Home
Categories
EXPLORE
True Crime
Comedy
Society & Culture
Business
History
Sports
Technology
About Us
Contact Us
Copyright
© 2024 PodJoint
00:00 / 00:00
Sign in

or

Don't have an account?
Sign up
Forgot password
https://is1-ssl.mzstatic.com/image/thumb/Podcasts211/v4/93/4f/5a/934f5a02-10ad-450b-c844-96c8becfaf8c/mza_10296353809967160291.jpg/600x600bb.jpg
Mamme in carriera: Back to work
Elisabetta Pesenti
83 episodes
6 days ago
Maternità, genitorialità, rientro a lavoro e carriera: come affrontarli al meglio? Benvenuti su Mamme in carriera : Back to work, il podcast per noi genitori lavoratori. MIC è un podcast pensato per le mamme che vogliono vivere il ritorno al lavoro dopo la maternità in modo consapevole e intenzionale, e per i papà che vogliono vivere la genitorialità con curiosità ed empatia. Da un’idea di Elisabetta Pesenti, coach privata e aziendale ICF, mamma di 4, e founder de La Luna del Grano SB. Seguimi su Ldkn o su IG (@elisabettapesenti_coach), e se sei un'azienda sul sito www.lalunadelgrano.com
Show more...
Careers
Business
RSS
All content for Mamme in carriera: Back to work is the property of Elisabetta Pesenti and is served directly from their servers with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Maternità, genitorialità, rientro a lavoro e carriera: come affrontarli al meglio? Benvenuti su Mamme in carriera : Back to work, il podcast per noi genitori lavoratori. MIC è un podcast pensato per le mamme che vogliono vivere il ritorno al lavoro dopo la maternità in modo consapevole e intenzionale, e per i papà che vogliono vivere la genitorialità con curiosità ed empatia. Da un’idea di Elisabetta Pesenti, coach privata e aziendale ICF, mamma di 4, e founder de La Luna del Grano SB. Seguimi su Ldkn o su IG (@elisabettapesenti_coach), e se sei un'azienda sul sito www.lalunadelgrano.com
Show more...
Careers
Business
Episodes (20/83)
Mamme in carriera: Back to work
80: Fiorire nella tempesta, partorire la Quarta Stagione

Questa è la puntata più vera e completa che io abbia mai registrato. È il mio bilancio di due anni di crescita immensa, di radici strappate e di piedi finalmente rimessi a terra dopo la tempesta.

Questa puntata segna un confine: il passaggio dalla sopravvivenza alla fioritura, dalla Terza alla Quarta Stagione di Mamme in Carriera.

In questi mesi questo progetto è diventato un campo aperto, senza più confini, almeno ai miei occhi. Non solo un campo aperto, ma un luogo ricco di prospettive e di magia, un 'campo di lucciole', come lo chiamo nel monologo.


Oggi vi porto in questo mio personalissimo campo di lucciole per ricordarvi che non dobbiamo più solo "incastrare" tutto, cercare di non fare implodere la struttura creata, ma abbiamo il diritto di camminare fier* sui nostri passi, mentre faticosamente e a volte goffamente facciamo da guide ai nostri figli.


Ho capito a mie spese che ciò che non si ascolta si trascura, e ciò che si trascura appassisce.


Unisciti a me in questo ballo collettivo nel campo di lucciole. Buon Natale a te, che sei il progetto più grande su cui potrai mai lavorare. Ricorda che tutto il resto è un contorno, ma se non ti ascolti, se non agisci in allineamento con i tuoi desideri, i tuoi sogni, e con la persona che vuoi essere, nessuno lo farà per te.

Perché tu sei, e sarai sempre, il progetto più grande su cui avrai l'onore di lavorare.


Un ringraziamento speciale va a Dimitrij Zanusso, che ha saputo trovare la chiave per farmi esprimere, per facilitare un processo creativo che era un unico imbrigliatissimo nodo bloccato a pochi centimetri dalla voce. Una voce oggi nuova, robusta, libera.

La Quarta Stagione sarà un progetto nuovo, più complesso, a cui da sola non avrei mai dato inizio.


Buon Natale a tutti, e che sia un luminoso 2026!

