Maps of storie-s
Una passione per e storie autentiche
Interno Pompeiano,
di Luigi Spina.
“E un libro che non temo di definire epocale perché fa vedere l’anima di Pompei”
Antonio Ferrara, La Repubblica
INTERNO POMPEIANO
Il progetto editoriale Interno Pompeiano di 5 Continents Editions, promosso dal Parco Archeologico di Pompei, realizzato in edizione italiana e francese – con saggi di Massimo Osanna, Gabriel Zuchtriegel, Carlo Rescigno, Giuseppe Scarpati e Luigi Spina – vanta diverse co-edizioni internazionali: per il mercato inglese con Thames&Hudson, per quello americano con Getty Museum, per i paesi di lingua tedesca con Elisabeth Sandmann Verlag e per la Spagna con La Fábrica.
La campagna, che ha permesso al fotografo di indagare gli interni di oltre centoventi domus a Pompei, nasce durante la chiusura al pubblico del Parco Archeologico di Pompei, allora diretto dal Prof. Massimo Osanna, per la pandemia.
Un libro di quasi 300 fotografie a colori in grande formato, con saggi, oltre che dello stesso Spina, di Massimo Osanna, Gabriel Zuchtriegel, Carlo Rescigno e Giuseppe Scarpati.
Un volume importante che propone un viaggio all’interno delle abitazioni di Pompei grazie alla ricerca fotografica inedita realizzata da Luigi Spina con un apparecchio Hasselblad H6D 100 C (con ottiche). Tale campagna è stata affidata in via esclusiva dal Parco Archeologico di Pompei al fotografo, e il risultato sono immagini mai viste di uno dei siti più sorprendenti dell’antichità classica. Il lettore, guidato dall’occhio del fotografo,percorrerà le nove regioni della città romana e in ciascuna di esse avrà modo di meravigliarsi davanti allo spettacolo che gli si svelerà davanti pagina dopo pagina. Scoprirà angoli inediti di Pompei, così come la varietà dei pavimenti musivi, le geometrie e i colori dell’opus sectile, la bellezza di pitture parietali fino ad oggi sconosciute seppur talvolta frammentarie, nonché il ritmo alternato di elementi figurativi e puro decorativismo.
Maps of storie-s
Una passione per le storie autentiche
La fiducia è il nuovo lusso.
C.L.A.S.S. & INSIDEOUT
Oggi la fiducia è il nuovo lusso. Solo la conoscenza e la trasparenza possono restituire valore reale alla moda, rendendola uno strumento di responsabilità e bellezza,”
Giusy Bettoni Ceo C.L.A.S.S. & INSIDEOUT
Dal 2007 supporta una nuova generazione di moda in cui l’unione di design, innovazione, comunicazione e responsabilità dà forma a un business consapevole e competitivo, capace di svolgere un ruolo sia economico che sociale. C.L.A.S.S. supporta l’intera filiera per innescare un CAMBIAMENTO nel sistema attivando VALORI che parlano in modo chiaro e diretto al pubblico e al consumatore contemporaneo.
InsideOut by C.L.A.S.S. – La fiducia è il nuovo lusso
È una campagna sociale che sensibilizza informa e costruisce una nuova cultura basata sui valori e la qualità del nostro guardaroba. Valori invisibili agli occhi, ma fondamentali per guidare le nostre scelte di qualità. Una qualità alimentata dal legame con i territori, dalla cultura del saper fare e dalla capacità di costruire un modello di sviluppo che risponde alle richieste sempre più esigenti dei consumatori globali: trasparenza, tracciabilità e autenticità.
Maps of storie-s
www.storiestories.substack.com
#moda #responsabilità #sostenibilità #modaetica
Maps of storie-s
Una passione per le storie autentiche
Lo scatto del tempo. Vittoria Sella il fotografo e il suo archivio Fotografico
“Lo scatto del tempo è l’arresto visivo che ferma il tempo in un’immagine, come pure l’accelerazione temporale dell’istante stesso che fugge ma viene catturato per sempre nella memoria e nel documento.”
