
Il nome Checco Zalone deriva dall’espressione dialettale barese “Che cozzalone”. Cozzalone significa “tamarro”, “ignorante”.
Ma prima di approfondire, una notizia importante: vi sembrerà strano ma anche se ho deciso di fare una puntata su Zalone i suoi film li ho visti tutti. Anche l’ultimo: "Buen Camino"!
Seconda notizia: nel momento in cui scrivo e registro la puntata su Checco Zalone, il suo film, il sesto, ha incassato quasi 35 milioni in meno di una settimana. Tra i film italiani che hanno incassato di più nel 2025 ci sono "La vita va così" di Riccardo Milani: 7 milioni. E "Io sono la fine del mondo", di Angelo duro: 3 milioni. L’ultimo Moretti, "Il sol dell’avvenire", 4 milioni.
Terza notizia: la sinistra, rappresentata da un fine intellettuale dei nostri giorni, Lorenzo Tosa, ha affermato che i film di Zalone prendono in giro quei boccaloni, ignoranti, razzisti, omofobi, truffaldini, cialtroni, pigri e bugiardi degli elettori corteggiati dalle destre.
Quarta notizia: la destra ha detto che Zalone “esprime in pieno la filosofia positiva, generosa, anticomunista, moderata, serena di Berlusconi e Forza Italia”.
E chi non vede il video interNO ASPE’! È appena arrivata una quinta notizia: da Cazzullo, Zalone ha dichiarato di aver votato, negli anni: prima Berlusconi, poi Renzi, poi il PD.
Perciò, ecco la verità: Zalone ha iniziato a votare a destra e si è spostato sempre più a destra.
E chi non ascolta questa nuova puntata di Desaparecinema per intero è un cozzalone