Show more...
1 week ago
19 minutes 59 seconds

Mamme in carriera: Back to work
79: La maternità come capacità di abbracciare il caos, con Giulia Marchese

Giulia Marchese, Founder di Geen, la prima della sua famiglia ad aver fatto un dottorato.

Catania, Palermo, Monza, Milano, Bologna, Brasile, Messico, Stati Uniti, Germania: sono tanti i luoghi della vita di Giulia.

In questa occasione di riflessione su di sé, ci dice che "quello che non si conta non esiste", ci parla dell'importanza delle carriere non lineari, di quelle che partono studiando qualcosa che poi rientra dalla finestra nel tuo percorso professionale, anche se non lo trovi mai al centro, mai il De Chirico dei tuoi contratti di lavoro.

Ci parla dell'importanza di fare le cose per dimostrare a se stesse prima che agli altri quello che sappiamo fare, l'importanza del trovare la propria dimensione.


Oggi Giulia l'ha trovata fondando Geen, diventando startupper e imprenditrice, focalizzando la sua attenzione sul 'Time to care' e sulla salute di genere. Ce lo racconta nel dettaglio in questa bella intervista, con cui chiudiamo questa stagione di Mamme in Carriera.


Trovate Giulia su Linkedin:

https://www.linkedin.com/in/giuliamarchese11/

Su Instagram:

@geen.ai


E io...emozionata per la nuova sosta al rifugio della Terza Stagione, mi faccio una dormita e riparto con la Quarta molto presto. Ci rivediamo sul cammino, sempre io, ma un po' più grande e un po' diversa. A presto!



Show more...
2 weeks ago
54 minutes 34 seconds

Mamme in carriera: Back to work
78: Quando una malattia colpisce un genitore, con Letizia Montecalvo

"Non ho mai pensato che sarei morta", mi dice la mia amica Letizia Montecalvo.

Ho aspettato un anno prima di intervistarla, perché mentre pensavamo al punto di vista da dare a questa chiacchierata da regalarvi l'ha colpita una malattia.

Oggi è a New York insieme alla sua famiglia, ma è stata a Gaza, a Bruxelles, a Dakar, in diversi posti che lei definisce 'interessanti'.

In questa intervista parliamo di una donna che ama il suo lavoro, che ne ha sempre fatto una missione di vita, che ammette di aver sempre dato un grande peso alla sua carriera.

Una vita pianificata, come ci spiega Letizia, che però si è dovuta piegare a un evento inaspettato e purtroppo drammatico, quello di un cancro. E quando si ammala un genitore, tutto cambia. Soprattutto se si trova in un paese dove non ci sono delle infrastrutture sanitarie di buon livello.


Letizia ci racconta il suo anno difficile, i pensieri, le preoccupazioni, le sfide, le decisioni, tutto quello che ha affrontato e che ancora affronta. E lo fa con una resilienza, una determinazione e una forza che mi hanno emozionata e impressionata.


📌 LinkedIn: Letizia Montecalvo


📧 Contatti e collaborazioni: info@elisabettapesenti.com

📢 Lasciatemi una recensione su Spotify o un DM su Instagram ⁠⁠@elisabettapesenti_coach⁠⁠! 🎧

⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐ Se ancora non l’avete fatto, mettete le 5 stelline su Spotify!

Show more...
3 weeks ago
38 minutes 50 seconds

Mamme in carriera: Back to work
77: Vivere al limite, con i bambini in van, con Silvia Vizzi

Silvia è un raggio di sole, è facile immaginarsela bambina. E regalarvi anche solo questo mi dà gioia.

Ostetrica in Germania, vive ormai da anni in van con la sua famiglia.

L'ho rincorsa a lungo perché da nomade con due bimbi piccoli ha una vita complessa e poco prevedibile, per cui quest'intervista è stata rimandata più volte.

Silvia ha preso il suo congedo di maternità (che in Germania è di 3 anni!!!) ma non ha mai smesso di lavorare, e oltre alla scelta di vivere senza una casa fissa, ha comunque continuato ad essere attiva professionalmente.

L'ho conosciuta nell'ambito di 'Genitori al Limite' , il congresso online che ha organizzato, dove ha raccolto interviste e contenuti davvero di valore per supportare i genitori ovunque si trovassero nel mondo.