Fondazione Sella conserva e valorizza un vasto archivio documentario e iconografico, che mette a disposizione degli studiosi. Fondata nel 1980, opera senza fini di lucro e ha sede a Biella, negli immobili dell’Ex Lanificio Maurizio Sella.
Il suo motto “coniungit et servat” definisce il suo obiettivo principale, custodire responsabilmente il patrimonio storico-culturale rendendolo accessibile come bene comune, a servizio delle generazioni presenti e future.
Il suo archivio, costituito in origine dal patrimonio archivistico della famiglia Sella di Mosso a partire dall’inizio del Seicento, ha ricevuto in seguito numerose altre raccolte archivistiche attraverso donazioni, acquisizioni e depositi. Attualmente consiste in oltre 2.500 metri lineari di archivio cartaceo e 1.000.000 di fotografie. Ordinato per fondi documentari relativi alle persone, famiglie, enti o fabbriche da cui provengono, contiene documenti d’azienda, professionali, personali, fotografie e altri oggetti d’uso o artistici.
@FondazioneSella
Maps of Storie-s
Una passione per le storie autentiche
Un Hub tessile, tra cultura design ed arte.
Lottozero
Lottozero è un hub creativo con un laboratorio tessile, uno spazio studio/coworking condiviso e un'area espositiva.
La missione di Lottozero è creare un ambiente fertile per la ricerca e la sperimentazione tessile nel design, nella moda e nell'arte, e una base internazionale per chi opera nel settore tessile.
“Supportiamo lo sviluppo di designer, artisti, marchi e istituzioni attraverso residenze nella nostra sede centrale di Prato, uno dei principali distretti tessili d'Europa. Instauriamo e facilitiamo lo scambio e la collaborazione con le aziende tessili locali. Offriamo laboratori tessili interni completamente funzionanti che consentono la sperimentazione, la creazione e la prototipazione costanti di nuove idee. Forniamo servizi personalizzati a chiunque operi nel mondo del tessile, dell'arte tessile e della moda.”
@lottozero
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Mostra Lisa Abtacchi
Photo Rachele Salvioli
#storie #madeinitaly #fatturaartiginanale #hub #design #innovazione #ecodesign
#arte #ricerca #tessile #culturatessile #lab
Maps of Storie-s
Una passione per le storie autentiche
Tra fotografia e racconto: Critical minerals, dalla geopolitica all’economia
Davide Monteleone
“L’energia pulita è un sogno e una necessità, ma dietro la transizione verde ci sono anche costi sociali e danni ambientali che non conosciamo e che nessuno ci mostra. Il fotografo Davide Monteleone per due anni ha viaggiato nel mondo per raccontare le storie delle materie prime che stanno scrivendo il nostro futuro. Alla fine del viaggio Davide ha messo insieme Critical Minerals—Geography of Energy, un progetto straordinario per la qualità dell’approfondimento, della ricerca, delle storie che ha raccolto e delle riflessioni che scatena. Questo progetto, che ha vinto la seconda edizione del Photo Grant di Deloitte, è una mostra , un libro e un sito con tutti i materiali e i dati per scoprire l’altra faccia della nostra sostenibilità”
Mario Calabresi
"Vengo dalla tradizione della fotografia documentaristica, ma non sono interessato tanto a dare informazioni, quanto a stimolare la curiosità. La storia più bella non è raccontata dalla fotografia, ma è tutto ciò che sta dietro e attorno a essa. L'inquadratura dell'obiettivo non è altro che una finestra aperta sulle emozioni" Davide Monteleone
Artista visivo, ricercatore e National Geographic Fellow di fama internazionale, il lavoro interdisciplinare di Davide Monteleone comprende la creazione di immagini, il giornalismo visivo e la scrittura. Ha vissuto in Russia per dieci anni, dove ha prodotto le sue prime serie e quattro monografie acclamate dalla critica. Collaboratore di riviste come Time, National Geographic e The New Yorker, il lavoro di Monteleone è stato esposto in numerose gallerie e musei, tra cui la Saatchi Gallery (Londra), il Nobel Peace Center (Oslo), il MEP (Parigi) e il Palazzo Delle Esposizioni (Roma). Vincitore di premi come per il progetto recente Critical minerals.Davide Monteleone è fra i massimi rappresentanti di una fotografia contemporanea che ha saputo rinnovarsi proponendo una grammatica delle immagini davvero rivoluzionaria», ha dichiarato Denis Curti, direttore artistico del Photo Grant di Deloitte. «Il suo progetto riesce a coniugare etica ed estetica senza mai prestare il fianco alle speculazioni concettuali. Un reportage capace di sommare i diversi generi della fotografia per arrivare a una sintesi politica che, finalmente, prende posizione sui temi legati allo sfruttamento della terra e dei lavoratori».
