Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Business
Society & Culture
History
Sports
TV & Film
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts211/v4/39/f5/ce/39f5ce5e-9faa-829d-d5bd-52abb4b69317/mza_8535959458910717164.jpg/600x600bb.jpg
Macro
Il Sole 24 Ore
644 episodes
1 week ago
Le analisi sulle notizie a impatto globale in un dialogo con i nostri giornalisti, le nostre firme e le voci più interessanti e competenti sui temi del momento. La sera, attorno all’ora dell’uscita dal lavoro, un tema di ampia portata è commentato dalle voci scelte dal Sole 24 Ore in una conversazione per riflettere sui principali eventi dell’economia, della tecnologia, della cultura e della politica internazionale.
Show more...
News
RSS
All content for Macro is the property of Il Sole 24 Ore and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Le analisi sulle notizie a impatto globale in un dialogo con i nostri giornalisti, le nostre firme e le voci più interessanti e competenti sui temi del momento. La sera, attorno all’ora dell’uscita dal lavoro, un tema di ampia portata è commentato dalle voci scelte dal Sole 24 Ore in una conversazione per riflettere sui principali eventi dell’economia, della tecnologia, della cultura e della politica internazionale.
Show more...
News
Episodes (20/644)
Macro
Le promesse di Trump per il 2026
Il 2025 per Donald Trump è stato l’anno delle scelte: dazi tornati centrali, politica industriale più muscolare, rapporti transatlantici messi sotto pressione e una strategia estera sempre più transazionale hanno segnato i primi dodici mesi della presidenza di Trump. Cosa dobbiamo aspettarci nel 2026?
Show more...
1 week ago
18 minutes

Macro
Il progressivo disgelo tra Cina e India
India e Cina stanno testando un disgelo selettivo dopo quattro anni di tensioni seguite agli scontri militari lungo il confine himalayano del 2020. Si tratta di un disgelo che passa non dalla politica o dalla sicurezza, ma dall’economia. Il segnale più significativo arriva dalla recente riapertura controllata dei visti d’affari per ingegneri e tecnici cinesi, una decisione che riflette le esigenze profonde dell’apparato industriale indiano.
Show more...
1 week ago
14 minutes

Macro
L’avanzata del Golfo in Africa
La Banca Africana di Sviluppo ha recentemente chiuso una raccolta record da circa 11 miliardi di dollari per l’African Development Fund, il fondo che finanzia i Paesi più poveri del continente. Un risultato storico non solo per l’ammontare, ma anche per la composizione dei contributi: a spingere la raccolta sono stati soprattutto Paesi africani e nuovi partner extra-occidentali, in particolare dal Golfo, mentre gli Stati Uniti non hanno dato alcun contributo, segnando una discontinuità rispetto al passato. Si tratta quindi di un segnale chiaro di come stia cambiando la geografia del potere finanziario attorno allo sviluppo africano.
Show more...
2 weeks ago
18 minutes

Macro
Trump è di destra?
Il 47° presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è un’anomalia o l’apice di una lunga storia? In questa puntata di Macro ricostruiamo le radici profonde della destra americana contemporanea per capire l’Amministrazione Trump di oggi. Trump infatti può essere considerato un incidente della e nella storia politica degli Stati Uniti o la perfetta sintesi di tutte le correnti della destra americana, il leader che sposa come programma il Poject 2025 dell’Heritage Foundation e come metodo di governo la Unitary Executive Theory. Con Andrea Venanzoni, autore de “La destra americana contemporanea. Dalla New Right repubblicana a Trump” e ricercatore di diritto pubblico l’Università di Roma 3, parliamo di New Right, neoconservatori, paleoconservatori, destra post-liberale e del rapporto sempre più stretto tra politica, tecnologia e potere (vedi J. D. Vance). Dalla rottura con l’idea di esportare la democrazia al ritorno dello Stato forte, dal ruolo della Silicon Valley alla trasformazione del Partito Repubblicano: un viaggio nella genealogia del trumpismo per capire perché Trump non sia solo una parentesi. O un incidente.
Show more...
2 weeks ago
41 minutes