Da questa intervista mi porto a casa la certezza che le soluzioni si possono trovare sempre, più o meno creative, vie di fuga o nuove visioni sul mondo. Silvia coniuga ambizione e maternità in un suo modo tutto alternativo, dando voce al suo bambino interiore come raramente ho visto fare.

Godetevela tutta, immaginandovi una bellissima donna dall'altra parte dello schermo, luminosa, fragile e fortissima, che vive il mondo come un posto bellissimo e pieno di possibilità.


Per commenti e collaborazioni mi trovate come sempre su ig: @elisabettapesenti_coach

Show more...
1 month ago
31 minutes 11 seconds

Mamme in carriera: Back to work
76: Fare scelte felici, rimettersi in discussione e far causa all'azienda, con Corinne Galli

Quando un post ti colpisce davvero, la connessione si crea.

Corinne l'ho conosciuta su Linkedin, proprio in conseguenza di un suo post che ha fatto breccia nel mio cuore ( e nel cuore di oltre 60.000 altre persone).

Ancora una volta, lavoriamo sull'ascolto, sulla consapevolezza, sulla pulizia della nostra identità da tutte quelle convinzioni dettate più dagli altri che da noi.

Oggi Corinne porta avanti in altri modi l'attitudine a compiere scelte felici. E' co-founder di NEXTHIRE, una Start Up che lavora con l'AI applicata al mondo delle selezioni, perchè selezioni più eque e consapevoli rendono persone e organizzazioni più felici. E' founder di una community di networking femminile, "HAPPYBWOMEN", che usa il potere trasformativo e potenziante della rete, ancor più rete tra donne, per abilitare scelte più felici.

Insomma bisogna avere la pazienza di vedersi fiorire, le scelte non tornano sempre nell'immediato, ma è importante avere fiducia.

Le storie degli altri hanno il potere di farci vedere delle possibilità che magari non avevamo identificato. E' questa la risorsa immensa data dalla condivisione, un vero e proprio antidoto alla solitudine che noi tutte che facciamo community cerchiamo di colmare.


corinne@nexthire-ai.com

https://www.linkedin.com/in/corinnegalli-marketingexpert/

https://nexthire-ai.com/

https://www.linkedin.com/company/happybwomen/ 


Come sempre per commenti o collaborazioni mi trovate su ig: @elisabettapesenti_coach o qui: info@elisabettapesenti.com


Show more...
1 month ago
48 minutes 42 seconds

Mamme in carriera: Back to work
75: Ho 30 anni e non so se sono fertile, con Francesca Bosio

Finalmente una ragazza molto più giovane di me ai microfoni di Mamme in Carriera!

Super felice di averla invitata, Francesca Bosio è CoFounder di Meggy Care, start-up che ti accompagna nel percorso del social freezing e della consapevolezza sulla fertilità, passo dopo passo.

Francesca condivide la sua storia, con la freschezza della sua età, ma anche con la consapevolezza e la professionalità di chi conosce i dati, di chi è consapevole dell'importanza di mettersi in condizione di poter fare delle scelte.

E come ci si mette in condizione? Ancora una volta, conoscendosi. Abbiamo mai fatto la conta dei follicoli? abbiamo mai fatto una valutazione del nostro stato di fertilità?

Una persona su 6, nel mondo, soffre di infertilità, a rivelarlo è un rapporto dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

E allora la domanda è: perché aspettare di scoprirlo quando desideriamo avere un figlio? Non sarebbe meglio occuparsene prima, in modo da - eventualmente - prendere la situazione in mano ?

Se siete curiose seguitela sul suo profilo IG: @meggycare

Per commenti o collaborazioni mi trovate su: @elisabettapesenti_coach o qui info@elisabettapesenti.com


Show more...
1 month ago
45 minutes 9 seconds

Mamme in carriera: Back to work
74. L'arte di navigare verso l'autonomia finanziaria, con Alessio Rossin

Alessio è un consulente finanziario indipendente genovese, e di che cosa poteva parlarci se non del fatto che siamo tutti naviganti? Che abbiamo bisogno di una rotta e che dobbiamo avere gli strumenti per sapere dove andare, che cosa succede al nostro stipendio e come farlo rendere nel modo più funzionale possibile per noi.