Si occupa anche di formazione: tiene corsi in diverse università e insegna come docente in vari workshop internazionali.
@davidemonteleone
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
#fotografia #arte #ricerca #puntivista #reportage #photo #italianphotgrapher #natura #pointofview #davidemonteleone
Maps of Storie-s
Una passione per le storie autentiche
Tra fotografia e arte, ricerca e punti di vista.
Jacopo di Cera.
Fotografo, milanese di origine e romano di adozione, studia fotografia dal 2004, una grande passione per la fotografia, che ha studiato con maestri di fama internazionale. Le sue opere fotografiche hanno ottenuto riconoscimento e visibilità in importanti esposizioni ed eventi italiani e internazionali.
Le sue fotografie, frutto di un’attenta ricerca, offrono al pubblico una lettura documentaristica della realtà circostante. Tra le varie tecniche che impiega, una delle più caratteristiche è lo scatto da una postazione zenitale tramite l’utilizzo di un drone, che consente all’artista di ottenere un punto di vista alternativo a quello tradizionale. Grazie a questa tecnica ha sviluppato la serie “Italian Summer” (2017), che indaga sull’identità sociale degli italiani in vacanza.
Altro aspetto fondamentale della sua ricerca artistica è l’approccio al fotomaterismo, uno sviluppo delle sue fotografie che integra in esse l’aspetto materico, trasformandole in oggetti unici e nuovi, in cui la forma è strettamente legata al contenuto. Jacopo sceglie un supporto ben preciso per le sue immagini, spesso legato alla storia insita in esse e, attraverso la commistione delle arti, amplifica la forza del messaggio, favorendo il coinvolgimento degli spettatori nelle vicende narrate.
Secondo l’artista la fotografia deve avere una finalità, soprattutto in questa precisa fase storica, in cui siamo costantemente circondati da una moltitudine di immagini. Con il suo lavoro cerca così di stimolare uno sguardo attivo nel suo pubblico, invitandolo a riscoprire la bellezza del quotidiano.
@jacopodicera
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
#fotografia #arte #ricerca #puntivista #fotodocumentari #photo #italianphotgrapher #natura #pointofview #jacopodicera
Maps of Storie-s
Una passione per le storie autentiche
Zafferano di Montagna,
estro ed espressioni gourmet
La qualità
“Abbiamo selezionato i migliori bulbi italiani.
La raccolta dei fiori, poco dopo l’alba, e la sfioratura avvengono esclusivamente a mano, per garantire la massima purezza.
Abbiamo scelto di non tostare gli stimmi di Zafferano Lessinia ma di essiccarli alla temperatura massima di 40°C,
per mantenere tutto il loro aroma originario.
Il territorio
Siamo nel cuore della Lessinia, in provincia di Verona,
a 700 metri di altitudine. Lo zafferaneto si affaccia su una piccola valle ed è circondato da boschi di castagni e pascoli.
La zona è rinomata per la produzione di “Marroni” e la raccolta dei tartufi neri della Lessinia.”
