Non sapete dove andare in vacanza quest'anno?
In questa puntata vi diamo alcuni suggerimenti per le vostre vacanze estive di quest'anno.
Vi portiamo in Sicilia e in Francia dove potrete trovare tanta cultura, natura e buon cibo.
Nella puntata di oggi vi raccontiamo la mostra di Leandro Erlich a Palazzo Reale a Milano che abbiamo avuto la fortuna di vedere in anteprima e della quale si è parlato molto in questi giorni.
Vi diamo poi alcuni suggerimenti per le vostre vacanze estive di quest'anno, tanta cultura ma non solo!!
In questa puntata vi porteremo con noi in un approfondimento di attualità a stretto contatto con la politica italiana.
In primis parleremo dei principali siti culturali danneggiati dall'alluvione in Romagna e delle iniziative nate per risollevere questa terra martoriata.
Vi racconteremo poi della stravagante campagna pubblicitaria del Ministero del Turismo per promuovere le bellezze del nostro Paese che ha fatto il giro del web!
Quest'oggi vi portiamo a Roma, città che possiede un patrimonio artistico vastissimo e sopratutto che si protrae nei milleni.
Per questo abbiamo deciso di raccontarvi alcuni dei luoghi più incredibili di questa città, non citando però i soliti luoghi per turisti ma cercando di entrare un po' più in profondità nel panorama artistico romano.
Vi racconteremo di chiese antichissime e di mosaici abbaglianti, dei resti dell'antica pittura romana e delle opere di alcuni degli artisti più famosi dell'età moderna.
Buon ascolto!
In questa puntata vi portiamo con noi nel Fuorisalone 2023 di Milano e vi facciamo conoscere alcune installazioni davvero interessanti.
Inoltre vi raccontiamo la mostra: "Giacometti - Fontana. La ricerca dell'Assoluto" al museo del 900 di Firenze fino al 4 giugno.
Queste settimane Milano è ancora più caotica del solito, una serie di eventi si susseguono senza posa nella città meneghina.
Noi siamo andati a scoprirli per voi.
In particolare siamo stati a Miart e in giro per le installazioni della Design Week.
Scoprite cosa vedere in città in questi giorni.
Nella puntata di oggi vi portiamo la nostra intervista a Lidia Pedron, co-founder di rebartproject. Non conoscete il progetto? Cercatelo su Instagram e nel mentre ascoltatevi la nostra puntata.
Il tema trattato è quello delle donne nell'arte, argomento cardine di rebartproject. Abbiamo cercato di ragionare sul ruolo della donna nel mondo dell'arte, di come fosse più complicato diventare artiste nel passato rispetto ad oggi e di come, anche nel mondo dell'arte ci siano state discriminazioni di genere.
Il tutto seguendo come file rouge il saggio di Linda Nochlin: Perché non ci sono state grandi artiste?
Abbiamo raccontato alcune storie interessanti di artiste del passato, non adeguatamente valorizzate e di artiste attuali.
Questo e tanto altro nella nostra intervista.
Milano ci stupisce ancora una volta con un palinsesto di mostre davvero interessanti.
A Palazzo Reale la mostra di Bill Viola, celebrità indiscussa della video art, ferma il tempo e ti porta in una dimensione in cui ogni attimo conta. In esposizione alcune delle opere più significative della carriera dell'artista.
Al Museo Diocesano arriva una delle opere più famose di Masaccio, genio indiscusso del 400 italiano. La crocifissione dell'artista toscano è secondo noi un'occasione per visitare questo interessante museo.
Infine qualche anticipazione sulla mostra che si terrà al Mudec dal 22 marzo sui capolavori del museo Boijmans. Dalì, Man Ray, Magritte, un focus sul surrealismo che non si ha l'occasione di vedere spesso in Italia.
Questa settimana vi portiamo con noi nelle mostre più interessanti della città meneghina che non si trovano sui circuiti tradizionali.
Vi raccontiamo della mostra di fotografia all'Armani/Silos dedicata a Guy Bourdin. Storyteller, questo il titolo della mostra, vi farà scoprire uno dei maestri indiscussi della fotografia dell'900.
Il giro continua alla Cadogan Gallery, dove abbiamo avuto modo di conoscere l'artista che inaugura la galleria: Sam Lock. Vi riporteremo con le sue parole l'idea che sta dietro ai suoi lavori.