Una puntata un po' diversa, più tecnica forse, ma secondo me utile per cominciare a costruire una propria posizione finanziaria più consapevole, indipendentemente dal patrimonio che abbiamo.


Questa puntata esce oggi, e non a caso. Mancano pochi giorni al nostro evento questo sabato 15 novembre 2025 all'interno dell'iniziativa "Geni.Al: Genitori al Lavoro", allo spazio Base a Milano, che la mia società La Luna del Grano organizza in collaborazione con Terziario Donna-Confcommercio Milano.


Se vi ha incuriosito l'argomento venite a trovarci questo sabato alle 10h, l'evento è gratuito! E dopo il nostro speech sul tema della pianificazione finanziaria, tenuto da Antonio Oriolo, ci sarà Francesca Cavallo, l'autrice di Storie Spaziali per Maschi del Futuro e di Storie della Buonanotte per Bambine Ribelli.


Vi aspetto!


Spreading good vibes, sempre.


Elisabetta


Show more...
1 month ago
43 minutes 45 seconds

Mamme in carriera: Back to work
73. Dal Senegal all'Italia, oggi Top Voice Linkedin: il viaggio di Aram Mbow tra ambizione, imprenditoria e leadership

Ci siamo conosciute all’evento Ethical HR nel gennaio 2025, e oggi ci ritroviamo qui, su Mamme in Carriera.


Sono felice di presentarvi Aram Mbow: donna, ingegnera, mamma di tre, italo-senegalese, oggi punto di riferimento su più fronti.

  • Founder di Innovamey → innovamey.com

  • Ideatrice di Innovaher, il format che aiuta le donne a lanciare imprese di successo

  • Presidente di Janghi Onlus → janghi.org (più di 600 bambini sostenuti per la scuola a Dakar)

  • Top Voice LinkedIn 2022

  • Inspiring Fifty Italy 2024, tra le 50 donne più influenti nell’innovazione

In questa intervista Aram si racconta e ci racconta: come si ribalta un mestiere trasformando le difficoltà in opportunità, come si tiene insieme tutto questo e molto di più, quali sono state le sue sfide dopo la maternità e quali bellezze inaspettate.
Un dialogo sulle cadute, sulle risalite e sulle lezioni che restano.

Che cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!


Spread good vibes. Sempre,


Elisabetta


Show more...
2 months ago
37 minutes 5 seconds

Mamme in carriera: Back to work
72: Imparare a cadere in piedi, con Federica Ometti

Emozionate come due vecchie amiche che si ritrovano dopo molto tempo, eccoci qua io e Federica Ometti, che per me incarna un'anima evolutiva, in costante crescita, dal talento acclamato. Una mamma e un'imprenditrice, una mentore e una bomba esplosiva di energia e di passioni.

"Mi hanno sempre definita una persona impegnata, sempre di corsa. Io non mi ci sento, faccio tante cose, sogno altri mondi nel frattempo, ma ho il mio ritmo. Ho capito subito che volevo un lavoro dove mia figlia potesse stare con me, non volevo lasciarla. E mi sono licenziata.

Mi definisco invece una persona non disposta a compromessi, non posso relegare il mio potenziale in un angolo".


Se sai quali sono le tue risorse, salta e basta. Perché cadrai in piedi. E' importante avere fiducia nell'universo, e se vogliamo essere più concreti, è necessario avere tanti piani d'azione.


Onorata di avere la voce di Federica nel mio Podcast, sono sicura che vi ispirerà e vi darà energia.

Parliamo di senso di colpa, di ambizione, di maternità e di realizzazione personale (contemporaneamente, perché no?), di multipotenzialità e di capacità di mettersi in gioco.


Mi sento di dirle GRAZIE, un GRAZIE grande quanto l'universo di possibilità che vi auguro di sentire sulla vostra strada. Perché prima di vederle emergere, bisogna saperle immaginare. E questa capacità non è scontata, la si apprende e la si costruisce.

