All content for Occhi che non piangono mai is the property of Simonetta Agnello Hornby and is served directly from their servers
with no modification, redirects, or rehosting. The podcast is not affiliated with or endorsed by Podjoint in any way.
Simonetta Agnello Hornby, scrittrice e avvocato, sul tema della violenza domestica. In collegamento da Londra.
Guardando negli occhi dei figli, della madre e del padre si possono capire molte cose riguardo alla violenza familiare... ma questi sono occhi che non piangono mai.
Modelli familiari violenti che spesso si trasmettono da padri a figli. Il "capofamiglia" e il senso del potere. Come si lavora perché chi esercita violenza possa migliorare.
Per i figli assistere alla violenza tra genitori è un'esperienza crudele e pericolosa per gli effetti che può creare nel futuro. Il ruolo dell'assistenza psicologica per spezzare il circolo vizioso.
Il caso di Rita e Dave. La violenza psicologica è forse peggiore di quella fisica, perché è invisibile, agisce soltanto sull'animo ma può letteralmente distruggere una persona.
Non è tipica solo della povertà e dell'ignoranza. La violenza domestica viene esercitata anche nelle famiglie di ricchi, borghesi, aristocratici e laureati.
Quando i giochi di potere distruggono le relazioni affettive, anche la donna può diventare il soggetto che esercita violenza sul partner. Un caso inglese.