Macro
Il 2026 dell’Unione europea
Dalla transizione ecologica ai dazi, dal conflitto in Ucraina al Mercosur: sono molte le sfide che nel 2025 hanno mostrato le criticità dell’Unione Europea, in particolare per ciò che riguarda la sua governance e la capacità strategica di posizionarsi in un contesto geopolitico caratterizzato dall’aggressività trumpiana e dalla concorrenza cinese. In molti invocano un ripensamento profondo dell’idea di Europa, ma in quale direzione? E con quale leadership? Ne parliamo in questa puntata di Macro con Jean Pierre Darnis, docente di Storia Contemporanea presso la Luiss Guido Carli di Roma e Giuliano Noci, prorettore del Polo territoriale cinese del Politecnico di Milano.
Show more...
2 weeks ago
31 minutes

Macro
Chi governa oggi il disordine globale?
Se l’ordine liberale è finito, che cosa lo ha sostituito? Il 2025 ha segnato la fine dell’ordine liberale o ha solo reso evidente una crisi che era già in corso? In un mondo senza un ordine condiviso, chi governa davvero oggi il disordine globale? Quali sono le nuove regole che stanno emergendo? Stiamo vivendo una fase di passaggio o è questa la nuova condizione strutturale della politica internazionale? Oggi a Macro proviamo a dare qualche risposta a questi interrogativi tracciando un bilancio dell’anno che si sta per chiudere con Francesco Mancini, docente di Governance globale e prevenzione dei conflitti all’Università nazionale di Singapore.
Show more...
2 weeks ago
24 minutes

Macro
Bruxelles lancia un piano per case a prezzi accessibili
Tra il 2013 e il 2024 i prezzi delle case in Europa sono cresciuti del 60% e gli affitti del 20%. Ma il 20% degli immobili sono vuoti e inutilizzati. In Italia la spesa per l’affitto assorbe in media il 35% dello stipendio. Ma questa percentuale a Roma sale al 65% e a Milano addirittura al 76%. La questione abitativa è ormai una vera e propria emergenza, non solo in Italia ma in quasi tutte le grandi città europee. Perciò la Commissione ha presentato martedì 16 dicembre un piano per realizzare ogni anno 650mila nuove abitazioni mobilitando ben 150 miliardi di investimenti tra risorse pubbliche e private, compresi i fondi strutturali del periodo 2021-2027 rimodulati con la recente revisione di medio termine che in Italia destinerà già dai primi mesi del 2026 quasi 854 milioni all’emergenza abitativa attraverso i programmi di alcuni ministeri e delle regioni. Ospite di questa puntata di Macro è Giuseppe Latour, giornalista del Sole 24 Ore esperto di questioni legate alla casa. (Giuseppe Chiellino)
Show more...
2 weeks ago
16 minutes

Macro
Chi comanda nel Golfo?
Quando si parla del Golfo lo si racconta spesso come una regione ricca di petrolio, ma povera di politica. In realtà oggi è uno dei luoghi dove si ridefiniscono più equilibri regionali e globali. Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Qatar tra tutti non sono più soltanto alleati degli Stati Uniti o attori regionali: sono Paesi che competono tra loro, sperimentano nuovi modelli di potere e soprattutto scelgono nuove vie per l’economia. In questa puntata di Macro proviamo a capire chi esercita oggi il vero potere nel Golfo Persico, quali Stati si stanno muovendo meglio e perché ciò che accade lì riguarda anche l’Europa e l’Occidente. Ospite della puntata è Eleonora Ardemagni, analista esperta di Yemen e monarchie del Golfo. Ricercatrice associata senior ISPI e docente all’Aseri (Alta Scuola in Economia e Relazioni Internazionali, Università Cattolica di Milano).
Show more...
2 weeks ago
26 minutes

Macro
Germania alzo zero: perché Berlino ha così paura dei russi
Da colombe a falchi: fin troppo cauti con Mosca all’inizio della guerra, oggi i tedeschi sono i più combattivi nel congelare i beni russi. Cosa c’è dietro a questo drastico cambio di rotta? Da Bruxelles l’analisi di Beda Romano
Show more...
3 weeks ago
13 minutes

