Cosa ci attrae davvero dell'horror?
Con il suo ampio ventaglio, il genere divide gli spettatori tra i temerari e quelli che spiano i film attraverso le fessure delle dita.
Nella sua vasta gamma di sottogeneri, tra cui le storie di serial killer, thriller, splatter, crime ed esorcismi, è stato oggetto di indagine di molti studiosi. Alcuni parlano di "paura creativa", altri di "masochismo benigno".
Alessia e Lucia ne parlano davanti a una tazza di thè, mentre raccontano di ricerche e gusti personali.
Buon ascolto!
Music by Pixabay
Nella nuova puntata di Oltre l’inchiostro, Arianna e Silvia esplorano questa forma d’opera lirica insieme a Luigi Orfeo, attore e registra di Casa Fools nonché ideatore del podcast Opera Pop (che potete ascoltare anche qui su Spotify!).
In questa puntata ci si interroga sul rapporto tra i giovani e l’opera e in generale con tutte le forme di arte.
Buon ascolto!
"Le donne non hanno fatto filosofia?” Forse è la storia che ha scelto di non raccontarle.
Nel nuovo episodio di "Oltre l'inchiostro" Martina parla del libro "Le regine della filosofia", dando voce alle pensatrici dimenticate e ci ricorda che la filosofia è ovunque: nelle relazioni, nelle scelte, nei gesti quotidiani.
Un invito a fermarsi, pensare e riscoprire il potere delle idee!
Buon ascolto🎧💛
Nella nuova puntata di Oltre l’inchiostro esploriamo ciò che tiene in equilibrio tutto ciò che esiste: le leggi dell’universo.Con la voce di Francesca, scopriremo che dietro ogni cosa si nasconde un ordine, un ritmo, una connessione invisibile.
Dalla gravità che ci tiene con i piedi per terra, all’energia che non si distrugge mai, fino alle leggi più sottili come quella dell’attrazione o della vibrazione: ogni principio ci parla di come funziona davvero la realtà, dentro e fuori di noi.
Ti sei mai chiesto se tutto questo sia solo scienza, o anche qualcosa di più profondo?
Tra curiosità e meraviglia, ti portiamo in un viaggio tra leggi invisibili e verità universali, per guardare il mondo, e la nostra vita, con occhi nuovi.
Buon ascolto, e che il tuo universo resti in armonia. ✨
Che fatica avere 20 anni, soprattutto quando sei un fuorisede alle prime armi.
Come Ercole ha affrontato le 12 fatiche, noi facciamo più o meno la stessa cosa e oggi parliamo della difficoltà di fare amicizia da grandi.
Sofia e Elisabetta ci raccontano la fatica (e la bellezza) di creare legami da adulti.
La parte più difficile? Superare la paura di essere respinti.
Ma se l’altro risponde a monosillabi… forse non è ciò di cui hai bisogno — e in fondo sei tu che respingi lui! 🤪
Farsi amici da grandi non è impossibile: serve solo più pazienza, coraggio e un po’ di leggerezza. ✨
🎙Ciao a tuttə!
Nella nuova puntata di Oltre l’Inchiostro, Alessandro e Silvia ci parlano di Diabete insieme al direttore del Museo del Diabete a Torino, Massimo Porta e la Dottoressa Silvia Gamba. Questa volta la patologia del Diabete sarà trattata da un punto di vista medico, scoprendo la raccolta del professore Bruni presso l'istituto ASTUT.
Potete consultare il sito del Museo nel link in fondo alla descrizione.
Buon ascolto!
http://www.museodeldiabete.com/
https://astut.unito.it/
#thepassword #unito #podcast # diabete #diabetetipo1 #museodiabete
Perché ciò che è vietato ci attrae così tanto?
Dal morso di Eva alla mela fino ai meccanismi del marketing moderno, esploriamo il fascino eterno del proibito tra miti, psicologia e neuroscienze.
In questa puntata, Elisabetta ci accompagna in viaggio tra desiderio, curiosità e quella strana magia che rende irresistibile ciò che non possiamo avere.
Buon Ascolto!
Cosa significa, nel quotidiano, avere il Disturbo Dissociativo dell'Identità?
Immaginate di avere 20 persone in una sola testa, ognuna con le proprie convinzioni, idee e percezioni della realtà: vi ritrovereste con 20 spazzolini, 20 indirizzi e-mail e oggetti in giro per casa che, forse, non vi appartengono!
Kim Noble è un'artista che convive con il DID e che ha saputo riunire, grazie alla terapia e per l'amore della figlia Aimee, alcuni dei suoi 20 Alter in un pennello.
In questa puntata Alessia Fazzari - con Agnese Maccario, studentessa di psicologia presso l'Università di Padova - parlerà di lei, del DID e dei suoi "compagni" di viaggio.
Buon ascolto!
Music by Pixabay
Nella nuova puntata di Oltre l’inchiostro parliamo di crescita personale e di come sbloccare il nostro potenziale con la voce di Francesca.
Vi è mai capitato di sentirvi bloccati, come se spingeste sull'acceleratore col freno a mano tirato? Scopriremo insieme la Legge dell'Allineamento, il segreto per far suonare in armonia i nostri pensieri, le nostre emozioni e le nostre azioni. Tra auto-sabotaggio e forza interiore, ti portiamo con noi in un viaggio per accordare la tua orchestra personale.