@zafferanolessinia
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
#stories #zafferano #qualità #gourmet #fiiere #biodivesity #prodottikm0 #zafferanodimontagna #filierelocali #madeinitaly #lessinia
Maps of Storie-s
Una passione per le storie autentiche
Molino Bongermino
Molino Bongermino è un’azienda artigianale specializzata nella macinazione di cereali diversi. Nato nel 2012 a Laterza (Puglia), il Molino ha focalizzato la sua produzione sulle semole di grano duro integrando successivamente la gamma grazie alla ricerca e sviluppo di nuovi prodotti, a un’attenta selezione di pregiati grani locali, al controllo del processo di lavorazione, al rigore nell’esecuzione delle quotidiane analisi di laboratorio. L’Azienda oggi vanta un impianto di macinazione interamente automatizzato e di avanzata tecnologia, un management qualificato e altamente professionale. Per garantire la qualità delle sue produzioni ha voluto puntare sulla tracciabilità dell’intera filiera produttiva, sulla sostenibilità ambientale e sulla sicurezza alimentare.
Filiera Punto Zero
“Il consumatore può conoscere chi ha coltivato il grano, dove è stato coltivato, dove viene stoccato e tutte le informazioni legate al prodotto finito.”
Filiera Punto Zero è un progetto del Molino Bongermino, che ha come obiettivo quello di garantire la massima qualità e trasparenza dell’intero processo di filiera. Grazie ad elevati standard qualitativi, viene controllato l’intero ciclo di produzione: dalla semina al prodotto finito.
Farine, tradizionali, speciali e biologiche.
Solo grani 100% italiani, filiera corta e tradizione per portare sulla tavola farine, semole, pasta e anche legumi e zuppe
@molinobongermino
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
#stories #farine #graniantichi #innovazione #molino #fiiere #biodivesity #pane #grano #bio #filierelocali #madeinitaly #puglia
Maps of Storie-s
Una passione per le storie autentiche
PNAT
Un team di scienziati e designer che utilizza le piante per creare innovazioni per il mondo reale.
Utilizziamo la ricerca scientifica sulle piante per creare soluzioni di design che migliorano e trasformano gli spazi in cui viviamo.
Crediamo in un nuovo modo di interagire con la natura, dove la cooperazione è fondamentale per creare progetti sostenibili e trasformativi. Tracciamo nuovi orizzonti, ridefinendo l’equilibrio tra natura e ambiente costruito.
Fabbrica dell’Aria (FdA) è un sistema di purificazione botanica progettato per purificare l’aria negli spazi chiusi e promuovere il benessere umano.
Grazie a tecnologie avanzate, sviluppate attraverso la ricerca scientifica e botanica, FdA potenzia la naturale capacità di filtraggio delle piante, rendendole il cuore di una soluzione ad alte prestazioni. Operando con continuità, fornisce risultati efficaci e misurabili.
PNAT è stata fondata come spin-off dell’Università di Firenze, sotto la guida del Professor Stefano Mancuso, direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale (LINV). Questa collaborazione ci fornisce una base inestimabile di conoscenze pionieristiche sul comportamento delle piante, gettando le basi per il nostro approccio innovativo alla progettazione e alla tecnologia.
@ pnat
#stories #natura #piante #innovazione #lafabbricadellaria #tecnologia #biodivesity #architettura #bioarchitettura #progettazione #progettazionegreen #greencity #madeinitaly
Esplorando tra tradizione e design in cucina.
Un viaggio tra alcune delle numerose esperienze di Roberto Carcangiu, chef e consulente,
R&D cooking director, Presidente dell'Associazione italiana cuochi. Co Founder del FoodedesignStudio
Con la gentile partecipazione di Roberto Carcangiu
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Storie Made in italy
Una Cucina... da ridere.
"Rivisitare il nostro passato e portarlo in una "nuova era" è la nostra filosofia, un viaggio attraverso la scoperta dei sapori, (...) attraverso l'utilizzo di prodotti locali e seguendo il ritmo delle stagioni."
nuovo appuntamento, l'esperienza di una
Eccellenza Italiana quella di Alberto Fol ora al Danieli, Venezia.
con Roberto Carcangiu
con la gentile partecipazione di Alberto Fol e Roberto Carcangiu
Storie-s
Da un’idea di Vero Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Storie-s
Un proyecto de moda, la seleccion de fibras naturales y el cuidado de la naturaleza, el cuidado en el diseno
Y un estilo natural si tiempo.