Show more...
2 months ago
49 minutes 45 seconds

Mamme in carriera: Back to work
71. L'ascolto come strumento genitoriale, con Francesca Posenato

Francesca Posenato è una consulente educativa della prima infanzia specializzata nel sonno infantile e la Founder di Lilliput ets insieme a Elisa Moretto e Beatrice Sarosiek

Elisa e Francesca sono entrambe mamme di 3 maschi, si sono unite in un'unica visione sinergica per far sì che nei musei le famiglie potessero trovare risposte alle loro necessità.


Ci parla di strumenti di lettura e ascolto dei bisogni e del linguaggio corporeo dei piccolissimi, ma anche dell'importanza della cultura per i bambini anche molto piccoli (e per i loro genitori!), la cura che dobbiamo mettere nella gestione del sonno per una serenità dell'ecosistema familiare.


E' cambiata la società, e oggi abbiamo bisogno di nuove realtà che ci aiutino con la gestione familiare. Francesca ha scelto di farlo creando connessioni, mettendo l'accento sui bisogno di ogni famiglia, specializzandosi in un approccio che si allontana dall’individuazione di un metodo unico vincente.


Che cosa vi ha colpito di questa intervista? Ditecelo nei commenti!


Spreading good vibes, always.

Elisabetta


https://www.francescaposenato.com/

https://lilliputmusei.it/

Show more...
2 months ago
34 minutes 20 seconds

Mamme in carriera: Back to work
70. Gemelli, prematurità, TAPS, lutto: l'importanza dell'ascoltarsi e del farsi ascoltare, con Maria Ferrante

Oggi parliamo con Maria Ferrante, una professionista e una donna forte e resiliente, che ha condiviso la sua storia con una delicatezza senza pari.

La maggior parte di noi non ha mai sentito parlare di TAPS (Twin Anemia Polycythemia Sequence, dal suo acronimo in inglese). E' una patologia che colpisce circa il 3-5% dei gemelli monocoriali.

Per farvi capire, è una sindrome da trasfusione feto-fetale lenta, una condizione clinica che si può presentare in caso di gravidanza gemellare dove i gemelli, due o più, condividono la placenta.

La TAPS non la senti, a differenza di altre patologie delle gravidanze gemellari monocoriali che danno sintomi più visibili, ma può essere letale.

Maria Ferrante è una donna con anni di lavoro alle spalle in zone di guerra, che quando è rimasta incinta ha scelto di vivere la sua gravidanza gemellare in Europa, in Italia, guidata da prudenza e lucidità.

Purtroppo questo non è bastato ad evitarle un grosso dolore. Maria ci racconta la sua storia in cui si è sentita inascoltata e sminuita, fragile in un ambiente ospedaliero in burn out, che non ha saputo rispondere con la dovuta attenzione ai campanelli di allarme che il suo corpo e la sua mente le davano.

Ascoltate la sua puntata, raccontata con estrema delicatezza, rispetto e senza polemica. La storia di una mamma che finalmente a 5 anni di distanza dal suo lutto ha trovato il modo di parlarne e di fare divulgazione su quello che è successo, sul lutto perinatale e su questa rara patologia e dei suoi rischi.

Sono molto grata per questa testimonianza, Maria Ferrante in tutto ciò è riuscita e riesce a portare avanti la sua carriera di funzionaria delle Nazioni Unite a Bruxelles.

Non c'è giorno migliore di oggi per ascoltarla, credetemi, ne uscirete diversi.

Seguitela su ig: @mammadventum


Show more...
2 months ago
1 hour 9 minutes

Mamme in carriera: Back to work
69. Accettare il male, e trasformarlo in poesia: con Vasiliki Pierrakea

Nata nell'81 in un paesino della Grecia, oggi è una ristoratrice (Vasiliki Kouzina e Vasiliki Kantina a Milano) ma è anche Vice Presidente di Fondazione Fiera e di Terziario Donna.

E' mamma di Joanna, che purtroppo non c'è più, e di Leonidas, ha un marito che è un attore comico (Gianluca De Angelis, del duo Marta & Gianluca), è amica di Vinicio Capossela e soprattutto è una donna che ha molti messaggi importanti da trasmettere.

Forse lei è l'emblema della 'mentor' aziendale, è la donna a cui confidare i propri dolori ma anche a cui chiedere dei consigli di business, ha tutte quelle caratteristiche di empatia e di saggezza e professionalità che ti danno sicurezza.

