Danimarca, giugno 1837. Un uomo viene brutalmente ucciso nella sua abitazione.
Le indagini partono immediatamente: si parla di più aggressori ...e di un cappello rubato alla vittima.
Buon ascolto di questo nuovo episodio, che parla di miseria, rabbia e perfino letteratura.
Finlandia, 1899. Alle 4 del mattino il bracciante che lavora e abita nella torpa di Simola insieme alla famiglia Aspelin prende una decisione terribile: impugna una grossa ascia e dà inizio alla sua vendetta.
Buon ascolto del primo episodio della nuova stagione, Rabbia selvaggia... e buon anno!
Tra le vallate di Austria, Alto Adige e non solo, a Natale prima che arrivi San Nicola è il Krampus che la fa da padrone: punisce chi si è macchiato di peccati e peccatucci, a partire dai bambini.
Ma a volte, soprattutto nell'Ottocento, qualcuno approfittava delle maschere tradizionali per portare a termine vendette personali...
Con questo episodio si chiude per ora la stagione "Credenze pericolose"...
Buon ascolto e Buon Natale!
NB: mi scuso per l'audio pessimo e la voce raffreddata ;)
La neve porta via chi non sa dove andare. E a volte riporta indietro ciò che non ha trovato posto altrove.
Così dice un vecchio del villaggio a Ichirō, che è tornato dal passo Usui sopravvivendo miracolosamente all'improvviso gelo. Ma chi è quella donna che è tornata con lui? A quanto pare... una Yuki-Onna.
Buon ascolto.
Nelle foreste della contea svedese di Värmland, il carbonaio Anders Holm fa uno strano incontro. E quando al villaggio si sparge la notizia, una donna fa perdere le sue tracce...
Una storia ottocentesca, in cui chiesa luterana, miseria, solitudine e mistero si fondono, tra colpa e ricerca di redenzione. Buon ascolto...
Dopo Waterloo, oltre 300mila soldati inglesi furono rimandati a casa. Tra loro c'era Thomas Elwood: sfibrato da anni di guerre, tornò a piedi nel Lancashire. Ma quando era vicino a casa, successe qualcosa...
Questa è una storia di fuochi fatui e leggende. O forse no.
Buon ascolto!
Mathieu è figlio di minatori, ma non sopporta credenze e superstizioni che sembrano spaventare gli uomini di quel piccolo villaggio nei Vosgi. Quando il padre dimentica una lanterna nel sottosuolo, nonostante il divieto di uscire decide di andare a prenderla...
Buon ascolto e... attenzione ai rumori sospetti!
Oggi inauguriamo una stagione dedicata all’inverno, al buio, alle leggende e alle superstizioni, andando a scavare nelle credenze che nel XIX secolo, in particolare in Europa, erano tanto interessanti quanto cupe.
Il primo episodio parla di un villaggio tedesco e di una serie di strani accadimenti, che porteranno a un omicidio...
Buon ascolto e benvenuti nella Winter season, con la stagione Credenze pericolose.
Quest'ultimo episodio della stagione Velluto nero non parla di una donna ricca, nobile, bella. Elizabeth è una pluriomicida, a suo dire involontaria. Ed è decisamente sfortunata.
Buon ascolto e... vi aspetto a Roma a Più libri più liberi!
Nel 1889, nella rispettabile Liverpool vittoriana, la morte improvvisa del commerciante di cotone James Maybrick apre le porte a uno dei processi più controversi del secolo. Dietro le pareti di Battlecrease House si nasconde una verità scomoda: James aveva assunto arsenico per anni, una dipendenza pericolosa iniziata dopo uno dei suoi viaggi. Quando l’uomo si ammala e muore in pochi giorni, le accuse cadono sulla moglie, Florence, una giovane americana dal passato irrequieto. In questo episodio ricostruiamo, passo dopo passo, la storia di un matrimonio in frantumi e di una condanna che pesa ancora oggi. Una storia in cui il vero veleno non è solo la polvere bianca, ma il giudizio di un’intera società.
Buon ascolto!
------------
Se ti piace il true crime di epoca vittoriana, trovi il mio libro su Amazon, sulle principali piattaforme online e in tutte le librerie.
Un dramma nella Svezia di fine Ottocento: è il 14 dicembre 1895 quando il nobile ciambellano di corte Evert Taube von Block muore all'improvviso, all'apparenza per un male fulminante. La fidanzata del figlio accusa la madre... ed è solo l'inizio.
Buon ascolto!
Nella primavera del 1845, la tenuta di Attarp, immersa nei boschi dello Småland, custodisce una vicenda che scuoterà la Svezia rurale dell’Ottocento. In pochi giorni, un improvviso susseguirsi di malori colpisce la famiglia Ekwall e la servitù: sintomi violenti, inspiegabili, troppo simili per essere casuali. La giovane domestica Maja Stina Forsberg muore nella notte, e la sua autopsia rivela un terribile sospetto: arsenico.