Macro
Non solo Ai, chi sono gli architetti del 2026
Per il Time la “persona dell’anno” 2025 sono gli architetti dell’intelligenza artificiale. La decisione sottolinea l’importanza dell’IA nel processo di cambiamento delle nostre vite quotidiane. Nel bene e nel male. Quel che è certo è che i grandi processi storici passano per l’azione e le decisioni di singoli personaggi: basti pensare a Donald Trump, per due volte citato da Time come persona dell’anno, o Elon Musk per il suo ruolo a fianco e a volte in contrasto con il presidente Usa. Ma chi sono gli architetti del 2026 e del futuro prossimo? Marco lo Conte ne parla con i giornalisti de Il Sole 24 Ore Biagio Simonetta e Luca Salvioli.
Show more...
3 weeks ago
28 minutes

Macro
Leone XIV, “il Papa che ama l’Europa”
Si può fare un primo bilancio dell’avvio del Pontificato di Papa Prevost? Che ruolo si sta ritagliando sullo scenario internazionale? Quali precedenti storici possono essere evocati? Che cosa ci dice di Leone la “Dilexi Te”? Oggi a Macro proviamo a raccogliere alcune risposte a questi interrogativi grazie a un dialogo con uno dei più autorevoli studiosi di storia contemporanea, il professor Agostino Giovagnoli, docente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Show more...
3 weeks ago
21 minutes

Macro
Trump 2025, dietro la National Security Strategy
Quali sorprese e quali certezze alla fine del primo anno del secondo Trump? Che cos’è la dottrina Monroe, rivista da Roosevelt (Teddy) e da J. D. Vance? Che ruolo si sta ritagliando Marco Rubio? E il partito repubblicano segue Trump nel suo neo-isolazionismo? Oggi a Macro proviamo a dare qualche risposta a queste domande, dialogando con Matteo Muzio, direttore della newsletter “Jefferson, lettere sull’America” e autore del libro “Suprema ingiustizia”.
Show more...
3 weeks ago
22 minutes

Macro
La Missione Genesis di Trump e il 2025 dell’Ia
Che cosa abbiamo imparato quest’anno dai “cosi”? Quali sono stati gli avanzamenti tecnologici più importanti dei chatbot? In che senso viviamo nella società dell’incertezza? E perché c’entrano le intelligenze artificiali? Che anno sarà il 2026 dal punto di vista di questa rivoluzione tecnologica (e non solo)? Oggi proviamo a dare qualche risposta a Macro, dialogando con Luca Mari, docente alla Liuc - Libera Università Cattaneo e all’Università Cattolica del Sacro Cuore, autore de “L’intelligenza artificiale di Dostoevskij” e “L’intelligenza artificiale di Platone” (Il Sole 24 Ore).
Show more...
3 weeks ago
23 minutes

Macro
Diplomazia senza diplomatici: chi tratta sull’Ucraina
Dopo ogni vertice arriva il comunicato: sono stati fatti passi in avanti importanti. Ma la fine della guerra in Ucraina è ancora un miraggio. Il braccio di ferro tra Kiev e Mosca, con la partecipazione degli Usa e dell’Ue, è ben lungi dal risolversi nonostante gli annunci e le promesse di Trump di risolvere il conflitto in 48 ore. E’ il caso di sottolineare come a guidare le trattative non siano le diplomazie dei singoli paesi ma, lato Usa, i consulenti del presidente, con un passato in azienda o nell’intrattenimento. Cosa aggiungono e cosa tolgono queste competenze professionali al tentativo di risolvere la crisi? Ne parliamo insieme ai nostri ospiti a Macro.
Show more...
1 month ago
32 minutes