Buon ascolto e… che la tua melodia sia potente!
Che fatica avere 20 anni, soprattutto quando sei un fuorisede alle prime armi.
Come Ercole ha affrontato le 12 fatiche, noi facciamo più o meno la stessa cosa e oggi parliamo di "coinquilinaggio".
Sofia e Arianna ci raccontano la fatica del vivere con coinquilini, soprattutto se non sono proprio affini a te. E no, non esiste una postilla nel contratto d’affitto in cui te lo spiegano...
Certo, sono tutte esperienze, che non fanno curriculum, ma almeno ti fai due risate con i tuoi amici...?
Buon Ascolto!
Bentornat* su Oltre l'inchiostro!
Che cosa resta di noi quando partiamo? E cosa ci aspetta davvero quando torniamo? Nel nuovo episodio del podcast, ci immergiamo insieme a Martina nel libro "La gente di Bilbao nasce dove vuole" di Maria Larrea. Una storia potente che attraversa i temi della migrazione, dell’identità, del segreto di famiglia, e della ricerca delle proprie origini. Ci racconta il suo viaggio personale come fosse un’indagine, uno scavo nella memoria e nel sangue.
Buon ascolto!🎧💛
Nella nuova puntata di Oltre l'inchiostro Arianna e Silvia ci parlano di Diabete con Alessandro Mantelli, che racconterà la sua esperienza da una prospettiva diversa con questa patologia.
Nel corso della puntata sono state citate 3 associazioni attive su questo argomento che riportiamo in fondo alla descrizione.
@associazionejadaodv
@agd_novara
@agdpiemonte
Buon ascolto!
Ti hanno insegnato a sentirti sbagliato .
E tu hai imparato a sorridere anche mentre ti spezzavi.
Se ti sei mai sentito fuori posto anche tra le mura di casa, questo episodio parla di te.
Non pretende di risolvere tutto. Ma potrebbe farti sentire meno solo.
Buon Ascolto!
Avete mai sentito il cuore battere con migliaia di persone, prima ancora che la musica inizi?
Chi ha vissuto un concerto indimenticabile lo sa: non è solo ascoltare canzoni.
È adrenalina, abbracci con sconosciuti, brividi alla prima nota.
In questa puntata vi portiamo dentro l’esperienza di un live: dall’attesa che trema alla canzone finale che non vorresti finisse mai.
"Abbiamo tutti paura del folle perché siamo tutti potenzialmente folli". Così Alda Merini descrive il ruolo della follia nella sua vita.
Due donne: una nata in Italia, l'altra in Giappone; una poetessa, l'altra pittrice: Alda Merini e Yayoi Kusama. Ma cosa le accomuna, nonostante tutte le differenze? La loro amata follia.
Nella sua prima puntata, Alessia ci racconterà - con il prezioso aiuto di Agnese Maccario, studentessa di Psicologia presso l'Università di Padova - cosa nasca dal magico incontro tra psicologia, arte e alterità.
Buon ascolto!
---
Music by Pixabay
EPISODIO 1
Che fatica avere 20 anni.
Che fatica in generale, ma soprattutto quando sei un fuorisede alle prime armi.
Come Ercole ha espiato le sue colpe affrontando 12 fatiche, anche noi affrontiamo le nostre fatiche quotidiane nella nuova serie podcast Ercole Fuorisede.
Come due amiche davanti una tazza di the e una fetta di torta, Sofia e Arianna oggi ci raccontano la fatica del “fare la lavatrice”.
E no, non è un tutorial - per quello c’è Youtube 🤪
Anche perché a 20 anni questo puoi fare: raccontare di quando hai chiesto all’inquilino del piano di sotto i vestiti che ti sono accidentalmente caduti, o lamentarti di quanto rumore faccia la lavatrice.
Buon Ascolto!
Qui trovi tutto ciò che ti abbiamo consigliato:
Nella nuova puntata di Oltre l’inchiostro parliamo di cibo e storytelling con Arianna, Francesca e Luca Maritano, creatore di MangiaTorino.
Luca ci racconta com’è nato il progetto, cosa rende speciale la cucina torinese e ci svela alcune chicche della città. Tra tradizione, social e futuro del food, ti portiamo con noi in un viaggio autentico nel gusto di Torino.
Buon ascolto e… buon appetito!
Bentornat* su Oltre l'inchiostro!
Oggi abbiamo una domanda per voi. Credete nel destino?
Ne discutiamo insieme a Martina, parlando del libro "Le regole dello Shangai" di Erri De Luca.
La trama del libro è semplice ma avvincente: lei è una giovane gitana in fuga dalla famiglia, lui è un orologiaio che sta campeggiando sul confine e la accoglie nella propria tenda.
Il semplice incontro tra i due personaggi sarà in grado di stravolgere le sorti delle loro vite... e della Storia?
Buon ascolto!🎧
In questo episodio Alessandro e Vanessa hanno intervistato Francesco (Frank) Fossati, studente presso l’Università degli Studi di Torino e podcaster a sua volta nella serie “Manuale del giovane di successo”.
I temi affrontati sono stati tanti, ma in primo luogo si è tentato di smantellare il concetto di “successo”.
Siamo sicuri che il fallimento debba essere sempre negativo?
Potete ascoltare il podcast di Frank cercando "Manuale del giovane di successo" su Spotify.
Buon Ascolto! 🎧