Quando anche il capofamiglia, Per Ludvig Ekwall, muore dopo una misteriosa zuppa d’avena, le indagini si avvitano dentro la vita privata di una famiglia rispettata ma attraversata da tensioni profonde. Le versioni cambiano, le accuse si moltiplicano, e un dettaglio insospettabile emerge dalla farmacia locale: l’acquisto di arsenico da parte della primogenita, Sofia Maria. Eppure il caso non è così semplice...
Nel cuore della Francia post-napoleonica, dove i salotti brillano di ambizioni e rancori, una giovane donna di buona educazione si ritrova al centro del processo più scandaloso del secolo. Marie Capelle Lafarge, brillante, sensibile, prigioniera di un matrimonio ingannevole, viene accusata di aver avvelenato il marito con l’arsenico. Ma dietro il candore dei fazzoletti ricamati e il fruscio dei velluti scuri si nasconde una storia fatta di laboratori improvvisati, perizie tossicologiche rivoluzionarie, lettere compromettenti e un Paese intero diviso tra fascinazione e morbosa curiosità.
L’episodio ricostruisce passo dopo passo la vicenda che trasformò Marie nel simbolo ambiguo di un’epoca: vittima o manipolatrice?
Buon ascolto di questo primo episodio della nuova serie Velluto nero!
---
Se ti incuriosisce il true crime storico, c'è anche il libro di Ottocento oscuro, edito da Le Lucerne. Lo trovi su Amazon :)
Un furto notturno in una provincia lombarda, un omicidio brutale con oltre 80 coltellate e una storia che portò scompiglio tra le osterie frequentate dalla ligèra milanese. Un’altra tipica storia ottocentesca… dai risvolti più cupi che mai.
Buon ascolto...
Uno dei tre psichiatri che studiarono la mente complicata di Bruno Reidal, giovane insegnante nato nel 1881 a Chabreilles, definì il suo caso come “uno dei più puri esempi di malattia morale congenita”. Lui, nel frattempo, si scusava. E pregava. Aveva appena decapitato un ragazzino.
Episodio destinato a un pubblico adulto… Buon ascolto.
Brasile, 1864. Un giovane uomo di soli 26 anni, José Ramos, vive con la sua amante e un amico tedesco, che fa il macellaio. I tre nascondono un segreto destinato a venire presto a galla...
Come sempre, una storia vera che si rivela più terrificante di un horror da antologia.
Buon ascolto.
Algeri, maggio 1899. Therèse ha solo 12 anni quando confessa un terribile omicidio. La sua storia, raccontata all'epoca dal dottor Pierre François Adrien Rouby, arriva fino a noi grazie al resoconto che apparve in una delle antologie criminali più cupe dell'Ottocento. E apre uno spaccato sulla psichiatria e sulla gestione della salute mentale di quel tempo, decisamente diversa rispetto a oggi.
L'episodio è destinato a un pubblico adulto. Buon ascolto.
Alvernia, 1811. Una famiglia povera si trova ad affrontare le difficoltà dell’inverno. Ma quando il padre decide di vendere parte delle terre la figlia maggiore, accecata dall’orgoglio e dal rancore, trasforma la miseria domestica in tragedia, compiendo uno dei delitti più sconvolgenti di inizio Ottocento.
Buon ascolto...
--------------------------
Se cerchi informazioni su questa e altre storie di Ottocento oscuro, le trovi sul profilo Instagram
Se cerchi il libro, lo trovi su Amazon
Un episodio speciale dedicato a una delle figure criminali più celebri del Dopoguerra, Caterina Fort, raccontato insieme a Black Praline.
Siamo a Milano, nel 1946. In un appartamento di via San Gregorio vengono brutalmente uccisi e sfigurati Franca Pappalardo e i suoi tre figli. Le indagini portano presto a Rina, una donna di origine friulana, ex commessa e amante di suo marito...
Buon ascolto (sconsigliato a persone sensibili)
--------------------------
Se cerchi informazioni su questa e altre storie di Ottocento oscuro, le trovi sul profilo Instagram
Se cerchi il libro, lo trovi su Amazon
La notte di Halloween del 1890 ad Akron, Stato di New York, un crimine efferato sconvolge i residenti.
In questo episodio entriamo nell'abisso della mente di Sarah Sadie McMullen: una storia vera, cupa, mostruosa, sospesa tra morte e follia... accaduta nella notte di Halloween del 1890.
Buon ascolto!
--------------------------
Se cerchi informazioni su questa e altre storie di Ottocento oscuro, le trovi sul profilo Instagram
Se cerchi il libro, lo trovi su Amazon