Macro
La geopolitica come proseguimento della comunicazione con altri mezzi
Nell’agone politico internazionale ha preso la scena un fattore che oggi arriva all’inizio dei processi: la comunicazione, come leva politica fondamentale della geopolitica. Vi ricordate il tweet di Barak Obama, che diede per primo la notizia della sua rielezione? E il “Whatever it takes” pronunciato dall’allora presidente della Bce Mario Draghi che ha salvato l’euro? Frasi che non arrivano alla fine di un processo, ma che avviano un processo molto importante. Oggi Donald Trump utilizza il suo social media Truth per inviare messaggi politici, mentre Elon Musk lancia messaggi politici su X. La comunicazione avvia i processi, non è più alla fine dei processi come avveniva in passato. E’ un bene o un male? Ne parliamo oggi a Macro
Show more...
1 month ago
19 minutes

Macro
Svolta Made in Europe: Bruxelles alza i muri?
L’Europa cambia rotta e punta tutto sulla “sicurezza economica”. Nelle prossime settimane, la Commissione Ue svelerà un pacchetto legislativo cruciale che segna il ritorno della sovranità industriale: dal progetto RESourceEU per blindare le materie prime, all’Industrial Accelerator Act per l’industria verde, fino a una stretta sugli investimenti esteri. Ma il tema più caldo resta l’auto: si riapre la partita sullo stop ai motori termici nel 2035, con l’ipotesi di salvare l’ibrido. Il concetto di “Buy European” sta diventando realtà? Ne parliamo con Beda Romano, corrispondente del Sole 24 Ore da Bruxelles, per capire come l’Europa intende difendere i suoi settori strategici dalla concorrenza cinese e globale.
Show more...
1 month ago
18 minutes

Macro
Il potere delle droghe nelle guerre
La presenza delle droghe sui campi di battaglia ha radici profonde: dalla Seconda guerra mondiale in poi, sostanze stimolanti sono state usate per aumentare la resistenza, sopprimere la paura e spingere i soldati oltre i limiti umani. Ma nei conflitti contemporanei — dall’Ucraina al Medio Oriente — il ruolo della droga sta mutando. Ne parliamo con il Generale dei Carabinieri Gennaro Scala.
Show more...
1 month ago
14 minutes

Macro
Come si vive nella città più inquinata del mondo
Da Nuova Delhi Marco Masciaga racconta l’emergenza smog nella megalopoli indiana, con livello di emissioni 30 volte più alti di quelli di Milano
Show more...
1 month ago
12 minutes

Macro
L’Ai rigenerativa e l’economia di velocità
L’avvento dell’Intellegenza artificiale nella nostra vita è la notizia a impatto globale sul fronte dell’economia e della finanza. Ma che cosa cambia davvero per noi? E per le nostre aziende? Che cosa vuol dire “rigenerativa”? Perché l’etica non basta e ci vuole anche un’estetica dell’Ia? Che cos’è “innovazione”? Ne parliamo in questa puntata speciale di Macro con Gionata Tedeschi, consulente, manager e imprenditore con oltre trent’anni di esperienza tra innovazione, tecnologia e business digitale. Ha iniziato in McKinsey per poi guidare startup e ricoprire ruoli apicali in Buongiorno, Accenture e Gruppo 24 Ore. Tedeschi ha appena pubblicato “AI rigenerativa. Un’alleata per l’uomo, la cultura e le imprese del futuro” (Il Sole 24 Ore).
Show more...
1 month ago
28 minutes

Macro
Il futuro che invecchia: conversazione con Beata Javorcik
Culle vuote, società che invecchiano, pensioni sempre più lontane e una politica che guarda altrove: la grande transizione demografica è già cominciata, ma facciamo finta di niente. In questa puntata di Macro, insieme a Beata Javorcik, capo economista della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo e autrice del Transition Report 2025-26, raccontiamo cosa succede quando i Paesi “invecchiano prima di diventare ricchi”, perché né l’intelligenza artificiale né l’immigrazione basteranno da sole a salvarci.
Show more...
1 month ago
16 minutes

Macro
Le analisi sulle notizie a impatto globale in un dialogo con i nostri giornalisti, le nostre firme e le voci più interessanti e competenti sui temi del momento. La sera, attorno all’ora dell’uscita dal lavoro, un tema di ampia portata è commentato dalle voci scelte dal Sole 24 Ore in una conversazione per riflettere sui principali eventi dell’economia, della tecnologia, della cultura e della politica internazionale.