Nel cuore della Francia post-napoleonica, dove i salotti brillano di ambizioni e rancori, una giovane donna di buona educazione si ritrova al centro del processo più scandaloso del secolo. Marie Capelle Lafarge, brillante, sensibile, prigioniera di un matrimonio ingannevole, viene accusata di aver avvelenato il marito con l’arsenico. Ma dietro il candore dei fazzoletti ricamati e il fruscio dei velluti scuri si nasconde una storia fatta di laboratori improvvisati, perizie tossicologiche rivoluzionarie, lettere compromettenti e un Paese intero diviso tra fascinazione e morbosa curiosità.
L’episodio ricostruisce passo dopo passo la vicenda che trasformò Marie nel simbolo ambiguo di un’epoca: vittima o manipolatrice?
Buon ascolto di questo primo episodio della nuova serie Velluto nero!
---
Se ti incuriosisce il true crime storico, c'è anche il libro di Ottocento oscuro, edito da Le Lucerne. Lo trovi su Amazon :)
Un furto notturno in una provincia lombarda, un omicidio brutale con oltre 80 coltellate e una storia che portò scompiglio tra le osterie frequentate dalla ligèra milanese. Un’altra tipica storia ottocentesca… dai risvolti più cupi che mai.
Buon ascolto...
Uno dei tre psichiatri che studiarono la mente complicata di Bruno Reidal, giovane insegnante nato nel 1881 a Chabreilles, definì il suo caso come “uno dei più puri esempi di malattia morale congenita”. Lui, nel frattempo, si scusava. E pregava. Aveva appena decapitato un ragazzino.
Episodio destinato a un pubblico adulto… Buon ascolto.
Brasile, 1864. Un giovane uomo di soli 26 anni, José Ramos, vive con la sua amante e un amico tedesco, che fa il macellaio. I tre nascondono un segreto destinato a venire presto a galla...
Come sempre, una storia vera che si rivela più terrificante di un horror da antologia.
Buon ascolto.
Algeri, maggio 1899. Therèse ha solo 12 anni quando confessa un terribile omicidio. La sua storia, raccontata all'epoca dal dottor Pierre François Adrien Rouby, arriva fino a noi grazie al resoconto che apparve in una delle antologie criminali più cupe dell'Ottocento. E apre uno spaccato sulla psichiatria e sulla gestione della salute mentale di quel tempo, decisamente diversa rispetto a oggi.
L'episodio è destinato a un pubblico adulto. Buon ascolto.
Alvernia, 1811. Una famiglia povera si trova ad affrontare le difficoltà dell’inverno. Ma quando il padre decide di vendere parte delle terre la figlia maggiore, accecata dall’orgoglio e dal rancore, trasforma la miseria domestica in tragedia, compiendo uno dei delitti più sconvolgenti di inizio Ottocento.
Buon ascolto...
--------------------------
Se cerchi informazioni su questa e altre storie di Ottocento oscuro, le trovi sul profilo Instagram
Se cerchi il libro, lo trovi su Amazon
Un episodio speciale dedicato a una delle figure criminali più celebri del Dopoguerra, Caterina Fort, raccontato insieme a Black Praline.
Siamo a Milano, nel 1946. In un appartamento di via San Gregorio vengono brutalmente uccisi e sfigurati Franca Pappalardo e i suoi tre figli. Le indagini portano presto a Rina, una donna di origine friulana, ex commessa e amante di suo marito...
Buon ascolto (sconsigliato a persone sensibili)
--------------------------
Se cerchi informazioni su questa e altre storie di Ottocento oscuro, le trovi sul profilo Instagram
Se cerchi il libro, lo trovi su Amazon
La notte di Halloween del 1890 ad Akron, Stato di New York, un crimine efferato sconvolge i residenti.
In questo episodio entriamo nell'abisso della mente di Sarah Sadie McMullen: una storia vera, cupa, mostruosa, sospesa tra morte e follia... accaduta nella notte di Halloween del 1890.
Buon ascolto!
--------------------------
Se cerchi informazioni su questa e altre storie di Ottocento oscuro, le trovi sul profilo Instagram
Se cerchi il libro, lo trovi su Amazon
Un'altra storia dalle tinte cupe, un omicidio nel bosco di un ragazzo troppo onesto e poco fortunato: ci troviamo nel Canavese, a metà Ottocento, e i protagonisti sono due amici: l'ingenuo Antonio e lo scapestrato Giovanni.