Abbiamo poi parlato delle tantissime iniziative tenutesi lo scorso finesettimana, organizzate da Museocity, incentrate sul tema della luce.
In questa puntata vi raccontiamo il mondo dei musei della moda, attraverso 5 tappe per noi significative.
Diversamente dai musei tradizionali, questi raccontano una storia diversa, più recente e legata all'imprenditoria italiana. La moda è uno dei settori per i quali il nostro paese è conosciuto nel mondo ed è giusto raccontarla anche sotto forma di museo.
In particolare nella nostra puntata vi portiamo 5 casi, due dei quali a Milano: l'Armani Silos e Palazzo Morando. Il primo legato alle creazioni del celebre stilista Giorgio Armani, con alcune delle collezioni che hanno fatto la storia della moda, mentre il secondo raccoglie il patrimonio storico tessile delle Raccolte d'arti applicate con il museo dedicato al Costume Moda e Immagine.
Sempre in Lombardia si trova il Museo della Calzatura a Vigevano, città importantissima per lo sviluppo delle calzature dall'ottocento ad oggi. Il museo ripercorre la storia della Scarpa dal rinascimento fino ai nostri giorni.
Sul confine tra Piemonte e Lombardia si trova il Museo dell'arte del Cappello di Ghiffa, il museo ripercorre la storia e i processi produttivi del cappellificio Panizza, divenuto un marchio riconosciuto in tutto il mondo.
L'ultimo museo si trova a Firenze, il Museo Salvatore Ferragamo, dedicato così come l'Armani-Silos, alla storia del brand e delle sue creazioni. In particolare la collezione scarpe è quella più straordinaria e rappresentativa.
Nella puntata di martedì 31 gennaio abbiamo parlato della mostra, in scadenza, del Mudec sugli imperi del Perù e di alcune chiese di Milano poco conosciute ma imperdibili per capire l'essenza della città.
La mostra "Machu Picchu e gli imperi d'oro del Perù" in scadenza il 19 febbraio, punta ad unire l'esposizione di reperti archeologici al racconto multimediale, in un percorso ricco di sorprese sulla storia dell'antico Perù. Vi raccontiamo cosa ci è piaciuto e cosa meno. In ogni caso la mostra è vivamente consigliata dal team di Museum.
Inoltre, per chi ama Milano ma non vuole vedere sempre le stesse cose, abbiamo pensato ad un tour delle chiese della città. Ovviamente si parla di chiese poco conosciute al grande pubblico.
Alcune chicche: Lucio Fontana a San Fedele, il Coro del Bramante a Santa Maria presso San Satiro, Bernardino Luini a San Giorgio al Palazzo, la grandezza di Santa Maria dei Miracoli e i Chiostri di Sant'Eustorgio.
Non perdetevelo ‼️
Quest'anno Brescia è la capitale italiana della cultura, assieme a Bergamo.
In questa puntata abbiamo parlato dei principali eventi che si svolgeranno nella città di Brescia.
In particolare riapre il Museo del Risorgimento Leonessa d'Italia, chiuso al pubblico da alcuni anni, con un allestimento del tutto nuovo e progettato per coinvolgere il pubblico e raccontare il Risorgimento con una diversa chiave di lettura, più internazionale.
Oltre a questo un grande palinsesto di mostre al museo di Santa Giulia e non solo, tanto che non vi basterà un finesettimana per vederle tutte.
Buon ascolto
Parigi è la città dai musei infiniti, se ne scoprono sempre di nuovi, interessanti e particolari.
Ogni volta che ci capita di visitarla proviamo a scovare i luoghi segreti, lontani dal turismo di massa, che ci permettono di vivere un’esperienza autentica.
In questa puntata vogliamo raccontarvi delle nostre recenti scoperte.