Ci siamo incontrate nell'ambito dell'organizzazione di una serie di incontri gratuiti che organizziamo a supporto della genitorialità, a Milano. Forse li avete visti passare sui miei social, si tratta di Geni.Al - Genitori al Lavoro, e si svolgono allo spazio Base.


Vi lascio qua le date dei prossimi incontri:

04.10 Modulo crescita personale

08.11 Modulo organizzazione familiare

15.11 Modulo economico-finanziario


Un'intervista un po' strutturata e un po' poetica, dove abbiamo toccato temi profondissimi e storie di vita, abbiamo parlato di Alda Merini e di alzarsi in volo, di cadute e di ambizione, di semina e di raccolta, di amore e di lavoro.


Godetevela e lasciateci un commento!


Show more...
3 months ago
1 hour 47 seconds

Mamme in carriera: Back to work
68. Diventare mamma a 20 anni, con Martina Liguori

A 20 anni diventa mamma, Martina. Ha un lavoro avviato nell'azienda di famiglia, ma la sua vita viene stravolta.

Non ne conosco molte di mamme giovani in Italia, quindi quando mi è capitato di incontrare l'energia esplosiva di Martina le ho proposto quasi subito un'intervista.

Ci racconta di come è cambiata la sua vita, delle scelte fatte, dei giudizi, delle frecciatine ricevute quando a 20 anni all'improvviso è diventata 'adulta'.

E ci racconta chi è oggi, e come la genitorialità e il post parto siano diventate la sua ragione di attivismo politico. Eh si, perché non solo avrebbe molto da trasmettere grazie alle sue esperienze di maternità, una da giovanissima e una in un'età più 'normale' nel nostro Paese, ma in più Martina è anche un'attivista capace di mettere in piedi iniziative di rilievo a livello politico e sociale.

Ascoltatela e lasciateci un commento !

📩 Puoi trovare Martina su Linkedin come Martina Liguori

📧 Contatti e collaborazioni: tramite il form sul mio sito o DM sui social

Show more...
6 months ago
40 minutes 22 seconds

Mamme in carriera: Back to work
67. Ricostruirsi, e scoprirsi più forti, con Federica Martinetto

Gli elementi di questa puntata?


Molta grinta contagiosa, risorse inesauribili, più di un pizzico di coraggio, una vita da expat in Francia e poi in Australia, una separazione e la necessità di ricostruirsi da mamma single, in Italia.


Federica Martinetto ci racconta la sua scelta drastica di tornare a Torino dopo la separazione, il suo shock e la sua capacità di trasformare questa esperienza sfidante in un'opportunità unica per rimettersi in gioco.


Questa è LA storia da ascoltare se siete curiosi di capire come tirare fuori il meglio da noi stessi dopo un momento di buio, se volete lasciarvi ispirare dalla capacità di rinascita di una donna forte, preparata, che ha dovuto superare un forte senso di ingiustizia e ne ha fatto una palestra di vita.


Oggi Federica mette le sue competenze al servizio degli altri, li aiuta a liberare il loro potenziale e a scoprire risorse spesso silenti, che facciamo fatica a riconoscere e a valorizzare.

📢 Se vi è piaciuta questa puntata lasciatemi una recensione qui su Spotify o un DM su Instagram ⁠⁠@elisabettapesenti_coach⁠⁠! 🎧

E se ancora non l’avete fatto, mettete le 5 stelline su Spotify!

⭐ ⭐ ⭐ ⭐ ⭐




Show more...
6 months ago
55 minutes 52 seconds

Mamme in carriera: Back to work
66. Torniamo a parlare di PMA, con Monica Deledda

Torniamo a parlare di PMA, con Monica Deledda.

Per lei la PMA non è solo un'esperienza, un viaggio interiore, ma ne ha fatto anche un Podcast, che si chiama Note di Vita, dove racconta le storie di coppie che affrontano o hanno affrontato la PMA.

Sono felice di questa intervista, che nasce da lontano, da quando ci siamo incontrate per la prima volta nel dietro le quinte di una community: Women X Impact.