Una profunda miranda de lo que es el valor de la moda contemporanea, del valor de hacer cuidado y hecho por, una larga y importante experiencia, en Argentina.
La alianza con WCS Argentina y Wildlife Friendly Enterprise Network, en el manejo holistico en la cria de ovinos y caprinos siguiendo estandares de conservation de flora y fauna de la Patagonia Argentina con el proposito comun de cuidado el entorno natural y social.
Storie-s
Da un’idea di Vero Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Storie-s
Dalle Ande al Salento, tra filati naturali, second life di tessuti, e sperimentazione sartoriale.
Un laboratorio di moda, nel cuore del Salento, un ponte con l’Argentina.
Il progetto Casa Andina Salento
Storie-s
Da un’idea di Vero Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Maps of Storie-s
D’amore e d’Abruzzo.
Guida sentimentale alla regione più bella del mondo.
“D’Amore e D’Abruzzo” è quindi un mio personalissimo viaggio sentimentale nei luoghi che amo, attraverso una regione in cui bastano pochi chilometri per passare da spiagge meravigliose a vette incontaminate, da borghi rimasti fermi nel tempo a città proiettate al futuro. Arte, cultura, cibo, buon vino.
Escursioni a piedi, in bici, a cavallo. E tante storie “forti e gentili”, come noi abruzzesi.”
Con Paride Vitale
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Slow stone.
Un progetto che attinge dalla conoscenza storica, ed unisce capacità di lavorazioni lente, capaci di dare un plus nel valore materico.
La pietra, un processo circolare e a basso impatto, con un’attenzione al recupero del territorio paesaggistico.
Un percorso di visione e conoscenza di una materia, patrimonio di un territorio, la Lessinia.
Una recente contaminazione nel mondo artistico.
Il racconto con Samuele Tommasi.
Tommasi Pietre
Storie-s
Da un’idea di Vero Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Talenti creativi ed artistici nella Grande Mela, l’esperienza di Salotto NYC
Un Hub culturale e uno spazio creativo, avanguardia newyorkese.
Il racconto dalla voce di suoi founder:
Emiliano Ponzi, Gabriele Rossi e Giulia Zoavo.
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Illustrazione, pittura e installazioni artistiche
Il percorso artistico e l’esplorazione.
Un viaggio che dall’Italia si è ampliato ed approfondito nel contesto di NY City.
L’esperienza di Salotto, Hub creativo e culturale di talenti italiani nella grande mela.
Con Emiliano Ponzi
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Maps of Storie-s
Data visualization e progetti di avanguardia.
Un percorso che dall’Italia ha viaggiato sino al contesto Newyorkese.
L’esperienza in Salotto, Hub creativo di talenti italiani nella grande mela.
Con Gabriele Rossi,
Accurat.
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Maps of Storie-s.
Illustrazione e arte.
Un percorso che dall’Italia viaggia e si stabilisce a New York City.
L’esperienza in Salotto,
Hub di creativi e talenti italiani nella grande mela.
Con Giulia Zoavo
Maps of Storie-s
un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories
Storie made in Italy.
Un percorso in una terra di confine, terra dei forti, una cantina, una storia famigliare di sfide , percorsi e vittorie.
Il recupero di un vitigno autoctono, la sua valorizzazione.
un nuovo presidio slow food italiano nel vino, Enantio
Territorio e vitigni autoctoni
Sulle sponde del fiume Adige, sotto lo sguardo del Monte Baldo, si distende la Terradeiforti, avamposto di confine dove la natura disegna
un territorio dal fascino antico e senza tempo.
Osare. Questa è la sintesi della ricetta che ci ha guidato finora. Rinnovare senza perdere il filo dei ricordi, sfidando il futuro
attraverso la ricerca di nuovi stimoli e nuovi traguardi da raggiungere.
con Cristina Fugatti.
Slow wine
Storie-s
Da un’idea di Naike
www.storie-s.com
www.substack.com/storiesstories