andando?" trovano senso alla luce della sapienza millenaria codificata nel sistema del VIAGGIO DELL'EROE, vero e proprio leit motiv nella mitologia di tutti i popoli in tutte le epoche.
Questo, oltre ad essere una COSTANTE PSICOLOGICA, è per le scienze esoteriche l'intima natura della realtà 3D in cui viviamoPotete contattarmi alla mail lucaronchiconsulente@hotmail.com
Registrazione completa della conferenza SOPHIA: LA VIA ALCHEMICA DEL FEMMININO SACRO
In un contesto socio-culturale dove la “sacra danza” tra le polarità maschili e femminili si configura sempre di più come uno scontro, e dove il “Risveglio della Dea” viene interpretato esclusivamente come una lotta esterna contro ogni forma di patriarcato, si può forse individuare un’altra via?
Una via che recuperi e sublimi le qualità proprie di tale energia, manifestando qui ed ora qualcosa che forse è NECESSARIO, e che va oltre la mera declinazione storica?
Le tradizioni ci hanno indicato la via. Ora sta a noi incamminarci lungo il sentiero profondo e stretto della Divina SOPHIA, riscoprendola, riattivandola, e portarla poi nel mondo.
Potete contattarmi alla mail lucaronchiconsulente@hotmail.com
Estratto da uno dei miei corsi.
Chi era davvero Maria Maddalena? Nei Vangeli canonici è una delle figure più enigmatiche, spesso ridotta a peccatrice redenta o testimone della resurrezione. Ma nei testi gnostici emerge un’immagine ben diversa: quella di una discepola prediletta, portatrice di una conoscenza segreta. Esploriamo quindi il percorso storico e simbolico della Maddalena, dall’interpretazione tradizionale alla sua centralità nei vangeli apocrifi, svelando il suo ruolo dimenticato e il significato esoterico della sua figura.
Potete contattarmi a questa mail: lucaronchiconsulente@hotmail.com
Estratto da uno dei miei corsi.
Chi era davvero Maria Maddalena? Nei Vangeli canonici, è una delle figure più enigmatiche, spesso ridotta a peccatrice redenta o testimone della resurrezione. Ma nei testi gnostici emerge un’immagine ben diversa: quella di una discepola prediletta, portatrice di una conoscenza segreta. Esploriamo quindi il percorso storico e simbolico della Maddalena, dall’interpretazione tradizionale alla sua centralità nei vangeli apocrifi, svelando il suo ruolo dimenticato e il significato esoterico della sua figura.
Potete contattarmi a questa mail: lucaronchiconsulente@hotmail.com
Registrazione integrale della conferenza LA GHIANDOLA PINEALE: IL PORTALE DELL'ANIMA
Come tutte le componenti del nostro organismo, sia a livello biologico che energetico, la ghiandola pineale necessita di essere compresa, gestita, nutrita e curata. Se da un lato la scienza inizia solo ora a studiarla, le tradizioni esoteriche e spirituali da molto tempo ne enfatizzano l’importanza.
Potete contattarmi alla mail lucaronchiconsulente@hotmail.com
Registrazione completa della conferenza L'ENERGIA DEI LUOGHI SACRI: TRA SCIENZA E TRADIZIONE
E’ possibile tracciare un ponte tra scienza e sapere tradizionale, quando si parla di luoghi sacri? Ovvero, esiste una continuità tra gli episodi intuitivi, spesso legati a visioni e guarigioni esperiti in particolari siti ritenuti sacri sin dall’ antichità, ed alcune branche della scienza attuale, figlia del sapere moderno e del metodo sperimentale?Apparentemente in contraddizione con quello che il senso comune penserebbe, la risposta è in qualche modo affermativa. Comprendendo questi meccanismi sarà possibile, non solo visitare questi luoghi, ma letteralmente“viverli”.
Registrazione Completa della conferenza VANGELI APOCRIFI E GNOSTICI:LA VIA SEGRETA DEL CRISTIANESIMO
Con la scoperta nel 1945 dei testi di Nag Hammadi, il mondo è stato messo per la prima volta di fronte all'esistenza di un Cristianesimo diverso, dai tratti più mistici ed esoterici. Un Gesù nuovo e con una missione specifica, per molti versi contrastante con quello che le istituzioni ci hanno detto di dover credere. Con altrettanta forza emerge anche la figura della Maddalena, quale compagna e prediletta, superiore a ogni altro discepolo. Diventa pertanto necessaria una rivisitazione su quello che pensiamo di conoscere quali uomini occidentali. Una Gnosi trasformativa e trasmutativa del Se', la cui integrazione rappresenta una tappa importante nel cammino evolutivo e spirituale di ognuno di noi
Registrazione Completa della conferenza L' ESOTERISMO DI MATRIX di Luca Ronchi
Esploreremo la Trilogia Simbolo andando oltre la trama superficiale del film per svelarne i significati simbolici e filosofici nascosti. Ci soffermeremo in particolare sui simboli del film (la pillola rossa, l'Oracolo, l'Architetto, Zion), le tematiche affrontate (realtà illusoria, libero arbitrio, risveglio spirituale e controllo sociale) fino ad arrivare al vero significato di Matrix
Registrazione Completa della conferenza CRISTIANESIMO ESOTERICO E MISTICO di Luca Ronchi
Con la scoperta nel 1945 dei testi di Nag Hammadi, il mondo è stato messo per la prima volta di fronte all'esistenza di un Cristianesimo diverso, dai tratti più mistici ed esoterici. Un Gesù nuovo e con una missione specifica, per molti versi contrastante con quello che le istituzioni ci hanno detto di dover credere. Con altrettanta forza emerge anche la figura della Maddalena, quale compagna e prediletta, superiore a ogni altro discepolo. Diventa pertanto necessaria una rivisitazione su quello che pensiamo di conoscere quali uomini occidentali. Una Gnosi trasformativa e trasmutativa del Sé, la cui integrazione rappresenta una tappa importante nel cammino evolutivo e spirituale di ognuno di noi.