Io nel frattempo mi sono allontanata, sono sempre stata un po' anarchica rispetto ai grandi gruppi, ma il suo impegno continua. Monica è un'esplosione di energia, e una donna piena di risorse.

La trovate qui, e sono certa che se le scriverete per domande, curiosità, o solo una condivisione, lei vi risponderà con delicatezza, come è nel suo stile:

IG @larossadigitale


📧 Contatti e collaborazioni: tramite messaggio privato su Instagram o LinkedIn

📢 Lasciatemi una recensione su Spotify o un DM su Instagram ⁠⁠@elisabettapesenti_coach⁠⁠! 🎧

⭐ Se ancora non l’avete fatto, mettete le 5 stelline su Spotify!


Show more...
6 months ago
34 minutes 9 seconds

Mamme in carriera: Back to work
65. Lavorare quando gli altri si riposano, con Elisabetta Bilei

Wedding planner, e founder della Wedding Business School, Elisabetta Bilei ci racconta come ha deciso di cambiare vita e concretizzare il suo sogno.

Ci racconta i retroscena e le difficoltà del conciliare la sua maternità con un lavoro impegnativo, soprattutto nei momenti in cui gli altri si riposano. Eh si, perché wedding planner fa rima con fine settimana di lavoro, con scuole chiuse, con un lavoro fatto di comprensione, apertura, flessibilità, presenza fisica e mentale.


La trovate qui:

IG: @ungiornosumisura

https://elisabettabileischool.it/



📧 Contatti e collaborazioni: tramite messaggio privato su Instagram o LinkedIn

📢 Lasciatemi una recensione su Spotify o un DM su Instagram ⁠⁠@elisabettapesenti_coach⁠⁠! 🎧

⭐ Se ancora non l’avete fatto, mettete le 5 stelline su Spotify!

Show more...
6 months ago
39 minutes 11 seconds

Mamme in carriera: Back to work
64. Preadolescenza, sfide e paradossi: con Giada Vettorato

Ho conosciuto Giada di persona a Roma, quest'anno, nel 2025.

Ma la seguo da tempo, e parlarle per me è sempre arricchente.

In questa intervista quindi non mi sono certo contenuta: ne è nata una conversazione profonda, interessante, in cui abbiamo parlato di noi come donne, come mamme, come professioniste.


Lei si occupa di preadolescenza e adolescenza. E' un faro nella nebbia per tutti quelli che si ritrovano in mezzo a questo cammino fatto di urla, tentativi di far rispettare delle regole, costruzione di una relazione, paradossi, aspettative, e tanto altro.


Se sei una mamma o un papà, ascolta questa intervista. E fallo prima che i tuoi figli entrino in preadolescenza, fidati!


Giada Vettorato è una family coach, studentessa in psicologia, podcaster (cerca il suo Podcast "Adolescenza Consapevole" per approfondire)

La trovi qui:

IG @adolescenza_consapevole

www.adolescenzaconsapevole.it


📧 Contatti e collaborazioni: tramite messaggio privato su Instagram o LinkedIn

📢 Fatemi sapere se vi piace questo tipo di puntate, se ne volete di più, e che cosa ne pensate con una recensione su Spotify o un DM su Instagram ⁠⁠@elisabettapesenti_coach⁠⁠! 🎧

⭐ Se ancora non l’avete fatto, mettete le 5 stelline su Spotify!

Show more...
6 months ago
46 minutes 1 second

Mamme in carriera: Back to work
63. Maternità invisibile: il lutto perinatale, con Erika Sorci

In questo episodio rompiamo un silenzio. Un silenzio assordante: esploriamo una forma di maternità invisibile, ovvero quella segnata dalla perdita.

Erika Sorci ci racconta la sua esperienza travagliata di lutto perinatale dalla quale poi nasce “Raggio di Luna - il podcast sul lutto perinatale”, una comunità fatta di più voci al fine di rendere comprensibile una realtà sconosciuta e di rompere il silenzio affinché ci si possa sentire sempre meno soli nell’affrontare un dolore così grande.

In questa puntata, in particolare, parliamo dei diritti dei genitori in lutto e del valore del consenso informato.


Grazie Erika per la tua condivisione così intima, profonda e sentita. Un regalo per tutti noi.