Buon ascolto!
---
Se vuoi acquistare il libro di Ottocento oscuro... lo trovi a questo link :)
Nel 1899 una serie di omicidi mette in allarme la città di Torino. Muoiono una portinaia, due amiche, un giardiniere: le vittime sono state colpite con un martello.
Ben presto si scoprirà che la mano omicida è una soltanto, quella di un serial killer.
Ringrazio in particolare Andrea, del podcast Ombre su Torino, che tempo fa ha già raccontato questa storia in maniera eccellente e con il quale mi sono confrontata sulle fonti. A fine episodio troverete un suo breve intervento: ci racconterà cosa fa, come lo fa… e come ha scoperto la storia di Ballor.
Buon ascolto!
Hans Tiedemann, ricco banchiere di origini tedesche, fa costruire una lussuosa casa vittoriana a Cleveland e vi si trasferisce con la sua famiglia. Ma ben presto una serie di lutti inizia a fare parlare la città.
Questa è la storia del castello dalle 80 finestre, che resta una delle abitazioni private ottocentesche che ancora oggi fa venire i brividi a chi vi passa davanti...
Buon ascolto! (ps. mi scuso per la bassa qualità della registrazione)
Una serie di morti familiari in Messico, l'improvvisa scomparsa di una bambina alle Canarie e un lume misterioso tra i canali di Venezia: un trittico danzante di morti, spiriti e qualche leggenda...
Buon ascolto di tre brevi storie da tutto il mondo... ovviamente ottocentesche!
Italia, Lazio: a metà dell'Ottocento perde la vita il figlio dei marchesi Longhi, residenti nello storico castello di Fumone. Ha solo 3 anni, forse è stato vittima delle sue gelose sorelle. La madre perde il senno...
Buon ascolto!
Otago, Nuova Zelanda. Il Vulcan Hotel, che risale agli anni Ottanta dell'Ottocento, ha una stanza (la numero 1) che custodisce un terribile segreto...
Buon ascolto!
Nel XIX secolo a Dow Hill, Bengala occidentale, venne fondata una scuola inglese in onore della Regina, la Victoria's Boy School. Un grande edificio nel cuore di una foresta per alunni che potevano permettersi i migliori insegnanti. Ma l'area in cui sorgeva era nota dai locali come la più infestata d'India...
Buon ascolto!
Nell'Ottocento ad Ararat, Australia, venne concepito e costruito un enorme centro manicomiale, inizialmente destinato a criminali, che sembrava perfetto: lontano dalla città, spazioso e ben organizzato. Ma non finì bene, dato che vi morirono olte 13.000 persone.
Qualcuno dei vecchi ospiti, raccontano i locali, si fa sentire ancora oggi... E non si tratta di spiriti tranquilli.
Buon ascolto!
San Juan, Puerto Rico, XIX secolo. Al soldato Sanchez viene assegnato il turno serale in una torretta temuta da tutti: è a picco sull'oceano e si dice che il diavolo si diverta a prendere l'anima di chi vi sosta per troppo tempo...
Buon ascolto di questa nuova stagione... in tema con Halloween ;)
Questo è un episodio speciale dedicato a Ida Carcano, vittima di un agguato mortale avvenuto nel novembre del 1890 in via Torino, a Milano.
Un tributo a questa giovane donna, della cui esistenza sono venuta a sapere dopo una proficua chiacchierata con l'esploratrice cimiteriale e "custode dei dimenticati" Beccamorta. Un grazie speciale va a lei, per avere condiviso con me le poche informazioni in suo possesso e ...scatenato una ricerca storica che ha portato alla storia che vi racconto oggi.
(Spoiler: ho trovato i colpevoli!)
Buon ascolto!
Liverpool, 1855. In una domenica d'estate uguale a tante altre, il piccolo James Fleeson viene ucciso brutalmente. Non si tratta di un maniaco, nemmeno di un incidente. In questa storia i protagonisti sono tutti bambini sotto ai 10 anni...
Buon ascolto dell'ultimo episodio della 27esima stagione.
Un bambino di 8 anni, un poverello, che vende fiammiferi per strada: potrebbe essere l'inizio di un film strappalacrime...
In realtà Patrick è già molto, molto pericoloso.
Buon ascolto.