Ascolta il podcast per scoprire i musei che ancora non conosci della capitale francese!
in questa puntata torniamo a parlare di Arte che si fa portavoce di idee ed ideali. abbiamo voluto iniziare mettendo a confronto due temi di attualità scottante e le loro due diverse prospettive nei confronti dell’Arte: da una parte Tomaso Montanari che su Emergenza Cultura fa riflettere chiedendosi se Van Gogh avrebbe apprezzato i gesti di protesta sui suoi quadri; dall’altra il Ministro della Cultura Sangiuliano che sottolinea l’importanza dell’identità religiosa italiana ed assicura che, nei limiti della Costituzione, si tornerà ad avere spazio per la cultura religiosa.
infine abbiamo voluto annunciare la scelta delle prossima Capitali della Cultura: nel 2023 Brescia e Bergami condivideranno il ruolo. sin dall’inizio hanno dimostrato comunione di intenti e la volontà di collaborare insieme!
l’Arte può essere mezzo di comunicazione? L’Arte può essere uno strumento per portare avanti degli ideali? L’Arte può essere portata sul campo dello scontro sociale ed ideologico per poter servire come momento di confronto, di protesta e denuncia?
Abbiamo provato a dare una risposta a queste domande, analizzando il ruolo dell’arte in questo difficile campo. Chiedendoci come essa possa comunicare ed urlare le sue ragioni. Se effettivamente essa possa ricoprire un ruolo di primo piano in un mondo sempre più complesso e disumanizzato.
Partendo dalla mostra "Mario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini", oggi riallestita, che nel 15 marzo 1978 cercare di squarciare il velo di silenzio, tensione e chiusura di vedute che vive l’Italia colpita dal terrorismo, siamo passati a Banksy che va in Ucraina e ribalta i ruoli di questa terribile guerra riportando in primo piano gli ultimi, i bambini.
L’Arte come ha rappresentato la guerra?
il museo della Vasca di Noceto, ultima tappa dei nostri approfondimenti estivi, è un sito cerimoniale che ci racconta una storia di circa 3500 anni fa. La vasca votiva si inserisce all’interno di un contesto di estrema vivacità culturale che vedeva, come da sempre per l’uomo, nell’acqua uno degli elementi da celebrare.
A partire dall’interessante e lontano orizzonte dei costruttori della vasca di Noceto, abbiamo voluto interrogarci sul rapporto tra l’uomo, con le sue manifestazioni artistiche e culturali, e l’acqua.
Abbiamo guidato la nostra ricerca per prima cosa scegliendo quelle manifestazioni che avessero l’acqua non come semplice strumento, ma come soggetto da valorizzare e poi, volendo osservare come questo tema attuale sia stato articolato nell’arte, scegliendo le opere più prossime.
Con il rinnovamento del parlamento anche i vertici del Ministero della Cultura si sono rinnovati e hanno già fatto parlare di sé, in bene? Cercheremo di capirlo in questa puntata di Museum dedicata al nuovo ministro Gennaro Sangiuliano e alle sue prime dichiarazioni come tale.
Inoltre come potevano non parlare di uno dei più grandi ritrovamenti archeologici di sempre? Infatti il ritrovamento di san Casciano potrebbe cambiare le attuali conoscenze della civiltà etrusca.
Per ultimo un commento sull’evento sulla bocca di tutti qui a Milano: la mostra di Bosch a Palazzo Reale.
Bentornati, è iniziata ufficialmente la 3^ stagione di MUSEUM!
In questa prima puntata abbiamo fatto un recap di tutto ciò che potete ascoltare nel nostro programma.
In particolare abbiamo dato alcuni consigli sulle mostre correnti di Milano e dintorni e affrontato il tema delle tanto discusse azioni degli attivisti contro alcune opere d’arte.
Temi sui quali sicuramente torneremo con l’aiuto di ospiti che verranno a trovarci.
Tra il 21 e il 23 ottobre ci saranno 3 giorni di aperture straordinarie, visite guidate, conferenze, laboratori e altre attività in 49 musei milanesi e lombardi.
Il programma, ideato da Associazione MuseoCity, ha l’obiettivo di far scoprire il territorio lombardo e le sue istituzioni culturali da nuovi punti di vista. Progetto sviluppato in collaborazione con il Circuito Lombardo Musei Design e Museimpresa.
Con #inTOUR sarà possibile partecipare ad itinerari di diverso genere tra Design, Artisti e Made in Italy, uniti tutti all’interno della stessa rete.
Noi abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Silvia Adler, project manager di MuseoCity, e con 3 rappresentanti delle istituzioni partecipanti all’iniziativa: la Fondazione Remo Bianco, l’Archivio Atelier Pharaildis Van den Broeck e la Compagnia marionettistica Carlo Colla & Figli (prossimamente anche MUTEF - Museo del Teatro di Figura).