Instagram

https://www.instagram.com/erikasorci?igsh=N2R2ZnZuazUwaHV4&utm_source=qr


“Raggio di Luna - il podcast sul lutto perinatale”

https://open.spotify.com/show/1tE1t1jF1Vnjhpx6KXba2Q?si=flTspO5ySUOkY4Plp4Ztng


Il Progetto “Raggio di Luna”

https://linktr.ee/erikasorci?utm_source=linktree_profile_share


📧 Contatti e collaborazioni: tramite messaggio privato su Instagram o LinkedIn

📢 Fatemi sapere se vi piace questo tipo di puntate, se ne volete di più, e che cosa ne pensate con una recensione su Spotify o un DM su Instagram ⁠⁠@elisabettapesenti_coach⁠⁠! 🎧

⭐ Se ancora non l’avete fatto, mettete le 5 stelline su Spotify!


Show more...
7 months ago
47 minutes 21 seconds

Mamme in carriera: Back to work
62. Anne-Laure, Mamma francese in Italia

Quanti insegnamenti in questa intervista!!!

Anne-Laure è una donna francese, una mamma, una manager, una podcaster, e tanto altro.

'Ma come fai?' Le chiedono spesso.

Anne-Laure ci racconta che la maternità le ha insegnato a mantenere la qualità, a dosare le energie e l'espressione delle sue emozioni, soprattutto negative.

Le ha insegnato a scegliere l'alternativa più efficace, ad attivare delle strade alternative., ad essere resiliente e più assertiva.


Anne-Laure la potete trovare qui:

IG: anlor_podcaster

E poi ovviamente sul sito del Primo Talent Italiano per Podcaster, Pod's Got Genius, a cui abbiamo partecipato insieme!

Anne-Laure è ancora in gara, votatela !


Show more...
7 months ago
43 minutes 45 seconds

Mamme in carriera: Back to work
61. Anna Turcato, Style strategist & Mamma adottiva

Chi la conosce ha già sentito parlare di 'rivoluzione fiorita': un'immagine che la descrive perfettamente.

Con garbo e resilienza, Anna Turcato ci racconta del suo percorso, del femminile nella società, delle costrizioni più o meno consapevoli di cui tutte siamo vittime.

Ci racconta della sua identità professionale, e di come accompagna le sue clienti attraverso un lavoro profondo che parte da domande come 'che cosa vuoi dire di te, che cosa vuoi trasmettere'? Come dico nell'intervista, io e Anna, apparentemente così diverse, facciamo un lavoro simile, di accompagnamento alla fioritura personale.

Con Anna parliamo di maternità, per la prima volta raccontando l'esperienza dell'adozione e di come si sia inserita nella sua evoluzione professionale. Ogni maternità è unica, Anna ci racconta la sua personalissima esperienza e con grande umiltà ci tiene a sottolinearlo più volte. Ci dà però molte chiavi di lettura e informazioni preziosissime su dinamiche e tempistiche per tutti quelli che si approcciano a vivere questa esperienza o per chi vuole saperne un po' di più.


Vi lascio i suoi contatti, se avete domande specifiche fatecele qui nei commenti su spotify o su ig e le raccogliamo per una prossima intervista!


e-mail:  anna@annaturcato.com
website: www.annaturcato.com
skype: anna_turcato 
facebook:https://www.facebook.com/AnnaTurcatoStyle
twitter: @AnnaTurcato
instagram: anna_turcato
it.linkedin.com/in/turcatoanna/

Show more...
7 months ago
55 minutes 20 seconds

Mamme in carriera: Back to work
Maternità, genitorialità, rientro a lavoro e carriera: come affrontarli al meglio? Benvenuti su Mamme in carriera : Back to work, il podcast per noi genitori lavoratori. MIC è un podcast pensato per le mamme che vogliono vivere il ritorno al lavoro dopo la maternità in modo consapevole e intenzionale, e per i papà che vogliono vivere la genitorialità con curiosità ed empatia. Da un’idea di Elisabetta Pesenti, coach privata e aziendale ICF, mamma di 4, e founder de La Luna del Grano SB. Seguimi su Ldkn o su IG (@elisabettapesenti_coach), e se sei un'azienda sul sito www.lalunadelgrano.com