Questo episodio conclusivo racconta la fine del programma Kinder der Landstrasse, che per decenni ha sottratto bambini jenisch alle loro famiglie. Lo scandalo esplose nel 1973 grazie al giornalista Hans Caprez, coinvolgendo Pro Juventute e la Confederazione. L’avvocato Paolo Bernasconi, allora membro del consiglio di Fondazione, si scusò pubblicamente a nome di Pro Juventute. Seguirono risarcimenti simbolici e l’apertura degli archivi. Nel 2025, il governo svizzero ha riconosciuto quei fatti come crimini contro l’umanità. Il podcast si chiude con una riflessione sul valore della memoria, come atto di giustizia e responsabilità collettiva, e su un passato che continua a interrogare il presente.
MAMERA – La storia nascosta degli Jenisch è un podcast originale prodotto da Associazione REC. Ideato e scritto da Taty Rossi. Realizzato con la supervisione editoriale di Olmo Cerri. Montaggio e consulenza editoriale Agnese Làposi. Sigla, musiche originali, sound design di Victor Hugo Fumagalli. Foto di Copertina di Klaus Petrus. Artwork Copertina di Ricardo Torres.
Si ringrazia di cuore Uschi Waser per aver condiviso la sua storia. Grazie a Paolo Bernasconi, Emmanuel Betta, Thomas Emmenegger, Ermete Gauro, Ilario Lodi e Anna Ruchat per i preziosi contributi offerti a questo progetto.
È stato realizzato con il generoso sostegno di: Ufficio federale di giustizia, Ufficio fondi Swisslos del DECS e del Servizio per l’integrazione degli stranieri tramite il Programma d’integrazione cantonale PIC, Fondazione Svizzera per la radio e la cultura, Fondazione Un futuro per i nomadi Svizzeri, La Mobiliare, Fondazione Weak Ends, Citta di Lugano, Fondazione Diritti Umani, Radio Gwen.
https://rec.swiss/mamera